Monte Silo House, l’albergo in un silos

Monte-Silo-House-1

Riutilizzare vecchi edifici inutilizzati per dare loro nuova vita con una nuova funzione, è un’operazione sostenibile: si evita così l’abbattimento e la ricostruzione. Si risparmiano materiali, energia e risorse economiche. Lo studio Gigaplex Architects, nell’agosto del 2006, ha dato nuova vita a due
grandi silos in lamiera, precedentemente utilizzati per lo stoccaggio di cereali, trasformandoli in albergo.

Non il solito albergo nel caos cittadino, ma piccole camere immerse nella tranquillità della natura, accanto ad un fiume e distese verdi. La residenza Monte Silo House, a Woodland, nello Utah, è efficacemente riscaldata dal sole grazie alla sua esposizione a sud e da una rete elettrica chiusa tra le lastre del piano inferiore. A difesa dal sole durante i caldi mesi estivi, l’inferriata e lo schermo protettivo della costruzione a ponte contribuiscono positivamente al carico termico dell’edificio con la loro ombra.

Anche il comfort è assicurato: non mancano nelle camere, caratterizzate da letti tipo “Bed in a Box”, stereo e tv a schermo piatto.

Immagini

Guarda altre foto della Monte Silo House

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.