Integrazione della natura: l'edificio ingloba gli alberi

Progettare un edificio efficiente e moderno, nel pieno rispetto dei criteri progettuali ecosostenibili, è già di per sé un traguardo importante. Riuscire ad inserirlo in mezzo ad un’area boschiva, senza abbattere nemmeno un albero integrandosi con la natura circostante, è decisamente eccezionale. Il progetto in questione è opera dello studio tunisino hk+b Architecture e vincitore del concorso indetto dal Ministero dell’Interno tunisino per la costruzione (attualmente in corso) di uffici per la “CPSCL Regional Agency” situata a Bèja.

LA CASA DI LONDRA modellata intorno ad UN ALBERO

uffici-bosco-tunisia-b

Il risultato ottenuto dallo studio di progettazione si fonda sulla volontà del team di realizzare un edificio che non alterasse la zona verde, ed offrire ai futuri dipendenti la possibilità di lavorare in un ambiente integrato nella natura. Altra fonte di ispirazione è sono stati i tetti spioventi della città, una peculiarità della regione.
uffici-bosco-tunisia-cuffici-bosco-tunisia-d

Gli alberi presenti nell’area sono stati incorporati nell’edificio di circa 1800 metri quadrati, creando un’area verde interna, delimitata da un patio che attraversa il corpo dell’edificio a tutta altezza, sino alla copertura stessa e la cui posizione è stata dettata da quella degli alberi racchiusi al suo interno. La vegetazione inoltre permette di limitare la forte luce solare e mitigare la temperatura e l’umidità interna.

L’edificio si distingue esteriormente per via dei lati nord e ovest opachi e caratterizzati dalla copertura spiovente; i lati sud-est con facciate in vetro per favorire l’ingresso della luce e copertura meno inclinata per ospitare i numerosi pannelli fotovoltaici per il fabbisogno energetico dell’edificio. Le facciate in vetro sono dotate di appositi fori per permettere la crescita della vegetazione tra l’interno dell’edificio e l’esterno, connettendo materialmente e simbolicamente l’edificio con l’ambiente in cui è inserito.

uffici-bosco-tunisia-e

Riccardo Orrù

Riccardo Orrù Architetto

Laureato in Architettura, scopre questa passione al liceo e la concilia con quella per la natura. Ha un fortissimo legame con la sua terra, la Sardegna, sempre fonte di riflessione e di ispirazione. Quando non impazzisce tra modelli 3D e render, ama suonare la chitarra e giocare a calcetto.