- scritto da Elena Bozzola
- categoria Progetti
Type A, il primo edificio plurifamiliare Classe A Oro
Type A è stato il primo edificio plurifamiliare ad aver ricevuto la certificazione energetica in Classe A Oro dall’agenzia Casa Clima e in classe A dal Cened Regione Lombardia, riconoscimenti prestigiosi che attestano il contenimento dei costi e il controllo delle emissioni inquinanti. L’edificio, realizzato su progetto dello Studio di Architettura Itredi, sorge a Milano in zona Piazza Udine, ed è subito identificabile per l’acceso colore rosso carminio dei pannelli in pasta di legno e resine, privilegiati per la loro facile manutenzione. Costruito ex novo al posto di una vecchia officina, è alto sei piani ed è stato terminato alla fine del 2009; si caratterizza per essere all’avanguardia in tema di case a risparmio energetico, rispetto per l’ambiente e qualità dell’abitare.
Orientamento ottimale, elevato isolamento, impiego di impianti efficienti, controllo e captazione della radiazione solare, utilizzo di risorse rinnovabili, sono solo alcuni degli aspetti che rendono Type A un edificio innovativo ed efficiente.
Passiamo ora a esaminare in modo più approfondito le sue caratteristiche tecniche:
Isolamento termo acustico
L’involucro perimetrale è realizzato con murature a “cassa vuota”: chiusure verticali con spessore di 50 cm formate da strati di laterizio, isolante e una camera d’aria utilizzata anche per il passaggio degli impianti. Un isolamento a cappotto in lana minerale dello spessore di 12 cm avvolge l’intero corpo senza soluzione di continuità. L’utilizzo dell’isolamento termico esterno, congiuntamente a uno speciale raccordo termoisolante in polistirolo espanso e acciaio inox. che separa la struttura dell’edificio da quella del balcone, permette l’eliminazione dei ponti termici abbattendo la dispersione di calore e impedendo l’ingresso dei rumori esterni, oltre ad un notevole risparmio sui consumi di gas per il riscaldamento e una conseguente bassa emissione di gas nocivi per l’ambiente.
Serramenti
Sono in abete lamellare con telai a sezione maggiorata di 90 mm, rifiniti con una tripla guarnizione laterale a chiusura ermetica che favorisce un ottimo isolamento acustico e termico. Il tipo di vetro basso emissivo è composto da una doppia lastra con interposto gas nobile che impedisce le dispersioni termiche ottimizzando il risparmio energetico, pari all’80% rispetto a un normale serramento.
Anche la presenza di un listello in legno massello che divide le due lastre di marmo del davanzale, contribuisce a impedire l’ingresso del freddo. Infine un sistema di frangisole esterni in fibra di legno a tagli orizzontali e scorrevoli, contribuisce al controllo della radiazione solare.
Ventilazione meccanica
In genere, per mantenere il caldo o il fresco in casa, le finestre vengono aperte il minor tempo possibile e all’interno l’aria diventa insana e ricca di umidità, provocando malattie respiratorie e allergie. Per ovviare a questo inconveniente, l’edificio è dotato di sistema di ventilazione meccanica controllata che aspira, tramite delle bocchette, l’aria viziata e la immette pulita prendendola dall’esterno, filtrata e pre–riscaldata. In questo modo è garantito il risparmio energetico, si evita l’ingresso di aria inquinata, di rumore, di caldo e di freddo.
Impianto di riscaldamento
L’elevato livello di classe energetica di Type A è stato conseguito esclusivamente attraverso una sinergia progettuale fra la parte strutturale/architettonica e quella impiantistica. Un edificio come questo che mira al risparmio energetico deve, oltre ad essere isolato e coibentato adeguatamente, avere un idoneo impianto di produzione del calore. E’ stata scelta una centrale termo–frigorifera composta da due pompe di calore ad assorbimento a metano, installate sulla copertura esterna del vano scala, che utilizzano fino al 40% di energia rinnovabile. Esse sono capaci di produrre circa 70 kW termici e 35 kW frigoriferi, alimentando un impianto radiante a pavimento.
Un bollitore a condensazione, pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e un impianto fotovoltaico di 22 mq che soddisfa il fabbisogno elettrico delle parti comuni, completa il tutto.
E’ interessante notare come questo tipo di impianto abbia un’efficienza mediamente superiore al 40% rispetto alle migliori caldaie a condensazione riducendo i costi annuali per il riscaldamento e le emissioni di CO2. Inoltre permette il condizionamento estivo moderando il consumo di energia elettrica fino all’86%.
Materiali di rivestimento esterno
I pannelli della facciata sono composti da resine termoindurenti, che non permettono agli agenti atmosferici di intaccare la superficie e il nucleo, mantenendo il colore stabile e la durata. La struttura superficiale è inoltre liscia e senza pori, impedendo allo sporco di accumularsi facilitandone la manutenzione.
Il rivestimento utilizzato al piano terra è in pietra ricostruita, un materiale innovativo che consente una rapida pulizia in caso di atti vandalici, con minimi costi di gestione.