Strasburgo: la scala in legno è il cuore della ristrutturazione di lusso

Una spirale di listelli di legno circonda una scala nel ristorante di questo hotel di Strasburgo, situato all’interno di una ex accademia equestre e progettato dallo studio di Parigi Jouin Manku. Patrick Jouin e Sanjit Manku hanno ristrutturato l’edificio settecentesco per creare le 55 camere dell’hotel Les Haras di Strasburgo, con l’annesso ristorante. “Il design degli interni per l’hotel si caratterizza per la sua autenticità e modernità”, ha detto il designer, “una particolare idea di lusso e comfort ispirata al mondo equestre, sobrio e sottile”.

Le strutture più ecologiche d’Italia tra lusso e semplicità

Listelli in legno di quercia circondano la scala curva che collega i due piani della brasserie di Strasburgo , formando un corrimano su un lato e una balaustra intorno alla parte superiore del vuoto.

scala-hotel-strasburgo-g
scala-hotel-strasburgo-b

La scala, centro del progetto di ristrutturazione, si trova tra un bar circolare ed una cucina aperta al piano di ingresso, dove sono posti un salotto informale e qualche tavolo da pranzo.
Gli elementi in legno si estendono dalla spirale fino ad arrivare lungo la parete posteriore. Al piano superiore si cena sotto il tetto originale in legno sostenuto da grossi travi e pilastri.

scala-hotel-strasburgo-e.jpg

Cabine private vengono create all’interno con spazi racchiusi e grandi sedili curvi rivestiti in cuoio, mentre lunghi tavoli si estendono per tutta la lunghezza dello spazio per ospitare grandi feste. Le cornici in pietra sono state lasciate a vista intorno alle finestre e le pareti sono rifinite con intonaco grezzo.
La struttura in legno è evidenziata anche nelle semplici stanze, dipinte di bianco e decorate con dettagli in pelle sulle testiere e mobili.

scala-hotel-strasburgo-c
scala-hotel-strasburgo-d

Gestito dall’Istituto per la ricerca sul cancro dell’apparato digerente (IRCAD), presieduta dal professor Jacques Marescaux, il progetto ha integrato sapientemente creatività architettonica ed innovazione tecnologica, due particolari aree di competenza francese, con la filantropia, dando luogo ad un mix senza precedenti per un progetto di riqualificazione storica in Francia.

scala-hotel-strasburgo-f

La gamma dei materiali utilizzati è stata limitata: legno massello naturale, cuoio pieno e annerito o metallo spazzolato, per trasporre la vita originale di questo emblematico edificio di Strasburgo in qualcosa di decisamente contemporaneo e semplice, i cui dettagli architettonici attestano la creatività dello studio.

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.