- scritto da Isabella Gerenzani
- categoria Progetti
La Torre Eiffel e la riqualificazione sostenibile ed accessibile
Parigi compie un altro passo verso l’ecosostenibilità: il suo simbolo più famoso, la Torre Eiffel, si rinnova e sceglie la strada verde e accessibile. Costruita nel 1889 in occasione dell’EsposizioneUniversalecome simbolo della città stessa, la torre è già stata protagonista di precedenti interventi da parte dell’amministrazione comunale: le vernici per la manutenzione erano state infatti sostituite da vernici ad acqua mentre il sistema di illuminazione ad incandescenza era diventato a led.
LA RIQUALIFICAZIONE DELLA TORRE EIFFEL
Il primo piano della torre
La riqualificazione, che avrà luogo tra il 2012 e il 2013, riguarderà il primo piano della torre, e prevede l’inserimento di pannelli solari e pale eoliche che consentiranno di soddisfare il 50% del fabbisogno energetico necessario per l’impianto di illuminazione. Il progetto, proposto dallo studio associato Moatti–Rivière, ridisegna quindi il piano più basso della costruzione con particolare occhio non solo all’ambiente ma anche all’accessibilità: i padiglioni saranno infatti totalmente esplorabili dai disabili e si svilupperanno intorno ad una struttura trasparente calpestabile che permetterà ai turisti di provare la sensazione della camminata nel vuoto a 57 metri di altezza.
I piani più alti
Per attirare ulteriormente l’attenzione dei turisti, generalmente attratti dai piani più alti della struttura, verranno inoltre realizzate due sale adibite a spettacoli e conferenze, negozi, bar e area espositiva. Un sistema di recupero dell’acqua piovana contribuirà al fabbisogno idrico dei servizi igienici mentre il riscaldamento dell’acqua stessa sarà reso possibile dai 4 pannelli solari installati sul padiglione Ferrié, racchiuso in grandi superfici vetrate per non interferire sulla vista della città.
UN NUOVO IMPIANTO LED ANCHE PER IL TOWER BRIDGE DI LONDRA
Se questo è il panorama nella Ville Lumiére, venti eco tirano anche dall’altra parte della Manica dove, in vista delle Olimpiadi 2012 il Tower Bridge di Londra subirà un intervento di rifacimento del sistema di illuminazione. Grazie ad un accordo tra l’amministrazione e alcune compagnie private, il più famoso ponte di Londra sarà illuminato con un impianto a led eco–friendly sviluppato dalla General Electric insieme alla Edf Energy che fornirà l’energia necessaria per l’alimentazione garantendo l’utilizzo di fonti a basso impatto.