Stair House: vivere in verticale in una casa-scala

[scà-la]: struttura architettonica costituita da una o più serie di gradini, che permette di salire o scendere a piedi da un piano a un altro di un edificio.

Questa è la definizione architettonica di scala, ma come definireste una “casa-scala” o in lingua originale Stair House? Si, perché gli architetti dello studio olandese Onyx hanno completamente svuotato di significato la precedente definizione facendo del collegamento verticale la casa stessa.

LA SCALA IN LEGNO FULCRO DELL'HOTEL LES HARAS DI STRASBURGO

stairhouse-olanda-onyx-b

stairhouse-olanda-onyx-c

Un nome che spiega il progetto di una villa unifamiliare di 150 metri quadrati organizzata su 10 diversi livelli realizzata nel 2013 dallo studio ai margini della cittadina di Almelo in Olanda. Seguendo questo concetto si è sviluppata un’abitazione che offre la possibilità di una vita “multilivello” a spirale verso l'alto attraverso un gran numero di piani, fino a terminare in un ampio terrazzo piano.

stairhouse-olanda-onyx-d

La sezione, segue i dettami del “Raumplan” di Adolf Loos ed è movimentata quanto mai, con piani che si superano l’uno con l’altro di soli 75 cm, la misura giusta per evitare di inserire ingombranti parapetti per la sicurezza. La struttura è organizzata in diversi volumi che a seconda delle funzioni hanno altezze differenti, l’incastro avviene poi nei piani a sbalzo.

stairhouse-olanda-onyx-e

Negli interni si nota la particolarità del progetto in quanto tutto, dall’involucro al pavimento ai mobili è realizzato in legno (proveniente da foreste certificate) e tutto è sagomato in un unico insieme senza soluzioni di continuità tra costruzione ed arredo.

stairhouse-olanda-onyx-f

Attualmente i piani sono 10 ma in una zona di grande sviluppo urbanistico non si esclude che la Stair House possa continuare a salire negli anni a venire e che si aggiungano nuovi livelli.

Antonino Puccio

Antonino Puccio Architetto

Siciliano, fondatore del giovane studio Nau Architetti con cui si dedica ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico. Adora l’high tech e le nuove tecnologie ed è un grande appassionato di Grafica e Design. 

Ti potrebbero interessare anche...