Stadio Sensi. Sostenibilità ambientale a Roma anche nello sport

Stadio-Sensi

Una struttura per tifosi e famiglie. Adulti e bambini. Comoda, confortevole, sicura. E’ lo stadio di calcio Sensi, progettato per sorgere a Roma, sull’Aurelia, con 55 mila posti. Le comode panchine di 80 centimetri quadri, proprio come gli standard di uno stadio a cinque stelle, non disteranno molto dal campo:
le prime file saranno a soli 9 metri dal terreno di gioco, vicine ai giocatori proprio come, da recenti sondaggi, i tifosi hanno detto di desiderarle. Le più lontane disteranno 68 metri dal campo, contro i 96 dell’Olimpico.

La struttura, sicura ed evacuabile in circa 5 minuti, è priva di barriere architettoniche e trova spazio su Architettura Ecosostenibile per la sua sostenibilità ambientale.

Il progetto di Gino Zavanella prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi di ventilazione naturale, illuminazione a led e molto altro…

Microgenerazione distribuita dell’energia – diversificazione delle fonti energetiche e dei sistemi di produzione dell’energia (fotovoltaico, pompe di calore, microcogenerazione);
Autosostenibilità energetica dello stadio – produrrà circa 5 milioni di kWh/anno;
Eliminazione delle emissioni di gas–serra – 3000 ton/anno;
Smart grid – sistemi di cogenerazione collegati in rete, alimentati ad idrogeno, prodotto con il fotovoltaico accumulo di ghiaccio per la produzione del freddo in ore notturne (50% di risparmio in termini economici);
Strumenti fiscali innovativi ed incentivi – lo smaltimento dei rifiuti dello stadio sarà affidato ad un termovalorizzatore e godrà di tariffe agevolate;
Sistemi di raccolta delle acque piovane – accumulate e poi adoperate per irrigare il campo di gioco.

L’affascinante stadio dedicato a Franco Sensi, sarà vivibile non solo durante la partita domenicale, quando sarà disponibile un servizio di baby–sitting e diversi ristoranti saranno aperti nelle zone di giunzione tra i diversi settori, ma offrirà ai cittadini numerosi servizi durante tutta settimana.

Materiali innovativi e sostenibili:
Il suo particolare involucro, che sembrerà sospeso nell’aria, avrà caratteristiche fotocromatiche e, modificandosi a seconda delle condizioni di illuminazione, darà vita a interessanti giochi di colori. La copertura prevista è innovativa perché composta da vari strati di materiali diversi, di cui l’ultimo fotovoltaico e autopulente.
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.