Un rifugio per ammirare il mare, in pietre a secco ed acciaio

rifugio-mare-pietra-b

Nei pressi di Flexis – Spagna – nella Vall de Laguar sorge una piccola costruzione in pietra: all’apparenza sembra un semplice capanno degli attrezzi invece si tratta di una casa per le vacanze. Il rifugio è situato su di una collina che guarda verso il mare Mediterraneo da dove nelle giornate limpide è possibile avvistare l’isola di Ibiza. Il progetto dell’edificio in pietre a secco ed acciaio è stato curato dallo studio di architettura Enproyecto Arquitectura che ha dedicato una particolare attenzione all’impatto sul paesaggio e sull’ambiente.

Una casa per le vacanze tra mare e bosco

Il rifugio è caratterizzato da un piccolo volume compatto: si tratta di un semplice parallelepipedo con una copertura a falda unica che insiste su soli 25mq di terreno.

I muri perimetrali sono in pietra posata a secco come i muretti di sostegno dei terrazzamenti tipici della zona e conferiscono alla costruzione un carattere autentico senza entrare in conflitto con il luogo. La struttura portante invece è in ferro per ridurre all’essenziale gli ingombri.

rifugio-mare-pietra-c

La casa è articolata su tre livelli: due fuori terra e uno seminterrato. Al piano terra si trova la zona giorno caratterizzata da un’ampia finestra per ammirare il mare e dal terrazzo adiacente che diventa la naturale prosecuzione degli spazi interni verso il paesaggio. Al primo piano è situata una piccola camera da letto, mentre nel seminterrato trovano posto una camera, uno studio e il bagno.

rifugio-mare-pietra-d

Lo spessore considerevole dei muri è stato sfruttato per ricavare armadi e nicchie. Le piccole finestre diventano il luogo privilegiato dove rilassarsi: il sottofinestra è infatti utilizzabile come seduta. Nel seminterrato, invece, la luce filtra attraverso due lucernari che all’esterno appaiono come delle semplici panchine per ammirare il paesaggio circostante immerso tra gli alberi di ciliegie.

Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.