Supermercato eco. Anche la spesa è sostenibile al Simply Sma di Milano.

Generico

Avete mai pensato a quanta plastica e carta si sprecano per imballare la merce in vendita? E a quanta energia per climatizzare un supermercato o refrigerare il banco frigo? E tutti quei detersivi? Ogni volta ne compriamo uno in una nuova confezione… avete idea della plastica che si potrebbe risparmiare acquistandolo sfuso?

Ci hanno pensato a Milano, al Simply Sma, un supermercato eco dove tutto, ma proprio tutto è all’insegna della sostenibilità ambientale.

Basti pensare che i carrelli, i cestini e perfino i cartellini per i prezzi sono ricavati dal riciclo di bottiglie di plastica. In totale, per realizzare il maxi store, sono state sfruttate oltre 30 mila bottiglie di plastica riciclate. Ma la sostenibilità di questo negozio non finisce qui: i comuni e dannosi sacchetti di plastica, saranno sostituiti con delle borse biodegradabili realizzate con amido di patate e i detersivi e dentifrici tradizionali sostituiti da quelli alla spina.

Il progetto architettonico è tale da favorire l’illuminazione naturale e quindi da un lato incrementare gli apporti solari gratuiti (particolarmente graditi in inverno), dall’altro ridurre il ricorso all’illuminazione artificiale che è a LED.

Il calore espulso dalle macchine frigorifere, non verrà disperso, bensì riutilizzato per la climatizzazione dei locali.

Tutti questi accorgimenti, consentiranno un risparmio di 1 milione di kg di anidride carbonica all’anno!

Non resta che augurarci che questo tipo di negozio si diffonda quanto prima in Italia!

Ne sapete di più? Ci siete stati? Lasciate un commento, fateci sapere cosa ne pensate di questo nuovo supermercato!

Visita il sito del Simply Sma di Milano

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.