I progettisti
Tetrarc è uno studio di architettura attivo in Francia dal 1988. Si occupano di architettura quanto arti visive, cinema, musica e design. I quattro fondatori e il resto dei membri dello studio, perseguono l'idea di un'architettura come confluenza di diverse espressioni artistiche.
Specializzato nella progettazione di Zero Energy Building, lo studio fondato dall’ing. Carmelo Sapienza opera tra Palermo e Firenze e si avvale della collaborazione di un team di esperti nel campo dell’efficientamento energetico degli edifici e consulenti certificati CasaClima e PassivHaus.
Fondato a Milano nel 1993 da Emanuele Almagioni, Giacomo Borella e Francesca Riva, lo Studio Albori affianca l’attività progettuale sui temi dell’architettura e del paesaggio e la pratica di cantiere alla divulgazione, partecipando a convegni internazionali e promuovendo laboratori. Abitazioni e spazi a misura d’uomo non perdono mai di vista le principali questione energetiche e ambientali.
Assemble è un collettivo di design e architettura che ha il suo quartier generale a Londra. Collaborazione e partecipazione sono gli elementi per superare la distanza tra pubblico e processo creativo, attraverso una pratica interdisciplinare e aperta che coinvolge attivamente chi vivrà i loro progetti.
Lo studio Guillart Architects nasce nel 1993 e porta il nome del suo fondatore. Vicente Guillart, classe 1963, è architetto capo della città di Barcellona, direttore di Urban Habitat dal 2011 e fondatore dello IAAC (Institute of Advanced Architecture in Catalunya). Pioniere dell’interazione tra natura, tecnologia e architettura, i suoi progetti seguono la logica dei sistemi naturali per guidare la trasformazione degli spazi urbani e sociali attraverso e fondersi al mondo digitale.
Graft è uno studio di design nato a Los Angeles nel 1998 che unisce sotto la sua etichetta tre architetti tedeschi, Lars Kruckeberg, Wolfram Putz e Thomas Willemeit. Dal mondo della botanica deriva il suo nome , a ricordare che l’architettura deve superare i tradizionali confini per innestarsi in nuovi ambienti e contesti, spaziando dall’urbanistica alla musica e alle arti.
Mario Cucinella è il fondatore di Mario Cucinella Architects (MCA), studio di architetti e ingegneri con sede a Parigi (1992) e a Bologna (1999), nato dopo la lunga collaborazione come responsabile di progetto presso lo studio di Renzo Piano. Il team vanta una consolidata esperienza nella progettazione architettonica, nel design industriale e nella ricerca tecnologica attenta alle tematiche della sostenibilità.
Architetti di formazione milanese, Marco Giunta e Viviana Haddad sono una coppia nella vita e sul lavoro. Designer ricercato, Marco Giunta si occupa di ricerca e produzione dell’ambito della cartotecnica, oltre a dedicarsi a collaborazioni universitarie. Viviana Haddad, seguito il marito in Sicilia, si dedica prevalentemente al restauro di case negli antichi centri.
Architetto giapponese, fonda il suo studio Sou Fujimoto Architects nel 2000. I suoi progetti fondono elementi dell’architettura contemporanea con richiami naturali con un approccio fresco e inaspettato che predilige la deformazione degli ambienti e la disomogeneità. È il più giovane architetto ad aver progettato il padiglione per la Serpentine Gallery di Londra (2013).
PKMN (si legge Pac-Man) è un collettivo formatosi a Madrid nel 2006 che si occupa di architettura e design, innovazione sociale, pedagogia e ricerca. L’officina si occupa di sviluppare strategie e dinamiche di partecipazione all’interno dell’ambiente urbano consolidato riflettendo sulle identità locali e implementando gli strumenti per la rigenerazione dello spazio pubblico.
Architetto francese, Jean Nouvel è fondatore e CEO dell’Atelier parigino che porta il suo nome fin dal 2012. Con il suo studio, tra i più grandi e produttivi di Francia, ha firmato progetti innovativi che spesso trasformano il paesaggio delle città in cui sorgono diventando “eventi urbani”. Nel 1987 riceve il "Grand Prix d'Architecture". Nel 2008 è stato insignito del prestigioso Premio Pritzker.
Studio di architettura e design con base a Melbourne ma attivo in tutto il mondo. Il team di Studio505 è guidato da Dylan Brady e Dirk Zimmermann che dal 2003 lavorano in sinergia su progetti pubblici e privati unendo passione e spirito artistico alla conoscenza tecnica. Oggi lo studio è cresciuto fino a comprendere makers, architetti e consulenti per ampliare le possibilità creative della loro collaborazione.
Nato nel 2011 a Parigi da un architetto paesaggista e un ingegnere, F8 (“Faith”) Architecture vede l’architettura come espressione della cultura e della tecnologia di una società per generare edifici utili a soddisfare bisogni umani. Il paesaggio? La necessaria unione tra urbanistica e architettura, che sia un giardino privato o un vasto territorio.
Nato a Santiago del Cile nel 1965, Smiljan Radic studia in Cile e dopo la laurea viaggia molto fino ad approdare a Venezia. Ha trascorso gran parte della sua carriera nella sua terra natale, da dove dà corpo a progetti diversi, sempre intriganti e che riflettono il suo interesse per la forma, la materia e il significato. Nel 2014 è stato scelto per disegnare la Serpentine Gallery Pavillion a Londra.
Studio milanese di under 35 che spazia dall’architettura alla grafica. Fondato da Ettore Bergamasco e Andrea Starr Stabile dopo una laurea al Politecnico di Milano e collaborazioni con importanti firme internazionali. Nel 2014 vincono il concorso per la progettazione di un asilo nido nel quartiere fieristico di Milano con il progetto “Baby Life”, conciliando come sempre qualità e funzionalità con un approccio sostenibile.
Mithun è uno studio integrato di progettazione con uffici a Seattle e San Francisco. Dal 1949 si occupa di trovare una connessione tra il mondo dell’uomo e quello della natura abbracciando progetti che vanno da piccoli parchi e edifici a uso misto alla progettazione del paesaggio. Un esempio del loro lavoro è rappresentato dalle loro sedi, edifici industriali riciclati riempiti di luce e raffrescati grazie alla ventilazione naturale, che si trasformano in hub locali per i designer.
Chartier-Corbasson Architectes è un’agenzia di architettura creata nel 1999 a Parigi e diretta da Karine Chartier e Thomas Corbasson. Per i loro progetti si può parlare di iper-contestualizzazione per indicare la fusione tra architettura e paesaggio, il continuo interrogarsi sulla modernità e l’evocazione di un mondo in rovina che sta scomparendo. Lo studio ha vinto premi e riconoscimenti internazionali.
Nato a Treviso nel 2005 dagli architetti Matteo Sartori, Valentino Nicola, Claudia Battistella, Alberto Cibinetto e Piero Chiefa, lo studio Clinacaurbana è attivo soprattutto nell’area del Nord-Est d’Italia con progetti volti al recupero e alla rigenerazione del patrimonio edilizio tradizionale a carattere residenziale in aree agricola e alpina. Di recente il team sta estendendo le proprie collaborazioni verso il mercato internazionale.
Jan Gehl è un architetto e consulente di urban design danese il cui studio, Gehl Architects, fondato nel 2000 insieme ad Helle Søholt, ha sede a Copenhagen. La carriera di Gehl è sempre stata orientata a creare ambienti migliori per i pedoni e per la vita pubblica, diventando uno dei massimi esperti in fatto di luoghi a misura d’uomo. Se oggi a Copenaghen la metà dei cittadini si sposta in bicicletta e la città è una delle più ciclabili, vivibili e sostenibili al mondo lo si deve anche a Gehl.
Con uffici ad Hanoi e Ho Chi Minh City, Vo Trong Nghia Architects è una delle firme più note in Vietnam e in Asia. Fondata nel 2006 dall’architetto vietnamita Vo Trong Nghia, oggi raccoglie più di 40 professionisti. Luce, vento e acqua guidano una progettazione che conserva l’espressività della tradizione asiatica, impiegando materiali naturali ed economici per creare un’architettura green calata nella contemporaneità.
Centola&Associati è uno studio integrato di progettazione fondato da Luigi Centola, con sedi a Salerno e Roma. Un approccio sistemico basato sulla sostenibilità, che fonde masterplanning strategica, l'economia, il paesaggio e l'architettura in modo innovativo, è alla base di un largo ventaglio di progetti a larga scala che sono valsi allo studio rinomati riconoscimenti, tra cui l’European Holcim Sustainable Award Gold del 2006.
BIG (Bjarke Ingels Group) è lo studio architettonico che Bjarke Ingels ha fondato nel 2005 a Copenhagen dopo aver lavorato prima da OMA e Rem Koolhaas, poi nel suo primo studio (PLOT) aperto con il collega Julien de Smedt. Pluripremiato a livello internazionali, il suo approccio consiste nella ricerca continua della migliore soluzione progettuale, indagata attraverso accattivanti diagrammi, e la commistione di più funzioni in edifici complessi. Oggi BIG ha due nuove sedi, a New York e Pechino.
Studio tedesco creato 45 anni fa dall’Ing. Eckhard Gerber, Gerber Architekten opera in un tutto in mondo sebbene i suoi uffici siano tutti in Germania (Dortmund, Amburgo e Berlino). Negli anni hanno lo stile dello studio è passato dal modernismo classico dei primi disegni dell’ingegnere ad un linguaggio più attento alle odierne tecniche espressive, realizzando edifici in cui la struttura rimane sempre leggibile e si collega al contesto che le circonda.
A pochi chilometri dall’isola di Mahnattan il collettivo di designers riuniti sotto il nome di Salty Labs crea esperimenti a metà tra il gioco e la progettazione di interni, realizzando ambienti curati nei minimi dettagli per garantire un ambiente salubre e originale con materiale di riciclo, arredi vintage scovati nei mercatini di New York e tappezzerie di recupero. Fonte inesauribile di ispirazione è la designer e collezionista Ruth O. Frank.
Jensen Architects è un versatile studio di progettazione e architettura d’interni con base a San Francisco noto per le applicazioni innovative di sistemi costruttivi e materiali collaudati e apprezzato per l’approccio collaborativo che unisce design e artigianato, cameratismo e professionalità. La collaborazione con professionisti accreditati LEED ha permesso rapporti di lunga data con i clienti, guidati dalla responsabilità di ottenere il miglior risultato con poche risorse.
Il giovane studio di architettura Aprilli crede nel design come strumento per sviluppare strategie che migliorino la qualità della vita, della società e dell’ambiente. Per questo il loro campo di ricerca si focalizza sulla progettazione sostenibile e i grandi temi dei consumi energetici e della produzione di cibo. Nel loro portfolio, oltre a grattacieli e edifici residenziali, compaiono complementi d’arredo ottenuti dalle sperimentazioni di design computazionale.
Studio australiano con dieci anni di esperienza nella progettazione sostenibile di residenze private ed edifici commerciali. La filosofia alla base del loro successo è semplice: ascoltare la committenza e realizzare un’architettura unica che rifletta i bisogni e le caratteristiche richieste dai clienti.
Francesco Nicita è l’architetto fondatore di UpA, studio di Architettura con sede a Ragusa. Nei suoi lavori si occupa principalmente di ristrutturazioni di edifici storici e rurali, progettazione urbana e arredamento d’interni.
PENDA è un collettivo fondato nel 2012 dall’incontro tra Chris Precht e Dayong Sun con sede a Vienna e Pechino. Guidato da creatività, innovazione, tradizione e da una solida esperienza maturata in pochi anni, il credo dello studio è quello di vedere l’architettura come un’affermazione che parte da una domanda su contenuto e contesto, identità e densità. Motivati a sviluppare soluzioni ecologiche ed eleganti, il design di questi progettisti è un mix di strumenti digitali e approccio artigianale.
Lo studio londinese Henley Halebrown Rorrison (HHbR) nasce da una serie di iniziali collaborazioni informali a partire dagli anni ’80, partecipando a concorsi internazionali e portando avanti l’attività di ricerca universitaria, fino al 2010 , anno in cui lo studio associato prende il nome dei 3 fondatori. Vincitore di 5 RIBA Awards, HHbR ha lavorato molto a Londra e nel sud dell’Inghilterra, realizzando edifici catalizzatori dell’interazione sociale e l’impegno personale.
Ábaton è uno studio di architettura e società di costruzione spagnola fondata nel 1998 da Camino Alonso, Carlos Alonso e Ignacio Lechón. L'azienda ha ricevuto il Premio Torre Sostenible nel 2009, in riconoscimento del suo impegno per la sostenibilità e la tutela dell'ambiente.
Fondato da Bettina Ballus e Franck Vialet, studio VIB è formato da un team multiculturale di 20 architetti con base a Parigi, nato nel 2013 anche se rodato da anni di collaborazioni tra i due partner fondatori. “Dialogo” è la parla chiave che guida l’operato di questa firma: dialogo tra volumi e superfici, materiali e dettagli, contesto e visione, tra l’Architettura e i designers, sempre in modo creativo e sostenibile.
Non è solo uno studio di Architettura, ma una famiglia (creativa) in piena regola. Dal 1989 Rita Westhovens e Wim Segers si occupano di grafica, architettura e interior design affiancati, dal 2009, dai figli Bob Segers e Marjan Brants. Queste due generazioni lavorano in simbiosi unendo i loro singolari talenti ad un approccio sensibile e razionale verso il processo di produzione, che rispondendo a specifici problemi trasforma le idee in entità con un loro carattere ben definito.
Studio di Londra vincitore di un premio RIBA, Guy Hollaway Architects ha costruito una forte reputazione con progetti di architettura e interior design di elevata qualità partecipando a competizioni a livello nazionale e internazionale. Il team può contare sull’esperienza e la passione di giovani collaboratori che seguono tutte le fasi del progetto, dallo schizzo ai modelli in scala.
Con due studi a Oslo e New York, lo studio Snøhetta si occupa di urban e landspace design, architettura, interior e branding design dal 1989. Uno staff internazionale composto da 140 architetti assicura allo stesso tempo un approccio internazionale e una cultura fortemente radicata nello stile nordico, basato su uguaglianza e apertura transdisciplinare che spesso porta il team ad esplorare nuove strade e collaborazioni con artisti. Il risultato sono gli oltre 50 progetti realizzati nel mondo.
Manuel e Francisco Aires Mateus sono 2 fratelli portoghesi. Durante gli anni di formazione universitaria a Lisbona, iniziano a collaborare nello studio di Gonçalo Byrne (1983) per poi aprire un loro studio nel 1988. Vincitori di numerosi premi, i loro progetti sono perlopiù abitazioni caratterizzate da bianchissimi volumi che sono valse alla coppia numerose pubblicazioni e la possibilità di essere ospitati come visiting professor in varie accademie del mondo.
CF MØller è uno dei più vecchi e grandi studi di architettura della Scandinavia. Fin dal 1924 i loro progetti sono sempre stati concepiti con un’attenzione particolare al sito e alle caratteristiche regionali del contesto senza dimenticare gli orientamenti internazionali. L‘approccio olistico è fondamentale nei loro progetti, dai masterplan al design. Oggi lo studio conta più di 350 progettisti tra la sede di Aarhus (Danimarca) e quelle di Copenhagen, Oslo, Stoccolma, Aalborg e Londra.
Anna, finlandese, ed Eugeni, spagnolo classe 1973, lavorano in partnership dagli anni 2000, sebbene Eugeni abbia un secondo studio di progettazione a Barcellona con Jaume Bach (Bach Architectes). Il duo è vincitore di numerosi premi, tra cui l’AJAC assegnato ai giovani architetti (2004). Entrambi, insieme alla professione di architetto, portano avanti la loro attività di docenza universitaria a Barcellona.
Benedikt Groß è un giovane designer tedesco che si esprime prevalentemente "in digitale". E' un mago dei software, che ama definire la materia prima dei suoi lavori. I suoi lavori sono stati premiati dal Royal College of Art, dove ha studiato, e al Japanese Media Arts Festival.
VS Associati nasce nel 1992 a Marostica dalla collaborazione tra Fabrizio Volpato e Giorgio Strapazzon. L’attività progettuale del team si focalizza sulla relazione tra uomo, natura e architettura, e sfocia nella sperimentazione su tipologie edilizie completamente off-grid e a ridotte emissioni di CO2 per migliorare l’inserimento dell’intervento architettonico nel tessuto urbano.
Carlo Baumschlager e Dietmar Eberle hanno avviato il loro studio nel 1985 a Lestenau (Austria). Fin dagli esordi i loro progetti di case unifamiliari si sono confrontati con il tema della densità urbana realizzando innovativi edifici bassi grazie ai quali hanno guadagnato riconoscimenti oltre i confini regionali. Oggi la loro attività si è estesa alla progettazione di edifici commerciali, uffici e grandi complessi abitativi e il team conta oltre 135 professionisti.
Lo studio nasce nel 2006 a Wellington, quanto Ewan Brown inizia a collaborare con lo studio già avviato di Hugh Tennent. La filosofia di Tennent + Brown è di arricchire la vita attraverso l’architettura interpretando i bisogni dei clienti in termini strategici e analizzando l’impatto dei progetti nel contesto, sia esso naturale, rurale o urbano. Consapevoli di quanto lo sviluppo umano metta sotto pressione gli ecosistemi naturali. Sono membri del NZ Green Building Council.
L’Atelier du Pont nasce nel 1997 da Anne-Cécile Comar, Philippe Crosier e Stéphane Pertusier, tre architetti diversi, e complementari. Lo studio ha sede in un ex magazzino nel 12° arrondissment di Parigi in uno spazio luminoso dove i creativi condividono spazi di lavoro e tempo libero. Oltre ad occuparsi di architettura, urbanistica, interior e allestimenti con risposte mai ripetitive, l’atelier è membro fondatore del collettivo Plan01 creato nel 2008 per la progettazione ecocompatibile Plan02.
Frank O. Gehry, canadese, si laurea in Architettura alla University of Southern California nel 1954 e si iscrive al corso di Pianificazione urbana alla Harvard University. Nel 1962 a Los Angeles fonda lo studio Gehry Partners. Fulcro della sua filosofia è la scelta di coinvolgere il cliente nell’equipe progettuale, sia che si progetti una casa polimorfica che un museo. Ogni scelta è valutata anche grazie a Digital Project, il programma creato per razionalizzare i processi costruttivi.
Lo studio Baca è in prima linea per il suo lavoro di ricerca sui corsi d'acqua che l'azienda sta portando avanti con il Dipartimento britannico per l'Ambiente, Alimentazione e Affari Rurali un progetto chiamato “Life” (Iniziative a lungo termine per ambienti a rischio di inondazione).
Dopo la laurea nel 1989 in Ecologia forestale presso la Cornell University, prosegue gli studi e si laurea nel 1995 in Architettura del Paesaggio presso l’Harvard University. Ha lavorato presso la Cornell su una grande varietà di temi: i cambiamenti climatici, la crescita delle radici e i modelli di uso del suolo in New England e New York. Nel 2004 riceve il prestigioso premio Prince Charitable Trust Rome Prize in Landscape Architecture assegnato dall’ American Academy a Roma in 2004. I suoi interessi principali sono la lavorazione della pietra, lo studio delle connessioni tra uomo e natura e la vegetazione preesistente. La differenza con gli altri studi di architettura è che Joan Piasecki costruisce fisicamente tutto ciò che disegna. Fa ricerche sull’età del bronzo e della lavorazione della pietra.
Studio di architettura con sede a Barcellona fondato da David Pou van den Bossche e Estel Ortega Vázquez, due giovani laureati alla Escola Tècnica Superior d'Arquitectura di Barcelona dell’UPC. Il loro lavoro spazia dagli edifici di nuova costruzione, al recupero dei centri storici spagnoli, alle installazioni museali e all’interior design.
Marco Scarpinato e Lucia Pierro sono i fondatori di AutonomeForme, studio di architettura con sedi a Palermo, Milano e Parigi. Il team di architetti e paesaggisti si confronta con progetti a tutte le scale elaborando nuove strategie di intervento basate su una collaborazione interdisciplinare che unisce contesto urbano, funzioni e richieste degli abitanti.
David Chipperfield nasce a Londra nel 1953 e si diploma all’Architectural Association nel 1977. Dopo un periodo di apprendistato presso gli studi di Stephen Douglas, Norman Foster e Richard Rogers, apre nel 1984 un proprio studio a Londra. Attualmente, i suoi studi di Londra, Berlino, Milano e Shanghai impiegano uno staff di oltre duecentosessanta persone. Nell’elenco dei progetti ai quali è impegnato in varie parti del mondo, vi sono: la riorganizzazione della Royal Academy of Arts di Londra, della James-Simon-Galerie che andrà a completare l’Isola dei Musei, l’ampliamento della Kunsthaus a Zurigo, costruita agli inizi del secolo scorso dall’architetto svizzero Karl Moser, e il Museo delle Belle Arti di Reims. Nel 1997 David Chipperfield vince il concorso per il restauro del Neues Museum di Berlino e riceve per questo intervento il prestigioso premio Mies van der Rohe nel 2011.
BAG (Beyond Architecture Group) è uno studio di progettazione sostenibile romano guidato dall’architetto Paolo Robazza. Il gruppo sperimenta tecnologie innovative, utilizza materiali poveri e di riciclo, riprende tecniche tradizionali e sviluppa soluzioni di design che consentono un elevato risparmio energetico e benessere dell’abitare.
Architetto portoghese e fondatore dell’omonimo studio di architettura con sede a Braga, Tiago do Vale inizia la sua carriera collaborando con Pereira & Associados (2001) e successivamente con MW Planeamento e Arquitetura dal 2008, anno in cui fonda il suo studio. Dal 2010 è docente presso l’Università di Coimbra. Con il progetto dello Chalé das Três Esquinas ha vinto il premio Building of the Year 2014 nella categoria Refurbishment ed è stato nominato per il Premio National de Reabilitação Urbana 2014.
Quiquoqua in realtà hanno le umane sembianze di Michele Pacini, Ranieri Picchi e Fabrizio reali, architetti laureati a Firenze nel 1995. Lo studio associato nasce nel 1998 a S. Giuliano Terme, in provincia di Pisa, dove si occupano di architettura, design e comunicazione anche insieme al “Grest”, associazione culturale fiorentina di cui sono mmbri dal 2001.
Studio con sede ad Atene, VOIS architects viene fondato nel 2006 da Katerina Vordoni e Fania Sinanioti. Il loro percorso progettuale assorbe ogni elemento della vita di tutti i giorni, abitudini, attimi, immagini, in un dialogo continuo con il contesto e le persone. Il risultato è un concept che ogni volta interpreta un particolare dettaglio architettonico, a differenti scale.
LCA, ovvero Luca Compri Architetti è uno studio di Varese. Dal 2004 si occupa di progetti dalla piccola alla larga scala, da ristrutturazioni di abitazioni e micro-architettura residenziali a piani paesistici, sempre con un approccio decisamente sostenibile. Da alcuni anni la sua attività ha allargato i proprio confini con un’intensa attività di progettazione in Ciad con sperimentazioni interessanti.
Spazio di collaborazione, autogestione e condivisione con i cittadini, il collettivo PEC è costituito da professionisti che lavorano nel campo dell’architettura e del design, dell’archeologia, della comunicazione e della grafica. La sede originalissima nell’ex pescheria del Mercato di San Fernando a Madrid diventa luogo di fusione tra azione politica, sociale e culturale.
Studio parigino fondato da Vincent Callebaut, architetto belga classe 1977. Nel 2000, dopo la laurea, arriva a Parigi grazie al programma europeo “Leonardo Da Vinci” e svolge il suo apprendistato negli studi di Odile Decq Benoit Cornette Architectes Urbanistes e Massimiliano Fuksas. Vincitore di molti premi, ho pubblicato numerosi saggi critici sull’architettura dei virtuosismi e delle distorsioni.
Studio vietnamita con sede ad Hanoi fondato nel 2009. Tre elementi definiscono i loro progetti: il “comportamento”, come atto del rendere la vita e le comunità capaci di adattarsi, conservarsi e svilupparsi; il “linguaggio" dell’architettura come strumento per predire le future trasformazioni della società; infine, la “mente” , ovvero il pensiero dominante, che pervade l’unione tra comportamento e linguaggio con uno stile unico.
Nato nel 2004 a Sion ( Francia), lo studio di Laurent Savioz e Claude Fabrizzi affronta i propri lavori identificando gli elementi essenziali del sito da qualificare, sottolineando il ruolo culturale del fare architettura, nella storia e nella tradizione di un luogo, sulla base dell’analisi molto accurata del programma da seguire. Sono vincitori dell’Architizer Award 2014 per la copertura dei resti archeologici dell’Abbazia di St. Maurice.
Dopo la laurea in Architettura e Belle Arti conseguita presso la Rhode Island School of Design nel 2002, Abeer Seikaly si dedica con passione in tutti i campi del design, maturando una conoscenza profonda e professionale dell'architettura, dell'arte e del design di tessuti. I suoi lavori sono frutto di un meticoloso processo fatto di raccolta e documentazione di ricordi di spazi ed esperienze, che confluiscono nella narrazione finale. Con il progetto "Weaving Home", la tenda in tessuto strutturale, ha vinto il Lexus Design Award.
Giovane studio di architettura con sede in un vecchio laboratorio tessile di Eindhoven, in Olanda. Fondato da Niels Groeneveld e Raoul Vleugels, i due architetti condividono l'amore per l'arte del costruire con materiali semplici e secondo un approccio artigianale.
Statunitense di nascita, romana di adozione, Christine Finley lavora tra Roma e New York dove elabora dipinti geometrici e interventi urbani di insospettabile bellezza con i suoi cassonetti rivestiti di carta da parati dissiminati nelle principali città europee. Attualmente l’artista lavora per Gai Mattiolo a Roma ed ha ricevuto il suo BFA al Pratt Institute di New York e l’MFA dalla California State University Long Beach.
Sotto la sigla “Vous Êtes Ici” si raccoglie il lavoro di 3 architetti associati dal 2005, Alexandre Becker, Julien Paulrè e Paul Pflughaupt. La loro strategia favorisce un’articolazione degli elementi funzionali del progetto nel rispetto di limiti e preesistenze, per intervenire con empatia, armonia e in anticipo rispetto agli eventi futuri, per un’architettura che susciti rispetto e senso di appartenenza. La loro sede è a Parigi.
Cebra è uno studio di architettura e design danese con sede a Aarhus. L'ufficio è stato fondato nel 2001 dagli architetti Mikkel Gelo, Carsten Primdahl e Kolja Nielsen e impiega uno staff internazionale multidisciplinare di architetti. I tre partner sono tutti membri dell'Associazione architetti danesi e Cebra è membro dell'Associazione danese di imprese architettoniche e vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 2006 per il migliore Padiglione Nazionale.
Lo studio australiano, con sede a Melbourne dal 2009, ha stabilito una reputazione per la realizzazione di opere sia a livello nazionale e internazionale, in modo puro ed elegante e creando ambienti e prodotti innovativi. Jean-Pierre Biasol, il fondatore, ha iniziato la sua educazione formale alla RMIT University, prima di approfondire i suoi studi presso l'Accademia Italiana. La sua carriera professionale inizia in Italia da Achille Michelizzi Architects, dove ha lavorato a diversi progetti residenziali e commerciali. Ha inoltre partecipato a seminari presso la Scuola Politecnica di design a Milano con Ross Lovegrove.
Gordon Guillaumier è un designer di origini maltesi laureatosi in disegno industriale presso lo IED di Milano nel 1991. Dopo esperienzeimportanti presso aziende di fama internazionale, ha intrapreso la collaborazione con Kronos Ceramiche, per cui ha progettato Trellis, una collezione in cui il gres ceramico si presenta in texture contemporanee: legno e cemento.
Fondato nel 2009, lo studio vietnamita ha sede a Hochiminh City. I loro progetti uniscono modernità e tradizione locale creando spazi organici e suggestivi. Con il progetto "The Chapel" si sono aggiudicati il premio Building of the Year nel corso del World Achitecture Festival (WAF) 2014.
Con oltre vent’anni di esperienza, lo studio professionale, fondato da Dennis Wedlick e Alan Barlis e con sedi a New York City and Hudson (NY), si è specializzato nella costruzione di edifici residenziali ecosostenibili e bioclimatici, sfruttando il più possibile le specificità climatiche e le tradizioni dei luoghi. Il team di progettazione è tra i fondatori del CORA (Congress of Residential Architecture) e membro di associazioni tra cui PHIUS (Passive House Institute US) USGBC (US Green Building Council). Nello staff operano professionisti LEED accreditati presso l’associazione Passive House Consultants.
Architetto giapponese, si laurea in architettura nel 1984 ed è apprendista di Arata Isozaki prima di tornare in Giappone dove apre il suo studio nel 1985. I suoi progetti sono continue sperimentazioni sulle capacità espressive e strutturali di materiali alternativi ed economici, come il cartone e il bambù, particolarmente adatti a rispondere a situazioni di emergenza e calamità naturali. Nel 2014 si aggiudica il Pritzker Prize.
Architetto americano, vive e lavora a New York dove si è laureato alla Columbia University GSAPP. Ha collaborato con noti studi della città, tra i quali Rogers Marvel Architects e SOM. Alla libera professione e alla collaborazione con lo studio The Living, associa il lavoro di fotografo e grafico freelancer e tiene un corso alla Columbia denominato “Hacking the Urban Experience”.
Nuria Pla è un giovane architetto spagnolo, nata e cresciuta a Girona ( Catalogna). Giovanissima decide di seguire le orme paterne, si laurea con lode a Barcellona e dopo il Master in Interior Design presso la “Elisava School of Design and Engineering of Barcellona” collabora con prestigiosi studi su progetti residenziali. Trasferitasi in Arizona, apre un suo studio a Tempe dove approfondisce il tema dell’abitazione contemporanea nel deserto americano.
Architetto e designer torinese, si laurea in Architettura al Politecnico nel 1931. Il primo progetto lo firma non ancora laureato: è una casa per vacanze a Forte dei Marmi con cui vince il primo premio "G. Pistono" per l'Architettura. Appassionato di montagne e ottimo sciatore, progetterà alcuni rifugi alpini, tra cui Casa Capriata, presentata alla X Triennale del 1954. Agli anni ’40 risale la sua attività di disegnatore di interni e designer e i suoi oggetti sono autonomi rispetto alle correnti artistiche dell’epoca.
Fondata nel 2008 a Glasgow, Orkid Studio è organizzazione umanitaria nata per realizzare progetti solidali in paesi in via di sviluppo e portare benefici a bambini e comunità locali con opere semplici e innovative. La chiave di ogni nuovo edificio è la collaborazione con con la gente del posto per creare una rete di conoscenze e solidarietà.
Ludovica e Roberto Palomba fondano Palomba Serafini Associati nel 1994 a Milano, dopo la laurea in architettura. Collaborano con prestigiosi marchi di design e seguono progetti di interior design e architettura in tutto il mondo. Hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali come il Compasso D’Oro, il Red Dot per il lavabo Bacinella 08 di Laufen (2007) e German Design Award per il radiatore Square di Tubes (2008).
Nata in Francia nel 1971, diventa architetto nel 1995 e si trasferisce a Tokyo nel 1996. Ispirata dagli schermi scorrevoli della tradizione giapponese, Emmanuelle sviluppa il concetto di 'Shikiri', una serie di partizioni colorate che significa letteralmente "dividere lo spazio con i colori". Sia in architettura, che negli interni, mobili e prodotti, utilizza i colori come elementi tridimensionali e come livelli, al fine di creare spazi, e non come elemento meramente decorativo. Ha vinto il Tokyo Design Tide come “Migliore installazione del 2005”, il "Best Store of The Year" nel 2007 e nel 2008, il "CS Design Prize" nel 2009. Insegna come Professore Associato presso l'Università di Tohoku di Arte & Design dal 2008.
Hello Wood è un programma artistico internazionale con sede a Budapest, in Ungheria. Il lavoro dell’organizzazione integra vari campi dell'arte, del design e della scienza. Le principali attività sono il campo artistico internazionale ogni estate, il design e un'architettura e il programma di ricerca.
Lo studio nasce da Martin Krupauer e Jiříi Střítecký nel 1989, ad oggi ha due sedi in Repubblica Ceca e vede 40 professionisti occupati nel campo della progettazione architettonica, delle costruzioni e del design. I suoi fondatori percepiscono la progettazione come una grande avventura e definiscono lo studio “più complicato, con più responsabilità…in condizioni sempre mutevoli, più simile ad una fabbrica organizzata che a una manifattura, più pragmatico, sempre più frenetico ad ogni nuova opportunità, ma con lo stesso carattere e la stessa sensibilità dell’inizio.”
Giovane start-up, spin off dell'Università degli Studi di Firenze, che ha l'obiettivo di fondere natura, ricerca, scienza e creatività, imitando i modelli di processi naturali per affrontare i problemi emergenti, come i cambiamenti ambientali e l'esaurimento delle risorse in modo sostenibile. Il team è composto da biologi Stefano Mancuso, Elisa Azzarello, Camilla Pandolfi, e Elisa Masi da LINV (Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale), e i designer Antonio Girardi e Cristiana Favretto da Studiomobile.
TAMassociati è uno studio di architettura e comunicazione per il sociale, nato a Venezia nel 1996 come gruppo di ricerca architettonica nell’ambito dell’Associazione Utopica European Architects Network. Opera attualmente in forma di studio associato, con sedi principali a Venezia, Milano e Parigi, coniugando impegno civile e professione con attenzione ai valori di equità e sostenibilità. Noto in tutto il mondo per le opere di assistenza sanitaria realizzate nel continente africano, ha conseguito riconoscimenti prestigiosi come l'Aga Khan Award for Architecture 2013, il G.Ius Gold Medal 2013, il Curry Stone Design Prize 2013, il Zumtobel Group Award 2014 e il Premio architetto italiano 2014, per l'eccellenza qualitativa e per l'impatto eco-sociale delle sue opere internazionali.
Artista olandese noto per la sua visione radicale dell’arte e le sue opere in spazi pubblici, Boezem è considerato uno dei più rappresentativi esponenti dell’arte concettuale e dell’arte povera in Olanda degli anni ’60. Approdato alla scultura nella metà degli anni ’70, temi centrali dei suoi lavori sono l’aria, la luce, il suono, il movimento e l’ambiente, rappresentati nel suo progetto più importante, La Cattedrale Verde di Almere ( 1978-1987).
Nato nel 2010 in occasione del progetto per il centro giovanile di Phnom Penh in Cambogia, questo gruppo di giovani architetti, ex studenti della Aalto University, ha iniziato a lavorare fin da subito su progetti ecosostenibili, dal tema residenziale a quello dello spazio pubblico e della pianificazione urbana. Komitu è membro dell'Ong finlandese Ukumbi che ha lo scopo di alleviare gli effetti della povertà anche attraverso un'architettura partecipata.
Fondato nel 1999 da Aldo Fiore e Rosanna Venezia, lo studio a sedi a Matera e Ostudi. Dopo un periodo di studio e lavoro in Germania, gli architetti hanno spostato la loro attività in Italia, dedicandosi in particolare al restauro e alla rifunzionalizzazione di edifici degradati, e realizzando interventi di carattere pubblico e privato, menzionai da importanti riviste di settore. Il loro progetto della Casa della Musica di Ostuni è stato premiato alla prima edizione del Premio Regionale di Architettura IN/ARCH-ANCE PUGLIA 2014.
Classe ’79, l’architetto Enrique Mora Alvarado si laurea in Architettura nel 2002 presso l’Università Cattolica di Santiago d Guayaquil, prima di proseguire la sua formazione con un Master allo IaaC di Barcellona. Nel 2012 ottiene una borsa di studio per il corso di Cooperazione internazionale per lo sviluppo urbano nei paesi del Terzo Mondo alla ETSAM di Madrid, collaborando come assistente. Al momento lavora come docente e collabora con il collettivo di architettura El Selectivo, un’officina indipendente che si dedica allo sviluppo di progetti urbani e architettonici nella città di Guayaquil. Nel 2014 ha vinto il primo premio alla XIX Biennale Panamericana di Architettura di Quito.
Ian Hsu e Gabriel Rudolphy sono due architetti cileni che collaborano nello studio di Vitacura, comune del Cile della provincia di Santiago.
Finlandese,si laurea in Architettura all’Helsinki University of Technology Department of Architecture nel 2001. Nei suoi lavori, Casagrande mixa l’architettura, l’arte e la pianificazione urbanistica con altre discipline, caricando le sue installazioni di una forte valenza sociale ed ecologica legata all’agire umano. Nominato docente della Tamkang University di Taiwan, elabora la sua teoria sulle Città di Terza Generazione, città post industriali in cui la condizione urbana è degradata dalla natura umana e compito dell’architetto-sciamano è di interpretare il messaggio trasmesso dalla natura stabilendo un contatto con essa.
hk+b è uno studio di architettura tunisino fondato da Fadi Hadj Kacem e Marwen Belkhiria. Il loro lavoro tende a riflettere sull’approccio architettonico ed è volto a superare alcune pratiche diffuse principalmente nella loro zona geografica. Fornendo nuove risposte ai contesti, a forma e funzione, ai problemi di pianificazione ed ampliando le loro aree di ispirazione, la loro architettura, si rinnova ad ogni progetto, mantenendo l'obiettivo finale di suscitare emozioni.
Fondato da Jeffrey Stuhr e John T. Holmes, lo studio con sede a Portland (Oregon) realizza lavori che esprimono i più alti ideali ambientali, sociali ed estetici con un approccio aperto e collaborativo all’interno del team, rispettando la specificità del luogo e della cultura con cui si confrontano. Semplicità, equilibrio ed autenticità guidano tutti gli aspetti del processo progettuale fino alla costruzione.
Antón García-Abril e Débora Mesa sono architetti e titolari dell’Ensamble Studio, un gruppo di lavoro multidisciplinare e dal solido background fondato nel 2000 alla ricerca di nuovi approcci all’architettura e allo spazio urbano. I loro lavori sono stati premiati e pubblicati a livello internazionale. Nel 2010 sono stati selezionati da SANAA per partecipare alla Biennale di Architettura di Venezia come curatori del Padiglione spagnolo presentando il progetto SpainLab.
Lo studio , fondato nel 2008 e diretto dagli architetti Christophe Barthelemy e Slimane Ouahes, ha sede ad Hong Kong ed è specializzato in Architettura, Interior design Master Planning e Product Design. Il team progettuale ha maturato esperienze a livello internazionale, soprattutto in Asia ed Europa, grazie ad una filosofia fondata su progetti sostenibili ed innovativi per massimizzare i risultati attesi dai clienti.
Architetto dell’Università Cattolica del Cile, Alejandro Aravena apre il suo studio nel 1994. Ha tenuto corsi all’Harvard GSD, è membro del RIBA e della giuria del Pritzker Prize. Vincitore dello Zumtobel Group Award nel 2014, i suoi lavori riguardano strutture scolastiche, sedi istituzionali, edifici pubblici e culturali, abitazioni e progetti di autocostruzione. Dal 2006 è direttore di ELEMENTAL, un’organizzazione che si occupa di progetti per infrastrutture, trasporti, abitazioni e spazi pubblici ad alto valore sociale. Insignito del Premio Pritzker per il 2016, Aravena sarà direttore della XV Biennale di Venezia.
Nato nel 2005 a Barcellona, lo studio di architettura è composto dai giovanissimi Mara Partida, Monica Juvera, Hector Méndoza e Boris Bezan. Fin dal loro primo progetto per la costruzione del "Centro Federico Garcia Lorca" a Granada, hanno partecipato a numerosi concorsi, aggiudicandosi molti premi e consolidando la loro attività come team creativo. La continua esplorazione è l'essenza del loro fare architettura, che si traduce nella versatilità con cui affrontano progetti complessi che integrano il nuovo con l'esistente.
Architetto spagnolo, Luis de Garrido si laurea in Architettura all'Università Politecnica della Catalogna e consegue il dottorato. Prosegue i suoi studi con un master in Urban Design prima di trasferirsi negli Usa dopo ottiene un altro dottorato in Computer Science. Oggi ha il suo studio "Luis De Garrido Architects" a Valencia, dove approfondisce il tema dell'architettura green. Oltre alla libera professione, si dedica all'attività di ricerca e all'insegnamento, come visiting professor e direttore del Master Avanzato in Architettura Green e Bioclimatica.
VIVIAMOLAq è un progetto di giovani studenti ed ex studenti dell’ateneo aquilano nata con l’intento di contribuire alla ricostruzione dei territori aquilani interessati dal sisma basandosi sull’architettura partecipata, l’autocostruzione e l’utilizzo di materiali poveri e di riciclo. La volontà è dare luoghi di aggregazione agli abitanti, restituendo identità a questi territori grazie alla progettazione di orti urbani, giardini, piazze e aree di ritrovo per i giovani ma anche per i più anziani, cercando di ricucire il tessuto sociale scissosi con il sisma.
Dal 2004 Heribert Wolfmayr (1973) e Josef Saller (1971) lavorano dal loro studio di Vienna con interventi legati all'ambiente e al paesaggio. L'idea architettonica, come insieme di barriere materiche e superfici, raggiunge la propria essenza e la sua funzione in connessione con materiali, spazi aperti e la quotidianità dell'uomo. L'uomo come essere attivo e dinamico è sempre la ragione per la possibilità di progetti architettonici.
Pedro Quintela, architetto portoghese dall'anima artistica, è un ammiratore del tempo e dell'effimero e mostra la sua creatività attraverso l'alchimia e l'armonia delle sue architetture. I suoi lavori si ispirano alla storia e al contesto, per giungere alla comprensione del luogo come il risultato di un continuo e significativo processo di trasformazione. Nel corso degli anni ha lavorato con Alvaro Siza e Frank O. Gehry, le sue opere sono state pubblicate su riviste internazionali.
Lo studio olandese Onyx è stato fondato da Haiko Meijer e Alex van de Beld nel 1994 realizzando oltre 100 progetti caratterizzati da un acuto senso delle proporzioni e armonia tra edificio e ambiente, sia in ambienti urbani e naturali. I loro lavori spaziano da progetti urbani per uso polivalente ad abitazioni unifamiliari nelle campagne, strutture innovative e sperimentali dalla sensibilità eccezionale nonostante la dimensione pratica. Il team è abituato a lavorare con altre discipline come l'architettura del paesaggio, progettazione urbana e delle arti visive. Il risultato è che i desideri del cliente e gli utenti vengono tradotti in architettura in cui la costruzione, il clima, impianti e tecnologia diventano un ambiente integrato.
Giovanissimo studio con sede a Marsiglia fondato dagli architetti Stephanie Durniak, Baptiste Franceschi, Marie Fade e Caroline Mangin, tutti laureati all'Ecole Nationale Superieure d'Architecture de Marseille. Oltre ad occuparsi di architettura e progetti per lo spazio urbano, pubblicati da molte riviste del settore, hanno curato la grafica di alcuni album musicali.
Lo studio fondato da Cyrus Patell e Eliza Higgins nel 2013 ha sede a Bangalore in India. Si occupano di progettazione di mobili e arredo, così come di edifici istituzionali e residenziali. Considerano l’intera esperienza architettonica come una combinazione di narrazioni spaziali, paesaggio e materiali. Traendo ispirazione dal luogo e dalla cultura, così come dall’ambiente con l’obbiettivo di creare un collegamento tra le diverse scale.
Henning Larsen ha fondato l'omonimo studio nel lontano 1959 dopo un viaggio-studio negli Stati Uniti. Dopo aver iniziato con un solo studente di architettura nel suo staff, oggi l'Henning Larsen Architcts è una delle firme più affermate in Europa, con sedi a Copenhagen, Monaco, Istanbul, Riyad, Isole Faroe e Hong Kong. Obiettivo dello studio dalle robuste radici scandinave è quello di creare vivaci, edifici sostenibili che vanno oltre se stessi e diventano di valore durevole per l'utente e per la società e la cultura in cui si inseriscono.
Il gruppo è stato fondato dall'architetto italo-israeliano David Fisher, laureato all'Università di Firenze dove ha anche ricoperto il ruolo di docente di architettura e ingegneria strutturale. Specializzato in tecnologie per la prefabbricazione, l'architetto si occupa di restauro di edifici antichi come anche di progettazione di architetture di lusso, residence e hotel, per i quali ha pensato al "Bagno intelligente di Leonardo", una stanza prefabbricata per alberghi lussuosi. Il suo lavoro più noto è il progetto della torre rotante "Dynamic Tower", nota come " Torre Da Vinci" da realizzarsi a Dubai.
Fondato nel 2008 dall'architetto tedesco Co Govers, lo studio ha sede a Barcellona. Fin dai primi lavori, Zest Architecture ha cercato di fondere sostenibilità ed una naturale eleganza, segni distintivi dei progetti della fondatrice basati sul principio del "Design Attivo", per minimizzare il bisogno di riscaldamento/raffrescamento/illuminazione artificiale, e del "Design Integrato", considerando gli aspetti dell'efficienza energetica dalle prime fasi progettuali. L'attenzione alla scelta dei materiali e al loro invecchiamento nel tempo, secondo il concetto giapponese del "wabi sabi" è un'altra chiave del successo delle loro architetture.
Paola Moschini, Carlo Battisti, Elisa Sirombo sono i tre architetti dietro l'innovativa start-up MDS con sede a Rovereto, in provincia di Trento. Lo studio ricerca soluzioni all'avanguardia nella progettazione di edifici con un impatto positivo sull’ambiente, affiancando al concetto di sostenibilità quello di rigenerazione. Ogni decisione è frutto di ricerca e condivisione nella green innovation factory, lo spazio creativo all'interno del quale opera lo studio. La società si occupa anche del coordinamento delle attività di progettazione integrata e di supportare le imprese nei processi di certificazione con i principali sistemi di rating come LEED,GBC e ITACA.
McGarry-Moon Architects Ltd. è lo studio di architettura contemporanea che Jessica McGarry e Steven Luna hanno fondato nel 2004 a Londra. Si occupano prevalentemente di progettare abitazioni tra Regno Unito e Irlanda, e dopo il successo riscontrato in Irlanda del Nord hanno deciso di spostare a Kilrea la loro sede operativa. Lo studio ha guadagnato molta attenzione da parte del pubblico, dopo il progetto per il completamento della casa-ufficio Fallahogey House. Il progetto è stato pubblicato in tutto il mondo e portando lo studio a vincere il RIBA Award nel 2009.
Classe 1940, Pettena si laurea in architettura all’Università di Firenze nel 1968, frequentando più le gallerie d’arte che le aule universitarie, convinto che il mondo delle arti visive possa contribuire ad una revisione delle origini teoriche e operative della disciplina architettonica. Ben prima della laurea inizia un suo personale percorso di “design alternativo” fatto di installazioni sperimentali pubblicate su Domus e che lo porteranno a visitare le università americane. Architetto, artista, critico e storico dell’architettura, cofondatore del movimento della Architettura radicale italiana, oggi le sue opere sono esposte in collezioni private e pubbliche, come al Centre Pompidou e negli Archivi della Biennale di Venezia.
Fondato nel 1984 da Francine M. J. Houben a Delft, Mecanoo è uno studio multidisciplinare che conta sulla professionalità di 120 creativi provenienti da 25 paesi diversi. Attenzione al dettaglio ed esperienza tecnica sono il risultato di un lavoro di squadra che vede il team impegnato in un range variegato di progetti, da residenze unifamiliari, a grattacieli e interi quartieri, disegnati specificatamente per le persone che li abiteranno, con un occhio al processo creativo e all’integrazione di strategie sostenibili.
Architetto del paesaggio, agronomo e scrittore francese, Gilles Clément è tra i più noti paesaggisti del mondo. Padre del giardino planetario, del giardino in movimento e del concetto di Terzo Paesaggio, nati dall'osservazione che il paesaggio naturale non è mai fisso e immobile, ma è un continuo fluire a cui il giardiniere, attento, deve lasciare spazio e fiducia. Tra le sue opere più celebri, il Parc André Citroen e i giardini de La Defénce a Parigi, il Parco Matisse a Lille.
Studio di Modena fondato nel 1998 da Mattia Parmiggiani, Michele Zini, Claudia Zoboli, ZPZ Partners si occupa di progetti di strutture innovative, nel concept e nelle qualità formali, in diversi campi tematici e scale di progetto. Il team lavora prevalentemente sulla progettazione architettonica di spazi pubblici e servizi per la Comunità, spazi commerciali e piani urbanistici particolareggiati per la residenza o per zone industriali, mentre nel campo dell'industrial design si concentra su sistemi di arredo per scuole, comunità, luoghi pubblici, abitazioni. Lo studio svolge inoltre attività di ricerca con il Domus Academy Research Center, il Politecnico di Milano e Reggio Children.
Mette Lange è un architetto danese, fondatrice dell'omonimo studio, che si occupa di progetti di residenze sia in Danimarca che in India. La sostenibilità e la bioclimatica sono due costanti fisse nei progetti portati avanti dallo studio, l’uso di materiali locali così come l’importanza delle fonti di energia rinnovabile hanno una grande priorità nei suoi lavori che si contraddistinguono per lo stile scandinavo e un approccio sensibile al contesto in cui si collocano.
Lo studio olandese Attika Architekten è costituito da due uffici in stretta collaborazione, uno ad Amsterdam e uno a Zutphen, con circa 18 dipendenti di cui 8 architetti e urbanisti. Si occupa sia di servizi per l'architettura e che per l'urbanistica ed è uno degli studi più quotati nel campo della ricerca di soluzioni progettuali per le architetture sull’acqua. Buoni esempi sono gli uffici per la Waternet ad Amsterdam e le isole galleggianti residenziali Zeeburgerbaai. I progettisti, con un approccio integrato tra territorio e costruito nella progettazione dello spazio, sviluppano progetti con una forte correlazione tra spazio urbano, architettura, uso e tipologia edilizia. Attika opera anche nello sviluppo di nuove soluzioni per l’edilizia popolare, sensibilizzando la consapevolezza di consumatori nei nuovi strumenti e tecnologie costruttive.
Studio inglese specializzato nell'adeguamento di antichi edifici ad usi nuovi e moderni, rivelando il significato delle architetture di epoche lontane nella contemporaneità. Fondato da Jonathan Tuckey a Londra, città in cui antico e nuovo si mixano incontrando i bisogni degli abitanti, lo studio lavora per giustapposizione di elementi creando configurazioni dinamiche in cui il valore aggiunto è dato dalla passione per i materiali e per il lavoro artigianale.
Il 1 Gennaio 2001 Boris Zeisser e Maartje Lammers hanno fondato 24H Architecture a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dopo aver lavorato a lungo in uffici affermati come EEA (Erick van Egeraat Associated Architects), Mecanoo e OMA (Rem Koolhaas). Da allora lo studio ha lavorato su progetti a varie scale, dal settore residenziale, a quello alberghiero, fino a mostre e installazioni, tra Asia, Europa, Africa e Americhe, con un approccio sostenibile che guarda all'integrazione della natura nel progetto.
Architetto italiano che lavora prevalentemente in Alto Adige, Werner Scholl si laurea in Architettura a Firenze nel 1981 e fonda lo studio omonimo a Morter (BZ). Il progetto che segnò la svolta nella sua carriera fu l'incontro con Walter Rizzi, imprenditore che gli commissiona il progetto per un'azienda agricola a Morter e la sua abitazione. In questa circostanza Tscholl ha modo di considerare il forte rapporto tra gli edifici e l'ambiente circostante. Con gli anni, lavorando nel territorio del Trentino e sui suoi isolati castelli, ha maturato grande esperienza in fatto di recupero e ampliamento di antiche strutture. Un esempio su tutti è il recupero di castel Firmiano a Bolzano.
Metamor Architetti Associati è stato fondato a Lecce nell'Ottobre del 2007 dagli architetti Juri Battaglini, Gaetano Fornarelli e Mauro Lazzari, laureati a Firenze, cui si è aggiunto nel 2009 l'arch. Marco Lazzari, laureato a Milano. Lo studio si occupa di architettura e urbanistica, e inoltre collabora con il LUA ( Laboratorio Urbano Aperto ), di cui gli architetti sono in parte fondatori, nella progettazione finalizzata alla comunicazione, sviluppo, trasformazione, valorizzazione delle risorse territoriali, attraverso processi di partecipazione creativa con le comunità locali.
Giancarlo Zema Design Group è uno studio di architettura nato a Roma nel 2001, specializzato in strutture innovative, parchi marini, case galleggianti, yacht e design di interni. Le principali caratteristiche del design di GZDG sono le linee morbide che richiamano chiaramente le forme biomorfe. Lo studio collabora con l'Agenzia Spaziale Europea all'interno del Technology Transfer Programme per impiegare tecnologie, materiali e sistemi studiati appositamente per lo Spazio nella progettazione di strutture architettoniche innovative.
Gruppo di giovani architetti composto da Martin Kinks, Risto Parve, Kai Suda, Margit Valma e Ekki Annama con sede a Tallin in Estonia. Si occupa di residenze allestimenti e progetti pubblici, le loro opere presentano una particolare attenzione all’ecosostenibilità e alla bioclimatica, prediligendo l’uso di materiali locali e l’integrazione con l’intorno.
Nato a Brooklyn nel 1999, nArchitects è lo studio fondato da Eric Bunge e Mimi Hoang per affrontare le questioni dell'architettura contemporanea attraverso un lavoro concettualmente guidato, socialmente coinvolgente e tecnologicamente innovativo. La lettera "n" rappresenta una variabile che indica l'interesse a progettare una varietà di esperienze in una forma coerente. Con questo spirito, lo studio abbraccia sfide e scale di lavoro che vanno da edifici a spazi pubblici e interior design, e a usi diversi, culturale, residenziale e commerciale.
Studio fondato dall'architetto messicano Manuel Cervantes Céspedes che ha sviluppato progetti residenziali, legati al trasporto e al turismo. CC Arquitectos è stato premiato durante le Biennali della Repubblica Messicana ( 2014, 2012, 2010), la Biennale di Quito e di Anahuac, premiato come Emerging Voices 2015 per l'Architectural League di New York, vincitore dell'AR emerging architecture award 2012 e del Premio Luis Barragan 2013. I suoi lavori (in particolare i progetti per le stazioni multimodali di Ciudad Azteca, di El Rosario, di Cuatro Caminos così come l'Hotel Deseo di Playa del Carmen) hanno raggiunto un importanza a scala urbana che ha permesso allo studio di lavorare e collaborare con i governi e le autorità di Messico, Colombia e Guatemala.
Architetto torinese, Luciano Pia si laurea in Architettura al Politecnico di Torino nel 1964. Oltre all'attività di docente, dal 1990 al 2000 collabora a Parigi con il professore Andrea Bruno e nel 2000 fonda il suo studio di Architettura a Torino. Dal 2010 organizza lezioni e workshop sul tema dell'edilizia ecosostenibile alla Laval University in Quebec, nei politecnici di Torino e Milano, prestando particolare attenzione alle questioni dell'efficienza energetica e agli interventi a basso impatto ambientale.
Studio olandese fondato da Annemariken Hilberink e Geert Bosch nel 1998. L'approccio del team è di tipo concettuale e si basa su un analisi puntuale della storia del luogo urbano, della sua funzione, dei requisiti e del suo potenziale e da questa analisi discendono materiali, forme e colori del progetto. Residenze private, uffici, progetti di restauro e recupero urbano a varie scale sono i principali oggetti di intervento, in cui l'edificio "cresce" lentamente diventando parte della memoria del luogo e acquisendo nuovo significato.
Zaha Hadid non ha bisogno di presentazioni. Nata a Baghdad, si laurea prima in matematica all'American University di Beirut poi, dopo il trasferimento in Inghilterra, studia Architettura all'AA di Londra, dove consegue la laurea nel 1977. Nel 1980 fonda il suo studio londinese, che oggi conta più di 246 architetti: rigore matematico e fantasia progettuale trovano facile sfogo nei suoi progetti. Nel 2004 ha ottenuto il Premio Pritzker ( unica donna ad oggi ).
Dopo la laurea alla Washington State University, Robert Hull e David Miller si sono arruolati nei corpi di pace in Afghanistan e in Brasile. Di ritorno negli States, i due achitetti hanno lavorato in molti studi prima di fondare il Miller Hull Partnership nel 1977 a San Francisco. L'esperienza maturata lavorando all'estero ha portato il team a credere nel ruolo socialmente responsabile dell'architettura. Oltre il 70% dei loro progetti prevedono la partecipazione di fondi pubblici e viene incoraggiato il coinvolgimento della comunità che con i suoi input può arricchire le fasi di progetto e renderlo rappresentativo.
Architecture and Vision è lo studio di architettura fondato a Bomarzo (VT) nel 2003 dagli architetti Arturo Vittori e Andreas Vogler. Quest'ultimo, dopo una collaborazione decennale, ha lasciato il team per aprire un suo ufficio. AV è costituita da un team internazionale e multidisciplinare impegnato nello sviluppo di soluzioni ecosostenibili e nell'impiego di energie rinnovabili. Parallelamente all'attività di consulenza, lo studio si occupa di ricerca, esplorando il campo delle tecnologie emergenti e la loro applicazione insieme alle tecniche tradizionali.
Thomas Kröger ha fondato il suo studio a Berlino dopo aver lavorato con architetti del calibro di Norman Foster e Max Dudler, guadagnando grande esperienza che lo hanno portato a lavorare per clienti nazionali e internazionali. I progetti dello studio spaziano da abitazioni private, a uffici, spazi commerciali, musei e gallerie d'arte, pubblicati su molte riviste di settore. Kröger inoltre è visiting professor di Architettura al HFT Stuttgart.
Studio viennese con oltre 20 anni di esperienza nel campo dell'architettura, master planning e progettazione urbana, Rudiger Lainer + Partner è stato fondato dall'architetto salisburghese Rüdiger Lainer, professore e direttore della scuola tecnica di architettura presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna fino al 2006 e consulente per le amministrazioni di Vienna, Salisburgo, Linz e Krems.
Josemaria Churtichaga e Cayetana of the Quadra-Salcedo hanno fondato il loro studio a Madrid nel 1995. Dalla sua nascita ch+qs ha realizzato progetti rifiutando deliberatamente ogni forma di specializzazione, credendo nell'interdipendenza tra i problemi legati alla creazione e alla progettazione. I loro lavori hanno ottenuto molti premi e pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Studio polacco con sede a Lodz, Reform Architekt è stato fondato e guidato dall'architetto Marcin Tomaszewski. La qualità architettonica dei progetti è ottenuta integrando i bisogni del cliente in un processo di collaborazione durante il quale si fissano i capisaldi dell'opera da realizzare.
Studio di Architettura austriaco con sede a Bregenz fondato da Matthias Hein. Dopo aver studiato all'Università di Innsbruck e in quella di Vienna , nel 1999 si diploma e apre il suo primo ufficio nel 2001, anno del suo primo progetto in collaborazione con Julian Dichtl con cui partecipa a diversi concorsi di architetttura, vincendo con il progetto per il "Centro sociale Schoppernau". Nel 2011 lo studio Hein si sposta nella nuova sede.
L'opera dello studio Nemesi, fondato nel 1997 dall'architetto Michele Molè, nasce da una profonda e continua ricerca e rielaborazione dei linguaggi espressivi contemporanei, unita ad un attento studio degli input del contesto di riferimento nel dialogo con il territorio. L'approccio del team si contraddistingue nella capacità di mettere a fuoco le potenzialità del progetto, valorizzandone gli aspetti funzionali, ambientali ed economici. Con i suoi oltre 1.000 mq ha sede a Roma, nel quartiere di Pietralata, lo studio affronta i temi progettuali rappresentando la complessità della società contemporanea in coerenza con il patrimonio culturale ed estetico della tradizione italiana.
Terrain è lo studio di progettazione e architettura del paesaggio fondato nel 2003 da Klaus K. Loenhart e con sedi a Monaco e Graz. L'interesse dell'architetto per un approccio interdisciplinare è stato innescato sia durante il lavoro nello studio di Herzog & de Meuron che durante gli studi e l'insegnamento all'Harvard GSD.
Tristan Simmonds apre lo studio che porta il suo nome nel 2009 dopo aver lavorato per oltre 13 anni con Arup come specialista di strutture leggere e geometricamente complesse diventando membro fondatore dell'Arup Advanced Geometry Unit (AGU). Prima di fondare il suo studio ha inoltre collaborato con artisti del calibro di Anish Kapoor e Antony Gormley ed è tutor dell'Architectural Association. Simmonds Studio è uno studio altamente specializzato nella progettazione di strutture scultoree e innovative.
Foster + Partners nasce nel 1967 a Londra come Foster Associates. Lo studio, con uffici in tutto il mondo, dal suo battesimo professionale ad oggi ha ricevuto più di 620 premi e menzioni per l'eccellenza delle opere realizzate ed ha vinto più di 100 concorsi nazionali e internazionali, distinguendosi, nelle ultime quattro decadi, per il suo approccio sostenibile alla progettazione architettonica.
Studio parigino fondato da Anouk Legendre e Nicola Desmaziere, X-TU si occupa di architettura, urbanistica, design e urban farming. Le loro architetture sono hanno un linguaggio ben definito, espresso da volumi leggeri che hanno un impatto forte ma positivo nel contesto. La forza delle loro costruzioni è nell'uso attento e razionale di materiali locali e nella progettazione di dettagli accuratissimi ad ogni scala.
Lo studio australiano Archiblox diretto da David Martin e Bill McCorkell combina il meglio della progettazione sostenibile modulare con la prefabbricazione per costruire abitazioni ed edifici che offrono soluzioni progettuali flessibili e adattabili ad ogni esigenza. Il team realizza edifici genuinamente alternativi a quelli presenti sul mercato immobiliare australiano, per attenzione nella qualità dei servizi e della trasparenza dei rapporti con i clienti, tenendo in considerazione gli stili di vita dei committenti e l'impatto ambientale delle scelte progettuali.
Studio di architettura fondato nel 2005 da Inês Vieira da Silva e Miguel Vieira, l'ufficio è stato più volte nominato, a livello nazionale e internazionale, per il lavoro sviluppato dal team di giovani architetti. In tale contesto, è stato incluso nella short list di 100 giovani architetti di tutto il mondo, raccomandato da Herzog & de Meuron nel 2007 per un progetto in Inner Mongolia, Cina. Oltre gli inviti a partecipare a diverse mostre e conferenze, il lavoro del team è stato presentato a livello internazionale in pubblicazioni specializzate, è stato selezionato per diversi premi, tra cui spicca il "Premio dell'Unione europea per la Contemporary Architecture - Mies Van Der Rohe Award 2007 " con l'edificio "Gruta das Torres Visitor Centre", situato sull'isola di Pico nelle Azzorre e il primo Premio Tektónica / OA'09 Premio Nazionale per giovani architetti sotto i 35 anni. Con la "CZ House" sono stati selezionati per il "Mies Van Der Rohe Award 2011 ". Di recente Sami-Arquitectos è stato selezionato nella categoria Architettura per il Centro di Interpretazione del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO Paesaggio sull'Isola di Pico, Azzorre.
Angelo Candalepas è un esponente contemporaneo dell’architettura australiana. Nato e laureato a Sydney, all'Università di Tecnologia nel 1992, nel 1999 ha fondato l’omonimo studio. Sotto la sua guida il team australiano ha vinto numerosi premi di architettura, tra cui nel 2011 il Frederick Romberg National Award e la Sulman Medal per le Architetture pubbliche. Attivo come architetto, urbanista e come interior designer, è stato pubblicato sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2009 è stato menzionato nella serie "10x10x3", edita da Phaidon, tra i 100 studi di architettura emergenti più interessanti nel mondo. Inoltre, Candalepas é stato visitor professor in varie università australiane, tra cui la University of Technology e la University of New South Wales a Sydney, così come in quelle di Newcastle, di Queensland e dell’isola di Tasmania. Nel 2010 è stato presidente della Australian Architecture Association, nel 2011 direttore creativo dell'Australian National Architecture Conference, e, recentemente, curatore di una serie di lezioni internazionali organizzata dalla Australian Institute of Architects.
Flavio e Maria Barbini, il duo di architetti che hanno fondato lo studio portoghese Barbini Arquitectos, sono una coppia anche fuori dall'ufficio, che ha sede a Lisbona. Gli architetti hanno optato per l'uso di materiali sostenibili da incorporare nei loro progetti. Flavio Barbini, laureato al Politecnico di Milano nel 1991, crede che le nuove generazioni siano molto più consapevoli delle sconfinate possibilità creative connesse all'uso di materiali ecologici, riciclabili e biodegradabili. Con il progetto Eco-Cabana si sono aggiudicati la prima posizione nel Prémio Ideias Verdes nel 2007.
Jeremy Avellino è il fondatore dello studio “Bright Common” di Philadelphia . Con una spiccata sensibilità per le tematiche della sostenibilità ambientale, ha esperienza sia nella progettazione architettonica sia nelle costruzioni in ambito residenziale, commerciale e settori istituzionali. Come un architetto è certificato LEED AP. Ha conseguito un B.Arch da Philadelphia University. Quando non è impegnato a progettare, si occupa di promuovere temi sociali, insegnando a studenti di design e sostenendo le cause per alloggi a prezzi accessibili.
Lo studio fondato nel 2009 a Sciacca (Sicilia) da Mario Cottone e Gregorio Indelicato si occupa di progetti in cui l'architettura dialoga con l'ambiente naturale e antropizzato, clima, cultura e topografia dei luoghi. Laureatisi presso la Facoltà di Architettura di Palermo, i due architetti hanno lavorato in prestigiosi studi come David Chipperfield Architects di Londra e RCR Arquitectes di Olot, in Spagna prima di aprire una propria firma con cui hanno vincitori numerosi premi, tra i quali la menzione dell'Inarch Sicilia per Villa B&D nel 2014 e il primo premio dell'Italian Poll Award 2015.
Yaroslav Galant è il fondatore e principale progettista della società "Yaroslav Galant design innovativo". I progetti audaci di Yaroslav e la sua squadra spesso attirano l'attenzione dei media internazionali. La sua collezione di mobili bruciati "Born 2B Burn" e la tecnologia di masterizzazione sono unici e sono stati brevettati in Ucraina. Nel 2008 gli è stato assegnato il premio "Golden Arch" nella categoria "pubblico interno. Hotels. Uffici" per la progettazione della sede della società di trasporto di Odessa . Il designer è stato premiato anche per il progetto "Marigras" con il premio "La scelta della rivista Domus Design 2008". Cinque designer ucraini e russi hanno presentato le loro opere alla Milano Design Show nella primavera 2012 e tra essi anche Yaroslav, che ha rappresentato l’Ucraina.
Cumulus Studio, con sede a Lanceston e Hobart, in Tasmania, nasce dalla collaborazione tra Peter Walker e Todd Henderson. Convinti che le idee migliori nascano dalla condivisione e dal lavoro di gruppo, basano i loro progetti sulla fusione delle loro idee partendo da interrogativi ed analisi nella piena conoscenza dei limiti e delle possibilità cercando di trovare la miglior soluzione grazie al lavoro in team.
OFL Architecture con sede a Roma è fondata da Francesco Lipari e coordinata con Vanessa Todaro, secondo lo studio la progettazione è un momento di incontro tra diverse professionalità, i loro lavori sono il risultato di un metodo che vede una continua interazione tra architettura e diverse discipline parallele.
Tate Harmer è uno studio di architettura internazionale con sede nella zona est di Londra, specializzato in design sostenibile e architettura integrata alla natura. Fondato da Jerry Tate e Rory Harmer nel 2007, il team lavora su progetti culturali, ricreativi e residenziali che richiedono metodi di costruzione innovativi in contesti naturali e zone storiche tra le più sensibili. Si impegna quotidianamente a creare interventi a basso consumo energetico, progetti a basso impatto con i più alti standard di design, accuratamente integrati nelle comunità locali. I lavori dello studio sono stati più volte premiati, pubblicati ed esposti in tutto il mondo, a dimostrazione che le idde di Tate Harmer hanno successo sia in contesto locale che globale.
Fondato nel 1963 a Londra da Sir Ove Arup, l'azienda pratica da sempre l'unione delle due discipline, architettura e ingegneria: gli edifici possono essere belli solo se tutto funziona in maniera armoniosa, e ciò è possibile realizzando un'"architettura totale" che raccolga gli apporti di un team di esperti che consideri il progetto sotto prospettive diverse. Architetti e ingegneri lavorano fianco a fianco per esplorare tutte le possibilità progettuali, in processo dinamico, olistico e sostenibile.
Spatial Design Architets è una squadra di giovani progettisti fondata da Brendon Robins a Brentwood, Essex, nel 2002. Lo studio ora è costituito da un team di architetti altamente creativi, tecnici e interior designer. Grazie alla qualità dei loro progetti, hanno riscosso notevole successo. Il loro approccio ha l’obiettivo di misurarsi contemporaneamente con progetti pubblici di larga scala e interventi più piccoli a committenza privata. I progetti innovativi includono nuove case, ristrutturazioni, ristrutturazione e ampliamenti alle abitazioni esistenti ed edifici commerciali, nonché progetti di interior design. Il collettivo Spatial Design Architects è membro del Royal Institute of British Architects (RIBA).
Lo studio Heatherwick, fondato da Thomas Heatherwick nel 1994, è riconosciuto per il suo lavoro in architettura, infrastrutture urbane, scultura, disegno e pensiero strategico. Oggi ha un team di 170 persone, tra cui architetti, designer e makers che lavorano insieme tra studio e laboratorio a Kings Cross, a Londra. Nei suoi 20 anni di attività, Heatherwick Studio ha lavorato in molti paesi, con una vasta gamma di committenze e contesti normativi. Grazie a questa esperienza, lo studio ha acquisito un elevato livello di competenza nella progettazione e nella realizzazione di progetti insoliti, con un focus particolare sulla grande scala. Il lavoro dello studio comprende una serie di importanti progetti a livello nazionale per il Regno Unito, tra cui il premiato il Padiglione UK per l’Expo di Shanghai 2010, il Calderone olimpico per i Giochi Olimpici di Londra 2012, e il progetto per i nuovi bus di Londra. Thomas Heatherwick è Honorary Fellow del Royal Institute of British Architects; Senior Research Fellow presso il Victoria & Albert Museum; ed è stato insignito del Dottorato ad Honorem dal Royal College of Art, dall’Università di Dundee, dall’Università di Brighton, dalla Sheffield Hallam University e dall’Università di Manchester. Ha vinto il Prince Philip Designers Prize, e, nel 2004, è stato il più giovane professionista ad essere nominato Royal Designer for Industry. Nel 2010, è stato insignito del RIBA Lubetkin Prize e ha ottenuto la London Design Medal, come riconoscimento del suo eccezionale contributo al design. Nel 2013 Thomas ha ricevuto un CBE per i suoi servizi per l'industria del design.
MIA Design Studio viene fondato nel 2003 ad Ho Chi Minh in Vietnam da Manh Nguyen Hoang, Steven Baeteman e Bao Bui Hoang. Nel 2009 si espande ed apre una sede a Bali in Indonesia. Ad oggi conta oltre 30 impiegati tra architetti, paesaggisti, architetti di interni e tecnici. Ammiratori del Movimento Moderno, focalizzano i loro progetti sulla semplicità formale, sull’integrazione tra interno ed esterno in spazi fluidi e dinamici con particolare attenzione al paesaggio e agli aspetti bioclimatici. Il loro approccio conduce ad un design ecosostenibile e ad un utilizzo consapevole delle risorse ambientali. La loro idea di sostenibilità è volta a garantire che le azioni e le decisioni attuali non ostacolino le opportunità delle generazioni future.
Classe '70, Dario Scanavacca si laurea allo IUAV di Venezia nel 2000. Dopo Nasce a Bassano del Grappa nel 1970. Nel 2000 si laurea allo IUAV di Venezia. Dal 2000 al 2004 è assistente a contratto nel corso di composizione architettonica della stessa facoltà. Formatosi nello studio Synergia Progetti Los/Pulitzer, con cui collabora a diversi concorsi nazionali ed internazionali, apre il proprio studio nel 2003. Nel corso degli anni si è occupato di lavori di architettura spaziando dal recupero di beni monumentali alla progettazione di edifici residenziali ed industriali al design di interni. Attualmente lo studio è impegnato in progettazioni nel settore alberghiero, turistico, residenziale e direzionale. Suoi lavori sono pubblicati in riviste specializzate del settore.
Lo studio tedesco Schimdhuber ha curato il progetto architettonico del padiglione Germania sia ad Expo Milano 2015 che ad Expo Shangai 2010. Lo studio con sede a Monaco di Baviera vede impegnati oltre 70 professionisti dell’architettura, del design e della comunicazione. Grazie alla grande passione e creatività che contraddistingue il loro lavoro, sempre improntato verso la sostenibilità ambientale, la potenza del design e la profondità dei contenuti, lo studio vanta oltre 230 premi internazionali.
Saija Hollmén, Jenni Reuter e Helena Sandman hanno fondato lo studio Hollmen Reuter Sandman Architects nel 1995 a Helsinki iniziando la loro collaborazione con il progetto per un Centro per donne in Senegal. Negli anni si sono specializzate in interventi destinati alle comunità meno privilegiate nel mondo con lavori che spaziano dal design di interni alla pianificazione urbanistica. Ricerca e innovazione sono i criteri alla base del loro credo progettuale, riconosciuto e premiato con mostre, pubblicazioni e premi, e trasmesso ai giovani studenti dell'Aalto University dove partecipano alle lezioni come visiting critics.
Nikolai Delvendahl e Eric Martin hanno fondato il loro studio nel 2009, dopo aver lavorato separatamente per oltre 10 anni nel Regno Unito, con altri progettisti. Riuniti dal comune interesse nel processo creativo in architettura, li affascina l’incidenza che la professione ha sulla vita delle persone e la complessità della pratica professionale quotidiana. Lavorare da Londra con una prospettiva internazionale ha fornito loro una ricca piattaforma per lo sviluppo di idee e per l’approfondimento: dall’analisi del manufatto architettonico, allo studio delle condizioni del sito, fino all’indagine sui dei materiali e l'impatto sull’ambiente. Il processo di progettazione è accompagnato da una ricerca approfondita attraverso la didattica e l’insegnamento. Entrambi i partner sono coinvolti in attività accademiche, fucina di idee e dialogo creativo. L’elenco dei lavori sempre crescente e vario rispecchia il desiderio di evitare la specializzazione e un interesse ad impegnarsi con una varietà di luoghi, persone e tipologie edilizie. La lista dei clienti include privati, artisti e organizzazioni pubbliche e private.
Tom Emerson e Stephanie Macdonald hanno fondato lo studio nel 2001 dopo essersi conosciuto al Royal College of Art. Lo studio è diventato uno dei più noti del Regno Unito legando la propria reputazione a progetti per gallerie di arte contemporanea, edifici residenziali e per l'istruzione, lavorando in ambienti con forti emergenze storiche. Con il progetto Raven Row, una galleria di arte contemporanea a Spitalfield (East London) 6a Architects ha vinto il RIBA Award nel 2011, nominato per lo Stirling Prize ed è stato selezionato, unico progetto del Regno, dal Design Museum per il Brit Insurance Design Award. La firma ha vinto molti dei più prestigiosi concorsi di architettura, fra tutti i progetti ricordiamo quello per lo sviluppo del vasto complesso industriale di Oval per la London Development Agency e lo sviluppo residenziale di Savigny-le-Temple, in Francia. Nel 2012 si sono aggiudicati l'Eric Schelling Medal for Architecture.
3XN è stata fondata come Nielsen, Nielsen e Nielsen ad Aarhus nel 1986 dagli architetti Kim Herforth Nielsen, Lars Frank Nielsen (partner fino al 2002) e Hans Peter Svendler Nielsen (partner fino al 1992). Lo studio rapidamente divenne famoso per l’attenzione all’architettura sociale e umana, e per i progetti che richiedono un alto livello di dettaglio e impiegano lavorazioni di altissima qualità. Tra i progetti più interessanti ricordiamo quello per la scuola secondaria superiore Ørestad College di (2004-2007) che dimostra come lo studio, attraverso concetti e design audaci, intenda creare un'architettura che contribuisca positivamente all'apprendimento e renda produttivi gli ambienti di lavoro. Nel 2007 3XN ha fondato GXN, un reparto di Ricerca & Sviluppo di lavoro con strumenti digitali, nuovi materiali e tecnologie verdi, al fine di garantire la posizione di leader dello studio entro l'innovazione del settore edilizio.
Lo studio di architettura AADD (Atelier d'Architecture & Developpement Durable), fondato nel 1993 dall’architetto Pierre Deru, dal 2005 si trova a Chaumont-Gistoux, nella provincia del Brabante Vallone.
Pioniere nel campo dell’architettura ecologica, lo studio affronta in tutti i progetti di ristrutturazione, ampliamento o nuova costruzione, gli aspetti propri della costruzione ecosostenibile, realizzando edifici bioclimatici, a basso consumo energetico o passivi, attraverso utilizzo di energie rinnovabili, di materiali naturali e di sistemi costruttivi performanti. Filo conduttore di tutti i progetti, dunque, il rispetto dell’ambiente, il desiderio di vivere in armonia con la natura, al fine di ridurre l’impatto ambientale e i costi dell’energia.
Studio 102 è un collettivo di progettisti che nasce con l'obiettivo di attuare un'architettura appropriata al contesto ambientale, alla società e alla tecnologia del Vietnam in cui l'uomo sia l'oggetto principale di interesse. Studio 102 si propone di soddisfare le esigenze dell'architettura e dell'estetica del popolo vietnamita in un periodo di costante trasformazione. Per la maggior parte dei clienti offre la progettazione di edifici puliti, semplici, funzionali, estetici ed economici, cercando di sfruttare fattori culturali - sociali. Per soluzioni low budget si basa su caratteristiche essenziali : funzionalità, economicità e pulizia. Si impegna inoltre a sfruttare potenzialità locali e a promuovere iniziative di comunità.
Urko Sanchez è un architetto spagnolo, cittadino del mondo. Dal Canada all'Argentina, dall'India all'Africa, i viaggi formano il suo carattere e la sua cultura. Già durante i suoi studi, collabora come volontario presso le ONG di Spagna e Nicaragua, partecipando, in seguito, a progetti al confine tra Somalia e Kenya e a progetti in zone di conflitto, tra cui Bosnia e Angola. Il suo interesse è l’architettura per il sociale, nello specifico scuole e cliniche. Lavora per otto anni a Lamu, un’isola dell’Africa orientale, per poi trasferirsi e stabilire il suo studio a Mombasa. URKO Sanchez Architects è uno studio multidisciplinare che si occupa anche di progetti umanitari. In ogni ambito, commerciale sociale o residenziale, la missione dell’architetto è realizzare edifici che siano espressione dell’identità del luogo. Ogni progetto deve essere in grado di assolvere adeguatamente alla funzione per cui è stato creato, deve essere esteticamente gradevole, soddisfare i clienti e avere il minor impatto possibile sull’ambiente circostante. La tutela dell’ambiente e la presenza del verde nei progetti sono, infatti, una prerogativa per il team dello studio.
Massimo Galeotti, classe '79, studia Architettura all’università IUAV di Venezia dove si laurea nel 2005. Nel 2010 apre il proprio studio a Treviso, dove si occupa di architettura a tutte le scale, dalla progettazione di interni, al restauro fino alla progettazione paesaggistica.
Architetti Senza Frontiere Italia Onlus è un'associazione no-profit che nasce nel 1998 con l’obiettivo di favorire progetti umanitari in territori svantaggiati. Le azioni si concretizzano con la realizzazioni di progetti di architettura, che concorrono alla trasformazione e allo sviluppo sociale e culturale del territorio. I valori che si intendono divulgare, si esplicano su più fronti: la sezione “architettura per lo sviluppo” ha la finalità di promuovere azioni di cooperazione per lo sviluppo sostenibile di aree territoriali critiche e degradate; la sezione “architettura per la formazione” si impegna nella formazione pratica dei volontari che condividono i valori di solidarietà e pluralismo, affinché siano preparati ad affrontare i contesti di povertà in cui l’associazione opera; la sezione “architettura per il dibattito”, persegue l’obiettivo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle problematiche relative ai Paesi in via di sviluppo e sul ruolo fondamentale che l’architettura ha nello sviluppo sociale di un territorio. Attraverso questi progetti, l’associazione offre la possibilità a intere popolazioni, di apprendere l’arte del costruire con materiali facilmente reperibili, al fine di trasmettere conoscenze tecniche che potranno essere divulgate ad altri villaggi e sfruttate dai lavoratori in futuro.
Studio milanese fondato da Stefano Boeri, ex redattore capo delle riviste internazionali "Abitare" e "Domus" e Docente di Progettazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano, da sempre impegnato nella ricerca architettonica contemporanea a livello nazionale e internazionale. Lo studio ha partecipato allo sviluppo del concept del masterplan di Expo Milano 2015 con Richard Burdett, Jacques Herzog e William MacDonough. Vincitore di premi e riconoscimenti, di recente il team di SBA ha curato il masterplan per il Time Park Mitino a Mosca.
Tailor Made Arkitekter è lo studio con sede a Göteborg fondato nell'inverno del 2013 da Fredrik Olson, progettista con 15 anni di esperienza nella realizzazione di grandi complessi residenziali e di edifici pubblici. Lo studio ha una forte passione per l'architettura sostenibile e negli ultimi anni si è specializzato nello sviluppo di alloggi-serra. Tailor made Architetti ha una vasta esperienza nella collaborazione con il cliente, nel "vagliare" i valori fondamentali del progetto per trovare la soluzione globale giusta per quanto riguarda qualità architettoniche, funzionali e fattibilità economica del progetto.
Pushak è lo studio norvegese fondato nel 2008 come società per azioni da Camilla Langeland, Sissil Morseth Gromholt, Marthe Melbye and Gyda Drage Kleiva, che collaborano dal 2002. Le opere dello studio Pushak sono orientate verso un'architettura che si adatta al clima e al corpo umano: materiali, orientamento, funzionalità e bellezza portano a realizzare spazi confortevoli. Il loro portfolio comprende abitazioni, aree di sosta, un crematorio e una scuola materna. Tra i riconoscimenti che anno ricevuto ci sono la menzione al Wallpapers ArchtectsDirectory nel2008, il 1 ° premio nel Concorso di idee per la World Renewable Energy Conference del 2000 e una prequalifica per la progettazione di un grande complesso residenziale di Oslo (Bispevika). Le fermate della strada sono inclusi nella mostra itinerante "Detour", e sono pubblicati in varie riviste internazionali di architettura e architettura del paesaggio.
Studio estone con sede a Tallin formato dagli architetti Jan Skolimowski, Kaspar Meer, Peeter Loo, Anton Andres, Maie Ferro, Mari Arvisto.Il team si è misurato con progetti a tutte le scale, dalla pianificazione urbana all'architettura d'interni.
WRNS Studio è uno studio di architettura e progettazione urbana che realizza progetti sostenibili di alta qualità che spaziano dagli edifici scolastici a complessi a uso misto. Il team dello studio, che ha sede a San Francisco, è composto da 95 progettisti che lavorano in un ambiente informale e rilassato.
L’atelier cc-studio architecture&engineering, fondato nel 2010 dall’ingegnere Gerald Lindner e dagli architetti Danny van Kessel e Peter Heideman, è uno studio giovane e dinamico, con sede ad Amsterdam. Il loro obiettivo è creare organismi architettonici in cui creatività, innovazione tecnologica e sostenibilità possano combinarsi per dar vita a opere di grande qualità. Si tratta di uno studio multidisciplinare, che crede nell’importanza del confronto e della collaborazione creativa. Per il team del cc-studio, le limitazioni imposte da un budget modesto, ad esempio, non sono interpretate come vincoli ma come la possibilità di innescare un meccanismo di invenzione e creatività al fine di raggiungere comunque lo scopo e soddisfare le aspettative del cliente, in modo stimolante e costruttivo.
Lande è una società italiana specializzata in interventi di ripristino e mitigazione ambientali. Lo studio ha sedi a Napoli, Novara e Tivoli e da oltre sessant'anni opera nel campo del recupero di parchi archeologici e monumentali, dell’ingegneria ambientale, della valorizzazione e gestione di paesaggi naturali, urbani, industriali e storico-culturali, potendo contare su un team di professionisti altamente qualificato per realizzare progetti sintesi di esperienza, competenza e innovazione.
Lo Studio SANAA fondato nel 1995 da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa ha sede a Tokyo, in Giappone. La loro architettura minimalista, in pieno stile giapponese, pone al centro dei propri studi il rapporto tra fruitori ed edificio ed il modo in cui l’uno influenza e modifica l’altro. Nel 2010 vincono il Premio Pritzker, e ad oggi vedono realizzati numerosi edifici di fama internazionale tra cui, solo per citarne alcuni, il New Museum of Contemporary Art di New York, il Serpentine Pavilion di Londra, la Zollverein School of Management and Design a Essen in Germania e molti altri ancora.
Nikola Bašić nasce sull'isola di Murter, in Croazia, frequenta il liceo ginnasio a Zara e si laurea in Architettura a Sarajevo. È noto soprattutto per la progettazione del Sea Organ di Zara e di un edificio ad esso vicino e consequenziale, il Greeting to the Sun.
Kolab Arkitekter si compone di tre professionisti che collaborano insieme con un background proveniente sia da arte e architettura, impegnati in una vasta gamma di attività quali mostre, concorsi e l'insegnamento. Nei loro spazi ospitano il Kollaboratoriet, un collettivo interdisciplinare di architetti e artisti. Il team, fondato nel 2013 nel centro di Oslo,si occupa di architettura, arte, scenografia, illustrazione, graphic design, programmazione e scrittura.
La NIKKEN Space Design, attiva in tutto il mondo, fa parte dal 1994 della NIKKEN Sekkei LTD, famoso studio di architettura giapponese con sede a Chiyoda, Tokyo, classificato nel 2013 come quarto studio più importante al mondo secondo la WA World Architecture100. Con uffici a Tokyo, Osaka, Nagoya e Shanghai, NSD conta 70 designers che collaborano con numerosi architetti al fine di ottenere un'idea estetica unitaria tra design e costruzione. La cultura giapponese in chiave minimalista è il tema ricorrente nei progetti della NSD, specializzata nell’arredamento di una vasta gamma di strutture: alberghi, uffici, negozi, ristoranti, navi, aeroporti, ospedali, scuole e residenze. È, pertanto, la più grande società di interior design del Giapppone.
Weston Surman & Deane Architecture è uno studio fondato nel 2012 a Londra. Una costola di questo atelier, Surman Weston, opera ancora a Londra ed è costituito dai soci Tom Surman e Percy Weston. Lo studio di architettura e design è guidato da un'unica visione materiale e spaziale a diversi contesti, funzioni e clienti, ponendo però enfasi sull'innovazione tecnologica per uscire dagli schemi dell'architettura ordinaria.
Daan Roosegaarde è un artista pluripremiato che si occupa di progetti che spaziano dalla moda all’architettura. Fondatore dell'omonimo studio che ha sede a Rotterdam e a Shanghai, è specializzato in design interattivo. Le sue opere reagiscono al tatto e al movimento colorandosi, agitandosi, facendoci riflettere. Una delle sue opere più conosciute, Dune, installata lungo il fiume Mosa a Rotterdam, illumina il percorso con degli steli a LED rendendo il percorso più sicuro anche nelle ore più buie. Roosegaarde è stato nominato Young Global Leader at the World Economic Forum, selezionato come Artist of the Year 2016 dal Kunstweek ed è in cima al Sustainable Trouw 100 come il più influente innovatore green tedesco.
Modostudio è un studio di architettura, urbanistica e industrial design. Approfittando delle competenze diversificate dei soci fondatori e la continua collaborazione con esperti dei vari settori, Modostudio combina teoria architettonica, ricerca, innovazione e sperimentazione con elevata competenza tecnica e professionalità. Fondato alla fine del 2006 dagli architetti Fabio Cibinel, Roberto Laurenti e Giorgio Martocchia, dopo molti anni di collaborazione con architetti di fama internazionale come Massimiliano Fuksas, Piero Sartogo, Erik Van Egeraat e Kas Oosterhuis, è stato premiato ed è finalista in numerosi concorsi di architettura internazionali. I partner Modostudio hanno insegnato architettura alla Cornell University, presso la Facoltà di Architettura nel 2008 e nel 2013 e progettazione sostenibile nel master post-lauream tenuto da Inarch dal 2010 al 2012. Attualmente insegnano progettazione architettonica presso lo IED - Istituto Europeo di Design di Roma. I loro lavori sono stati esposti alla tredicesima Biennale di Architettura di Venezia e nel padiglione italiano all’Expo di Shangai del 2010.
Nasce a Valladolid nel 1946. Eredita la sua passione e, a suo dire, il carattere, dal nonno architetto. Si laurea alla Scuola di Architettura dell'Università Politecnica di Madrid nel 1971, studiando con maestri del calibro di Francisco Javier Sàenz de Oiza e Javier Carvajal. Contribuisce al panorama architettonico internazionale con i suoi progetti e le numerose pubblicazioni. Attualmente è professore presso il dipartimento di Progettazione Architettonica presso la ETSAM (Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid).
Fondato nel 2008, Go Logic ha il suo studio a Belfast, nel Maine ed è leader nel settore delle Passive House, che permette un miglioramento pari al 90% rispetto al riscaldamento tradizionale degli ambienti. L'approccio near-zero energy dello studio non è solo legato al risparmio delle risorse, ma è inteso anche economicamente, perchè è un metodo smart con cui condurre anche l'organizzazione del cantiere. Costruire in modo sostenibile permetterà di realizzare edifici anche per le generazioni future.
Anagrama è un giovane studio fondato da Sebastian Padilla, Mike Herrera and Gustavo Muñoz mentre lavoravano al progetto della Muñoz’s house nel 2009. In pochi anni è diventato una firma di successo nel mondo del design a livello mondiale, tanto da avere due uffici con sedi a Monterrey e Mexico City dove lavorano oltre 40 graphic designers, architetti e programmatori e un nuovo socio, Roberto Treviño, a capo del reparto di progettazione architettonica.
Specializzato in progetti architettonici e di design aziendale, lo studio milanese Vudafieri Saverino Partners è guidato da Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri, a capo di un team di 50 professionisti, progettisti e logisti. L'approccio progettuale mixa cultura architettonica con una spiccata sensibilità verso le tendenze più attuali nel campo del design, dell'arte e della moda. Dal 2000 l'attività dello studio si è concentrata su progetti per negozi e marchi di lusso, completando oltre 350 punti vendita nel modo. I lavori di Vudafieri Saverino Partners sono stati pubblicati in molte riviste di settore.
Lo Studio Vulkan nasce nel 2014 dalla collaborazione dei paesaggisti Lukas Schweingruber (Schweingruber Zulauf), Robin Winogrond e l´architetto Dominik Bückers. L´atelier, con sede a Zurigo e ora anche a Monaco, vanta un ricco e variegato portfolio di progetti di riqualificazione urbana, come a Zurigo il Josefwiese, di piazze, grandi laghi e parchi naturali. Lo scintillio delle acque, i ceppi in decadimento e perfino le foglie d´autunno diventano componenti essenziali di progetti delicati, sensuali e in continua evoluzione. Lo studio interpreta, di volta in volta, la natura e i vuoti urbani, creando delle pause poetiche nel bel mezzo di foreste selvagge, in cortili chiusi da grattacieli e su parcheggi interrati.
Hawkins/Brown nasce a Londra nel 1998 dalla collaborazione tra Roger Hawkins e Russell Brown. Con la loro vision impegnata sotto il profilo culturale e sociale, lo studio è diventato in breve tempo uno degli uffici più importanti del Regno Unito. I primi progetti sono stati una serie di edifici per la comunità nel quartiere londinese di Newham.. Dal 1990 lavorano a più riprese su progetti per la metropolitana di Londra. Tra i riconoscimenti ricevuti ci sono il titolo di AJ Practice of the Year, due partecipazioni alla Biennale di Venezia e sono comparsi nella shortlist per il RIBA Stirling Prize, premio a cui ambiziosamente aspirano.
Hiroshi Nakamura vincitore di diversi premi internazionali e giapponesi, studia presso la Graduate School of Science and Technology alla Meiji University. Dopo aver collaborato diversi anni con Kengo Kuma, nel 2002 fonda lo studio con sede a Tokyo, ad oggi conta più di 30 collaboratori. L'attività del team spazia dalla progettazione architettonica alla pianificazione territoriale a scala urbana e regionale, alla consulenza e alla redazione di servizi strategici, fino all'attività educativa ed editoriale in campo architettonico ed urbanistico.
Nasce nel 2004 a Shanghai, in Cina, da Lyndon Neri e Rossana Hu lo studio interdisciplinare Neri&Hu. Attualmente impegnato in progetti in vari paesi del mondo, lo studio, che ha aperto un ufficio anche a Londra, ha uno staff multiculturale proveniente da oltre 30 nazionalità diverse che rinforza ancora di più la vision dello studio: per rispondere a una visione del mondo globale che incorpora discipline del design che si sovrappongono per un nuovo paradigma in architettura. Il caos urbano di Shangai è il centro fisico e culturale da cui partono all'esplorazione per ogni progetto.
NAU Architetti nasce nel 2010 ma ha radici profonde nell’amicizia dei professionisti che lo compongono. È un team con sede a Palermo che abbraccia i settori della progettazione architettonica, urbanistica e dell’industrial e graphic design. Il gruppo è specializzato nei nuovi materiali sostenibili per l’edilizia e il recupero architettonico ed ha avuto diversi riconoscimenti nel campo del social housing, della sostenibilità e della riqualificazione urbanistica.
Gensler è un’azienda leader nel campo delle costruzioni. Con oltre 2700 clienti e uffici in 46 città nei cinque continenti, il team si confronta con realtà e committenze molto diverse, dal pubblico al privato, dalla società profit all’organizzazione no-profit, grazie ad un’esperienza di 50 anni centrata sull'innovazione al servizio dei suoi clienti.
L’ufficio di Jonathan Tate (OJT) è uno studio di architettura e di design urbano situato a New Orleans. Un mix tra design e pratica, l'ufficio promuove programmi di ricerca che indagano sulle possibili evoluzioni della città in diverse direzioni (spaziale, sociale, storico, economico, ecologico, ecc.). Questo lavoro di analisi è maturato dopo anni di progetti sul campo, laboratorio di sperimentazione costruttiva a cielo aperto.
Architetto di Parma, Francesco Di Gregorio può vantare una formazione internazionale, una laurea in Architettura conseguita prima al Royal Istitute of Technology di Stoccolma, poi all'Università della Svizzera Italiana - Accademia di architettura di Mendrisio. Dopo un periodo di stage nella sede milanese di Arata Isozaky Associates, inizia a collaborare con Di Gregorio Associati, Karin Matz Arkitekt e dal 2014 con ALPI Real Estate Investment. Il suo studio ha sede a Parma.
Giovane progettista di Castelfranco Veneto, Anthony Bandiera si specializza in interventi di recupero di arredi e materiali per locali di tendenza nella provincia di Treviso.
Lo studio Cadaval e Solà-Morales viene fondato nel 2003 a New York, dal 2005 sposta la sua sede a Barcellona, in Spagna e successivamente apre un secondo studio in Messico. Vincitori di diversi premi internazionali, nonché menzionati dalla rivista inglese Wallpaper tra i migliori 10 studi giovani di architettura nel mondo, la loro architettura si basa su analisi e ricerca al fine di trovare le migliori soluzioni per ogni tipo di intervento, dalla piccola alla grande scala.
Renzo Piano Building Workshop (RPBW) è lo studio internazionale fondato dal Premio Pritzker Renzo Piano nel 1981. La compagnia impiega circa 130 professionisti tra le sedi di Genova e Parigi, 13 partner e architetti provenienti da tutto il mondo e scelti per esperienza ed entusiasmo. Dalla sua fondazione Renzo Piano ha guidato lo staff in oltre 120 progetti, dall'interior design alla pianificazione urbana e territoriale, dallo schizzo alla supervisione dei lavori in cantiere. La qualità dei progetti del RPBW è stata consacrata da più di 70 premi, tra cui i riconoscimenti dell'AIA e del RIBA. "Per me l’Architettura è arte pubblica, militanza, quell’idea folle che si possa davvero cambiare il mondo", sostiene Renzo Piano. Un'idea di rivoluzione che guida un approccio progettuale non lineare e non convenzionale, che richiede all'architetto di pensare alle diverse scale, dal disegno del dettaglio costruttivo ai modelli fisici in legno.
Nato negli anni '90 con il nome di Mark Fischer Studio, il team Stufish Entertainment Architects si è sin da subito specializzato nell'architettura di intrattenimento. L'intervento dello studio inglese riguarda interno ed esterno degli edifici, così da offrire al cliente una soluzione per la struttura e per la funzione a cui la si intende destinare, sia essa caratterizzata da spettacoli permanenti o semipermanenti.
Dopo la laurea a Reggio Emilia, collabora per 13 anni con l'architetto Ferruccio Laviani, con il quale lavora per prestigiosi committenti e impara tutto sulla professione, a dar valore al suo giudizio estetico e ad intervenire con sensibilità per trovare il giusto equilibrio tra forma e funzione. Dal 2013 si trasferisce in Puglia dove inizia a progettare il ristorante sociale XFOOD. Oggi lavora come responsabile di progetto e consulente per progettazione di interni, concept, art buying; creazione dell'immagine grafica e coordinata; supervisione e progettazione allestimenti ed eventi.
Lo studio newyorkese è stato fondato nel 1977 dagli architetti Peter Nolasco da Silva e Larry Mason. Specializzato nella progettazione di strutture ospedaliere e case di cura, tra gli anni '80 e '90 daSilva Architects si è occupato della costruzioni e della ristrutturazione di molte strutture nel quadro dell'Health Insurance Plan of Greater New York. La dedizione ad una pianificazione appropriata degli spazi per la cura dei pazienti ha assicurato che i centri di terapia funzionassero sia per lo staff che per i pazienti stessi. L'ambiente di cura diventa confortevole e vivibile grazie ad una corretta illuminazione, alla ventilazione naturale e all'uso del colore. Negli anni lo studio ha esteso il suo portfolio progettuale includendo anche progetti di scuole e infrastrutture per il sociale, residenze per i meno abbienti e uffici.
A Michael Reynolds, architetto statunitense, si riconosce il merito di aver introdotto una nuova forma abitativa basata sulla sperimentazione di nuove tecniche costruttive e sul ricorso ai principi dell'architettura biosostenibile. Le "earthship", ovvero "navi della Terra", sono strutture che impiegano rifiuti reintegrati in nuove edifici e legati tra loro in maniera collaborante. Fondatore dell'associazione Earthship Biotecture, che ha sede a Taos (New Mexico), il bioarchitetto oggi ha esportato il suo metodo in tutto il mondo, complice la sua fama di architetto fuori dal sistema e l'esperienza maturata in 45 anni nella realizzazione di opere a zero emissioni che soddisfano i principali standard costruttivi. Reynolds è un sostenitore dell'architettura come "radically sustainable living", un tipo di abitazioni totalmente autosufficienti.
HUSOS è uno studio spagnolo con sede a Madrid che da anni si occupa di progetti di architettura e urbanistica sia in Spagna che in Colombia. Un’architettura sensibile allo spazio e alla natura dei luoghi in cui sorge, così come alle attività delle micro-comunità, al potenziale della cooperazione e partecipazione delle stesse nella vita e nei cambiamenti della città. Ogni progetto è conseguenza di attenti studi bioclimatici al fine di sfruttare al massimo le potenzialità del posto e realizzare edifici intelligenti in grado di integrarsi con l’ambiente.
A. Masow Architects è uno studio del Kazakistan da sempre impegnato su diversi fronti: dall'architettura al design d'interni e d'industria. Il loro approccio nei confronti delle richieste dei clienti è molto diverso da quello tradizionale tra committente e professionista: l'obiettivo del team è quello di creare una stretta collaborazione tra le parti coinvolte, così da essere certi di arrivare ad un prodotto finale coerente con le volontà di chi lo ha richiesto.
Rootstudio è uno studio d’architettura nomade; fondato da João Caeiro e Fulvio Capurso a Oaxaca in Messico, si occupa di realizzare programmi di formazione e lavoro con le comunità rurali per il recupero delle tecniche costruttive vernacolari.
Perkins+Will è uno studio fondato nel 1935 che oggi conta 24 uffici in tutto il mondo. Da Londra agli Stati Uniti, lo studio di ricerca e progettazione interdisciplinare si fonda sull'idea che il progetto abbia il potere di trasformare e migliorare le vite di una comunità. Anche per questa sua idea di responsabilità social molto radica nella cultura aziendale, lo studio dona l'1% dei propri servizi ad iniziative pro bono. Con centinaia di progetti premiati ogni anno, Perkins +Will è stato inserito da Fast Company nella classifica dei 10 studi di architettura più innovativi al mondo.
Il primo progetto indipendente di A1 Architects risale al 2003, ma solo due anni dopo lo studio viene formalmente fondato a Praga dagli architetti Lenka Křemenová e David Maštálka, colleghi studenti all'Academy of Arts, Architecture and Design di Praga. Nel 2006 la graphic designer Marta Maštálková si aggiunge al gruppo. La ricerca della soluzione unica, del dettaglio che fa la differenza nelle cose ordinarie, è una delle caratteristiche del loro lavoro.
Fabrizio Rossi Prodi, fondatore dell'omonimo studio fiorentino, è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana all’Università di Firenze e al Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana. Nel suo studio professionale la ricerca teorica viene affiancata alla ricerca progettuale che pratica in una logica di atelier, coltivando l’eredità della tradizione architettonica fiorentina e toscana, ma guardando anche alle espressioni più contemporanee legate ai nuovi modelli di vita e dell’arte, all’umanesimo dei luoghi e delle relazioni, e agli spazi intermedi. L’esattezza dei principi insediativi, la concezione paesaggistica, l’impianto forte e lo studio della sezione come generatrice dello spazio, si affiancano ai nuovi strumenti che consentono la modellazione tridimensionale temporalizzata e la visione in realtà virtuale. La sua attività riguarda principalmente insediamenti residenziali, spazi urbani e organismi collettivi.
OBR Open Building Research è lo studio fondato nel 2000 da Paolo Brescia e Tommaso Principi, ex collaboratori dello studio di Renzo Piano, per studiare e sviluppare nuovi modelli di vita contemporanea e creare una rete progettuale tra Milano, Londra e Mumbai. La partecipazione ai concorsi diventa il momento decisivo di sperimentazione per il team di OBR, che attraverso l'architettura vuole promuovere l'identità individuale e il senso di comunità. I progetti dello studi hanno partecipato a mostre internazionali e hanno vinto premi prestigiosi tra la menzione d'onore per Emerging Architecture del RIBA di Londra nel 2007 e l'Inarch International Award of Architecture and Design a Milano nel 2015.
SHAU è un studio fondato nel 2008 con sede a Rotterdam e Monaco, nel 2012 apre in Indonesia, prima a Jakarta e successivamente a Bandung. Le diverse sedi collaborano insieme nei progetti, fondendo le diverse conoscenze e competenze, offrendo così una vasta gamma di interventi che vanno dalla scala urbana al progetto architettonico, grazie anche alla possibilità di avvalersi di professionisti specializzati impegnati anche nella ricerca accademica. Lo studio vanta ad oggi numerosi premi internazionali.
Architetto giapponese tra i più famosi al mondo, Tadao Ando ha un background sui generis. Lascia la scuola a 17 per intraprendere una carriera nella boxe professionistic. Da studente di scarso profitto ad appassionato autodidatta, Tadao Ando imparerà la professione fuori dalle istituzioni architettoniche, unendo due interessi: l'architettura tradizionale giapponese e l'architettura moderna, e in particolare le opere di Le Corbusier. Inizia a collaborare con vari studi di architettura lavorando sull'edilizia residenziale, attraverso cui approfondirà i temi della luce, del muro, inaugurando una nuova espressività nell'uso del cemento armato e cercando un contatto con l'ambiente e la natura.
Lo studio Tomas Amat Estudio de Arquitectura-Tomas Amat + Pablo Belda ha sede ad Alicante, in Spagna. Da anni si occupa di architettura interni ed allestimenti temporanei. La Cigarreraè uno dei loro ultimi lavori, la cui realizzazione ha visto coinvolti insieme agli architetti Tomas Amat e Pablo Belda, gli architetti Alejandro Sánchez, Pedro A. Muñoz, Javier Campoy, il designer Ángel Sánchez e l’artista spagnolo Manolo Garcia, che si è occupato personalmente della realizzazione manuale della parte in legno.
Ruy Rezende, architetto e urbanista brasiliano, ha fondato RRA nel 1987, dopo 10 anni di lavoro in altri studi. Nel 1992 la consapevolezza della limitatezza delle risorse naturali e la necessità di intervenire per consentire un futuro pianeta porta l’architetto a cercare nuove strade. Obiettivo dello studio di progettazione è quello di creare e sviluppare progetti per uno scenario di edilizia sostenibile, allineando i progetti con i concetti di Agenda 21. La competenza dei membri del team unita alla ricerca continua, contribuisce a soluzioni innovative.
blackLAB architects inc. è lo studio canadese fondato da tre talentuosi architetti (Andrea Kordos, Tony Round, Joe Knight e Sarah Knight) che negli anni hanno maturato esperienza in molti campi del sapere architettonico, lavorando su progetti sia in campo commerciale che istituzionale. Il loro campo di sperimentazione privilegiato resta però l'architettura residenziale, con progetti per abitazioni rurali e urbane, reattive e adattive, edifici che respirano e crescono nel loro ambiente, in un rapporto simbiotico con il contesto.
RAAF, acronimo di Rietveld Architecture Art Affordances, è lo studio olandese nato ad Amsterdam nel 2006 da Ronald Rietveld ed Erik Rietveld. RAAAF lavora nel campo dell'architettura e della scienza attraverso un approccio strategico che si basa su un metodo di ricerca multidisciplinare che coinvolge scienziati e specialisti in progetti legati alla vita quotidiana. Ogni progetto concluso diventa manifesto dei risultati della ricerca e di un'attitudine libera che parte da uno spirito di meraviglia e per rispondere ad un urgente bisogno sociale. I lavori dello studio sono stati pubblicati su riviste internazionali e ospitati nelle Biennali di Venezia, Istanbul e San Paolo. Inoltre RAAAF ha vinto premi prestigiosi come il Prix de Rome Architecture 2006, l'Architectural Review Award 2013 e il titolo di New Radical and Dutch Architect of the Year nel 2013. Dal 2016 Ronald e Erik Rietveld sono membri del Royal Netherlands Academy of Arts (KNAW).
DUS Architects è uno studio olandese con sede ad Amsterdam che si occupa di progetti di Architettura pubblica a varie scale, tutti i loro progetti sono caratterizzati da una forte componente sociale, dalla piccola alla grande scala. Lo studio da tempo si occupa della stampa 3D e del suo utilizzo in campo architettonico, seguendo una ricerca costante nel campo di nuove tecniche e tecnologie costruttive.
Giles Miller Studio ha sede a sud-est di Londra e si occupa da anni della ricerca nel campo di sculture, materiali e superfici innovative. La luce interagisce con le differenti textures delle loro superfici giocando un ruolo chiave all’interno dei loro progetti, che vengono creati ad hoc sulle necessità di ogni cliente.
Paul Cocksedge Studio è stato fondato nel 2004 da Paul Cocksedge e Joana Pinho. Grazie a questo connubio e dall'appassionato lavoro dei collaboratori, lo Studio ha vinto premi nazionali e internazionali per il suo originale e innovativo design sostenuto dalla ricerca dei limiti della tecnologia, dei materiali e dei processi produttivi.
Shiro Studio è lo studio di architettura con sede a Londra fondato nel 2009 da Andrea Morgante, impegnato nella creazione di un'architettura dal design unico che trae forza dai materiali, dalla purezza di percezione e dalla coerenza di pensiero. Il risultato è un'opera tattile, evocativa e inaspettata. Andrea Morgante nel 2001 entra nello studio di Future Systems, dove diverrà Direttore Associato al fianco di Jan Kaplicky con cui lavorerà al progetto per il Museo Enzo Ferrari a Modena. Il suo lavoro con Shiro Studio è caratterizzato da un approccio che trae ispirazione da anatomia, fabbricazione digitale, botanica, aeronautica e filosofia.
Fondato nel 2007 da Max de Rosee e Claire Sa, De Rosee Sa è uno studio di architettura e design con sede a North Kensington, a Londra. Il loro approccio alla progettazione si contraddistingue per la particolare attenzione posta al contesto storico e sociale dell’edificio in modo da realizzare luoghi ricchi di carattere e significato. La loro parola d’ordine è collaborazione: l’intero processo progettuale, dalla ideazione alla costruzione vera e propria, è infatti il frutto di un costante dialogo con clienti, consulenti ed imprenditori.
MVRDV è uno studio di architettura con sede a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Il nome scelto è l'acronimo dei cognomi dei tre architetti fondatori, Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries, che decidono di lavorare insieme a partire dal 1997 e unire la loro comune visione del mondo che si evolverà con il passare egli anni.MVRDV non si occupa solo di costruzioni di qualsiasi tipo e dimensioni, ma anche di progettazione urbana, pubblicazioni, installazioni e sviluppo di software specifici. In particolare il pensiero architettonico dello studio è influenzato dai concetti di densificazione e utilizzazione dello spazio con strutture multiple.
Gijs Van Vaerenbergh è il nome della collaborazione di due architetti/artisti, Pieterjan Gijs e Arnout Van Vaerenbergh. Entrambi sono nati a Lovanio nel 1983 e fondano il collettivo nel 2007, occupandosi non solo di lavori di architettura, ma anche di opere d'arte e land art che fanno appello all'architettura. Il loro obiettivo è quello di spiazzare lo spettatore e sottoporlo ad un'esperienza alienante.
Hibino Sekkei è uno studio di architettura con sede a Kanagawa, in Giappone. Fondato nel 1972, ha istituito nel 1991 una sezione specializzata nella progettazione di spazi per i bambini, la "Youji no Shiro" che in Giapponese significa “il castello dei bimbi”. Stufi di spazi per la didattica inadatti, tutti uguali per forma e dimensione, volevano progettare luoghi pensati e realizzati per le persone che vi lavorano, per la comunità locale e soprattutto a misura di bambino. Ad oggi, in tutto il Giappone, ci sono circa 350 edifici dedicati all’infanzia che portano la loro firma.
L’associazione culturale Manifattura Urbana nasce nel Dicembre del 2014 in seguito ad un'esperienza formativa rivolta a studenti universitari svoltasi nel luglio 2014 presso l’ex Fornace di Ghiare di Berceto (Pr), alla quale hanno partecipato circa 70 studenti provenienti da tutta Italia. Tramite un workshop/cantiere, Manifattura Urbana persegue finalità culturali, scientifiche e sociali valorizzando l’impegno artistico, storico e professionale nei settori dei beni culturali e del linguaggio visivo, anche attraverso la partecipazione dei cittadini ai meccanismi di rigenerazione urbana.
Premio d'oro alla XV Biennale di Architettura di Venezia di Alejandro Aravena, Solano Benitez è una delle figure emergenti dell'architettura sudamericana. Fondatore dell'associazione professionale “Gabinete de Arquitectura” (1987), l'architetto e docente paraguaiano si è distinto fin dalla laurea ricevendo premi e riconoscimenti durante i suoi trent'anni di carriera. I suoi lavori sono caratterizzati dall'utilizzo del “ladrillo”, il mattone largamente usato in Paraguay come principale elemento costruttivo, che indica lo stretto legame dell'architetto con la propria terra natale, insieme al costante ricorso alla manodopera locale, da cui trarre continui stimoli.
Frederic Jung ha fondato lo studio Jung Architectures con sede a Parigi nel 2000 dopo un lungo periodo di studio e lavoro con studi e agenzie all'estero. L'esperienza maturata in campo professionale ha portato lo studio a vincere numerosi riconoscimenti, mentre il suo fondatore alterna l'attività professionale a conferenze e incontri pubblici.
Edoardo Tresoldi è scultore, pittore e scenografo che ha manifestato la sua vena artistica già alla tenera età di 9 anni. Le prime lezioni di disegno con il pittore milanese Straforini lo portano a continuare gli studi di arti visive all'Istituto d'Arte di Monza. Approdato a Roma nel 2009, inizia a dedicarsi a vari progetti scenografici come pittore di scena ed è qui che inizia la fase di sperimentazione che lo condurrà, nel 2013, a realizzare le prime installazioni metalliche.
Lo studio Bernardo Bader Architects ha sede in un piccolo comune nella parte più occidentale dell'Austria ed è specializzato nella realizzazione di edifici pubblici e case familiari in cui è predominante l'uso del legno, spesso utilizzato per la struttura e ampiamente per i rivestimenti interni ed esterni. Il gruppo di progettazione è guidato dall'architetto Bernando Bader, docente presso l'Istituto di Architettura e Pianificazione dell'Università nel Liechtenstein.
Lo studio areArchitettura nasce nel 1999 dalla collaborazione degli architetti Carlo Ghisolfi e Giancarlo Paolino. Impegnati nella continua ricerca di collaborazioni con altri studi di architettura, i due architetti si sono specializzati nella realizzazione di case unifamiliari e riqualificazione di spazi pubblici.
Fondato nel 1989, Galletti & Matter è lo studio di architettura che ha sede a Lausanne, in Svizzera. L'atelier si misura sia con progetti commissionati da privati che con concorsi internazionali, sempre mettendo inrislalto le caratteristiche intrinseche del luogo.
Studio di architettura e urbanistica con sede ad Oslo, Lund Hagem Architects è nato nel 1990 ed è oggi guidato ancora dai 5 soci fondatori. Nelle due decadi di carriera i lavori dello studio sono stati caratterizzati da un approccio coerente ispirato al design della tradizione nordica. Tutti i progetti sono dettati da un approccio sensibile al paesaggio circostante e da un dialogo dinamico tra natura e ambiente costruito.
Lo studio Burnazzi Feltrin Architetti viene fondato nel 2003 da Elisa Burnazzi e Davide Feltrin. La passione per l’architettura, l’originalità e la cura dei dettagli contraddistinguono le loro opere. Lo studio vanta ad oggi numerosi riconoscimenti e premi internazionali, solo per citarne alcuni nel 2010 è finalista del Premio Fondazione Renzo Piano, nel 2011 risulta vincitore a pari merito di “LineaGiarch- Progetti di giovani architetti italiani” e nel 2013 viene segnalato al Premio Costruire il Trentino.
Suppose Design Studio è lo studio di architettura e design nato ad Hiroshima nel 2014 dagli architetti Makoto Tanijiri e Ai Yoshida. La filosofia dello studio conduce alla costante ricerca di qualcosa di nuovo nel panorama dell'architettura giapponese contemporanea. Questa ricerca della novità, nella progettazione degli edifici e nell'interazione tra architettura e natura, è spesso temuta dal pubblico che non comprende pienamente quanto il desiderio del "nuovo" sia sospinto dalla volontà di migliorare l'ambiente e l'attuale condizione umana. Con questa aspirazione, il team giapponese cerca di dare le sue risposte ai problemi della vita ordinaria.
Tra i più prestigiosi architetti contemporanei, Massimiliano Fuksas è animato fin da giovane da uno spirito creativo e irrequieto. Ancora studente universitario, si reca a Londra per lavorare con lo studio Archigram e fonda a Roma il suo primo studio, GRANMA, nel 1967 con Anna Maria Sacconi. La consacrazione arriva nel 2000, quando viene nominato direttore della VII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, dal titolo Less Aesthetics, More Ethics. Attualmente ha uno studio a Roma, uno a Parigi e uno a Shenzhen, dove nel 2013 ha realizzato l'Aeroporto di Shenzhen-Bao'an.
Mark Thomas Architects è lo studio fondato dall'architetto sudafricano Mark Thomas e che ha sede a Cape Town (South Africa). In termini di materiali e stile, lo studio lavora molto con il legno, la pietra e altri elementi naturali, impiegati in una vasta varietà di progetti fornendo un servizio eccellente, lavorando con e per le persone. L'architetto Thomas guarda all'opera di Luis Barragàn e di Alvar Aalto e media la lezione di questi maestri dell'architetttura con il lavoro degli artigiani e le richieste della committenza.
Centola Associati si caratterizza per l’elaborazione di masterplan territoriali, progetti urbani, architettonici e paesaggisitici dall’approccio sistemico dove la sostenibilità è posta al centro di una indispensabile riunificazione tra pianificazione, ecologia, economia e istanze sociali della collettività. Lo studio ha vinto numerosi concorsi internazionali e realizza progetti in Italia e all’estero. Tra gli altri vince a Ginevra gli "Holcim European Awards" per la Costruzione Sostenibile ed è secondo assoluto a Bangkok ai "Global Awards" che vince nuovamente a Madrid. Centola Associati è stato invitato all’11° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e alla mostra "Europe Strategic Architecture" per l’8. Incontro Internazionale Archilab di Orleans. Dal 2014 C&A coordina la Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood a Salerno e Roma che organizza i Master Architettura|Ambiente e Progettazione|Ricerca.
MIDE architetti è uno studio di Venezia che si occupa di progettazione a differenti scale d’intervento: urbanistica, architettonica, e d’interni. A guidare la progettazione è la semplicità delle linee e l'attenzione al dettaglio derivate dalla lettura del luogo. Oltre all'attività professionale, i membri del team si occupano anche di ricerca, attività di confronto e concorsi che sono valsi premi e pubblicazioni.
Lo studio Abdou Lahlou Architects con sede a Casablanca si propone come avanguardia nel panorama marocchino, con interventi architettonici e paesaggistici che variano dalla scala urbana all’interior design. Il team multidisciplinare è guidato da un’aspirazione comune focalizzata a garantire un ottimo controllo del rapporto qualità-prezzo ed un progetto in linea con gli standard ed i requisiti internazionali per quanto riguarda sostenibilità architettonica ed innovazione tecnologica.
Nato nel 1981 a Levoca, in Slovacchia. Pavol Mikolajcak si è laureato Architettura presso la Vienna University of Technology con una tesi di laurea sul "Museo di Zeitgeschichte a Bratislava" nel 2007. Negli anni 2003-2009 ha lavorato nello studio Architekt Christoph Mayr Fingerle di Bolzano collaborando in particolare nei concorsi di architettura. Dal 2009 al 2012 ha lavorato presso lo studio Architekt Walter Pichler di Bolzano. Dal 2012 è membro del Kammer der Architekten der Autonomen Provinz Bozen e, sempre a Bolzano, lavora come architetto freelance.
Architetto e ingegnere, Carlo Ratti lavora in Italia e insegna al MIT, dove dirige il Senseable City Lab. Si è laureato presso il Politecnico di Torino e l'École Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi, poi conseguendo il MPhil e dottorato di ricerca presso l'Università di Cambridge. È relatore in tutto il mondo sul tema della Smart city. Nel 2011, Fast Company lo ha nominato come uno dei "50 più influenti designer in America" e Wired Magazine lo ha inserito nella "Smart List" 2012 delle 50 le persone che cambieranno il mondo.
Lo studio &Rundquist fondato nel 1993 ha sede a Stoccolma e vanta ad oggi diversi premi tra i quali il Kasper Salin Prize e lo European Steel Design Award. La loro architettura ha come obiettivo la qualità urbana e architettonica a tutte le scale di progettazione.
Kengo Kuma è uno dei più celebri architetti giapponesi, insieme con Shigeru Ban, Tadao Ando e Kazuyo Sejima. Laureatosi all'Università di Tokyo, si trasferisce prima a New York dove è visiting researcher alla Columbia University e successivamente, rientrato in Giappone, fonda lo Spatial Design Studio, che diventerà poi Kengo Kuma & Associates.
Hunt Architecture è uno studio di architettura con sede a New York City e a Austin, Texas. Fondato dai fratelli Nicholas e Andrew Hunt, lo studio fa della collaborazione il suo punto di forza, cercando di trovare le soluzioni più eleganti per la complessità dei problemi del mondo dell'architettura, creando dei luoghi invitanti e sofisticati.
Lo studio Toshiko Mori Architect con sede a New York City è conosciuto da oltre 30 anni per i suoi lavori innovativi che hanno guadagnato nel tempo premi e riconoscimenti internazionali. L'architettura di Toshiko Mori nasce da una perpetua ricerca sui materiali che conduce ad esplorare nuove tecniche con un approccio ecologico e sensibile, sempre provocante e provocatorio, ma rispondente ai bisogni delle persone, alla storia e allo spiriti dei luoghi.
L4 Designing Getaways è lo studio di architettura con sede a Roma fondato da Francesco Lupoi. Specializzato in progettazione di alberghi e resort, è impegnato da tempo nella ricerca di tecnologie, materiali e layout innovativi nel settore alberghiero. Attuando il protocollo internazionale LEED e impiegando software BIM, L4 sviluppa i suoi progetti attraverso team multidisciplinari che cura gli aspetti estetici, funzionali e tecnici fornendo tutto il supporto ai committenti e agli operatori del settore per realizzare un hotel di prestigio e successo in cui siano privilegiati gli aspetti della sostenibilità applicata al mondo dell’hospitality.
Ruinelli Associati Architetti è lo studio di architettura fondato Armando Ruinelli che lo ha fondato e dalll’architetto Fernando Giovanoli a Soglio, in Svizzera. Il team dell'Atelier Ruinelli conta appena 4-5 professionisti che si occupano di edilizia pubblica e privata, pubblicizzata su celebri riviste internazionali. Lo studio ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui di recente una menzione d’onore al premio biennale internazionale di architettura "Barbara Cappochin".
NouvelleAOM è un consorzio di studi di architettura istituito in occasione del concorso per il restyling della Tour Montparnasse a Parigi. Il gruppo di lavoro è formato da tre atelier: Franklin Azzi Architecture (FAA) è stato fondato nel 2006 ed ha lavorato soprattutto in Francia con uno studio composto oltre 40 collaboratori specializzate in discipline diverse (storia del'arte, architettura, interiori design, progettazione parametrica, grafica e decorazione); ChartierDalix Architectes, nato del 2006 da Frédéric Chartier e Pascale Dalix, vanta dozzine di progetti che hanno ricevuto numerosi premi internazionali; infine Hardel et Le Bihan Architectes, fondato nel 2006 da Mathurin Hardel e Cyrille Le Bihan,è stato insignito del prestigioso Nouveaux Albums des Jeunes Architectes, ed è specializzato in housing sociale.
Original Vision è lo studio fondato nel 1992 da Adrian McCarroll presente da oltre 23 anni in Asia e con una forte reputazione internazionale, soprattutto nel campo dell'edilizia residenziale e dell'architettura del settore dell'ospitalità. Il suo fondatore è membro del RIBA (Royal Institute of British Architects) e dell'HKIA (Hong Kong Institute of Architects) ed è una figura chiave nel campo della progettazione di alberghi e resort.
Gli architetti di Farming Studio lavorano tra la sede di Hanoi in Vietnam, quella di Brescia in Italia e di Chonburi in Thailandia. Si occupano principalmente di progetti di architettura che esaltano il rapporto con la natura in tutte le sue sfaccettature. Vegetazione - spesso sotto forma di splendidi giardini pensili - acqua e materiali sostenibili costituiscono i punti cardine delle loro opere.
dRMM è uno studio interazionale di architettura fondato nel 1995 da Alex De Rijke, Philip Marsh e Sadie Morgan. La sede si trova a Londra e vanta un team di giovani e talentuosi architetti e designer. La loro architettura innovativa, di alta qualità e socialmente utile gli è valsa numerosi premi tra cui il Britain’s top architecture award del RIBA Stirling Prize 2017, il Building Design (BD) Architect Of The Year 2014 e il Building Design (BD) Housing Architect of the Year 2015. Il filo conduttore del loro lavoro è la convinzione che un’architettura eccezionale derivi dalla sinergia di più fattori: la collaborazione con i clienti, un design creativo, il rispetto per l’ambiente e l’innovazione tecnologica.
Lo studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson nasce nel 1965 in Pennsylvania ad opera di Peter Bohlin e Richard Powell. Nel 1979 si assiste alla fusione con lo studio di Bernard Cywinski, da cui l'attuale nome. Con un portfolio ricco di interessanti progetti e per l'attenzione da sempre rivolta al design sostenibile e al rapporto tra architettura e contesto circostante, lo studio è spesso premiato con prestigiosi riconoscimenti. Tra le opere più celebri ricordiamo il cubo di vetro per l'ingresso all'Apple Store di New York sulla Fifth Avenue.
L’italiano Marco Lavit Nicora, classe 1986, fonda Atelier Lavit nel 2014 a Parigi, città in cui compie i suoi studi all’Ecole Speciale d’Architecture e apprende le diverse forme dell’arte. Le sue spiccate doti creative lo rendono un talento poliedrico, affascinato dal design così come dall’architettura, e dall’arte in tutte le sue sfumature. La scelta del nome “Atelier” per il suo studio rimanda alla sua idea di architettura come elaborazione creativa e artigianale, intellettualmente aperta a nuove sfide. In architettura ama l’utilizzo del legno, da combinare con tecniche costruttive innovative. Marco Lavit è inoltre tra i talenti emergenti del 2018 secondo Maison & Objet Paris.
Besonias Almeida è uno studio di architettura fondato dagli architetti argentini Maria Vittoria Besonias e Guillermo de Almeida. Entrambi esercitano la professione dal 1975 e, prima di fondare Besonias Almeida, hanno lavorato nello studio BAKarquitectos dal 2000 al 2012. Oltre a lavorare come architetti, Maria Victoria Besonias e Guillermo De Almeida sono stati docenti presso la facoltà di Architettura dell'Università di Buenos Aires e hanno parteciapto a cicli di conferenze e concorsi internazionali.
Daniel Libeskind, architetto dal multiforme ingegno, ha fondato lo Studio Libeskind che oggi dirige con sua moglie Nina tra le sedi di New York, Milano e Zurigo. La complessa personalità di Libeskind proviene da un background di esperienze tra le più disparate, che lo protano negli anni ad avvicinarsi prima alla musica (è un virtuoso del violino), poi all'architettura. Le sue opere estremamente complesse si fondano su una base concettuale molto solida, con radici nell'analisi storica dei luoghi e del contesto che vengono trasposte in architetture multisfaccettate e dinamiche, figlie del pensiero decostruttivista di Jacques Derrida.
Lo studio Tiziana Monterisi Architetto affianca la ricerca e la progettazione di architetture secondo i principi della bioarchitettura. Utilizzo di tecnologie d’avanguardia rapportate all’architettura è il concetto fondante di un lavoro finalizzato alla realizzazione e alla ristrutturazione di strutture abitative e ricettive sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, in grado di auto-supportarsi con un minimo dispendio di energia. Particolare attenzione è rivolta ai materiali naturali e al loro impiego in architettura, approfondendo soprattutto l'utilizzo della paglia di riso. Nel 2015 Tiziana Monterisi fonda Promopaglia, l’associazione italiana rivolta alla promozione e alla divulgazione della paglia nei campi dell’architettura, dell’ingegneria, dell’arte e dei principi ispirati alla crescita della cultura del materiale. Lo studio è composto da un team di sei professionisti e si avvale della collaborazione dei migliori esperti nel settore.
Aut-Aut è uno studio di architettura nato nel 2016 e costituito da 4 giovani progettisti, tutti under 35 ma con diverse esperienze all’esterno. Il termine aut aut allude all’obbligo di una scelta: fare buona architettura infatti, significa anche darsi delle regole e dunque avere dei vincoli da rispettare. La volontà dello studio è quella di creare spazi sempre nuovi ma partendo da un’analisi critica del contesto, nel rispetto della storia e della tradizione ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro e dunque all’innovazione.
Ed Lippmann in Australia è una voce popolare grazie al suo programma radiofonico "Sydney as be could" (Eastside Radio). Durante gli studi di architettura si è formato lavorando a New York con il suo ammirato maestro della Bauhaus, l’architetto tedesco Marcel Breuer. Sin dalla sua tesi di laurea i suoi ispiratori sono i progettisti contemporanei di fama internazionale come il nostrano Renzo Piano e i britannici Richard Rogers e Norman Foster. La sua filosofia progettuale si basa sull'utilizzo di tecnologie innovative e di materiali leggeri per soddisfare sia i criteri di sostenibilità ambientale e sia di elevate prestazioni di comfort. Recentemente, Lippmann ha collaborato con Rogers, Stirk, Harbour and Partners nella progettazione di "8 Chifley Square", un grattacielo commerciale nel cuore del Central Business District di Sydney. La torre ha ottenuto un punteggio di 5 stelle con il protocollo NABERS e 6 stelle con il protocollo Green Star, grazie all’utilizzo di un impianto di trigenerazione, di un impianto di trattamento delle acque nere e di soffitti a travi refrigeranti (chilled beam, n.d.t.) per ridurre l'impronta di carbonio al 70%. Lo studio di Ed Lippman ha firmato una vasta gamma di progetti residenziali, commerciali, industriali, pubblici e ricreativi anche oltre il continente australiano: negli Stati Uniti, in Tailandia e Cina. La sua prima monografia "Architecture for the New Millennium" risale al 2000 ed è stata pubblicata da L'Arca Edizioni in Italia.
LAVA - Laboratory for Visionary Architecture (Laboratorio di architettura visionaria) è uno studio internazionale fondato nel 2007 da Chris Bosse, Tobias Wallisser e Alexander Rieck e ideato come una rete con uffici a Sydney, Stoccarda e Berlino. LAVA si prefigge di unire tecnologie innovative con i modelli di organizzazione presenti in natura per costruire un futuro avveniristico, rispettoso dell’uomo e dell’ambiente. I progetti comprendono sistemi intelligenti e pelli che possono reagire alle influenze esterne come pressione atmosferica, temperatura, umidità, radiazione solare e inquinamento. LAVA è stato premiato come studio dell’anno 2016 del Centro europeo di architettura, design e studi urbani e dal Chicago Athenaeum: Museo di Architettura e Design.
Sasaki Associates è uno studio internazionale, fondato nel 1953 da Hideo Sasaki a Watertown, Massachussetts. Hideo, morto nel 2000, è stato un’architetto del paesaggio acclamato a livello internazionale, oltre che pianificatore e professore ad Harvard. Egli ha rivoluzionato il modo in cui l’architettura del paesaggio viene insegnata, invitando professionisti in varie discipline a parlare durante le sue lezioni e coinvolgendo gli studenti più premettenti all’interno del suo team. Oggi lo studio continua a portare avanti gli insegnamenti di Hideo Sasaki e a celebrare la sua memoria, occupandosi principalmente di urbanistica sostenibile, sistemi resilienti, e architettura per l’educazione e l’innovazione.
Mary Mattingly è un'artista di Brooklyn il cui lavoro esplora i temi della sostenibilità, dei cambiamenti climatici e delle migrazioni che questi provocheranno. Mattingly combina fotografia, performance, forme di architettura mobile e paesaggi scultorei in visioni poetiche di adattamento e sopravvivenza. L’artista va oltre i semplicistici avvertimenti apocalittici sul futuro che ci attenderà se l’umanità non cambierà direzione, proponendo soluzioni audaci e prototipi architettonici. Il suo lavoro è volto a dimostrare come il design innovativo può guidare il cambiamento e ispirare la collettività.
PLP Architecture è un gruppo di architetti e designer londinesi che credono nella forza trasformativa delle idee e nella capacità di ispirare l'architettura. Lo studio è guidato da un gruppo di soci tra cui Lee Polisano, David Leventhal, Karen Cook e Ron Bakker, che in precedenza hanno lavorato per oltre 20 anni nell'ufficio londinese di KPF. Nonostante una ricca storia e l'esperienza maturata su progetti in tutto il mondo, lo studio ha la vitalità di una giovane start-up, rifugge preconcetti, stili fissi o metodi architettonici, consentendo a ciascun progetto di diventare un'opportunità unica per ricercare, analizzare e rispondere in maniera creativa al tema progettuale, al sito e al contesto.
Robert Konieczny nasce in Polonia nel 1969, laureato presso la Facoltà di Architettura all'Università della Tecnologia della Slesia a Gliwice, fonda nel 1990 lo studio di architettura KWK Promes. Nel 1996 ha ottenuto il certificato del New Jersey Institute of Technology. Nel 2008, Konieczny è stato premiato dal Centro Europeo per l'Architettura Art Design e Urban Studies e The Chicago Athenaeum «Europe 40 Under 40». Nel 2011, ha ricevuto il premio annuale del Ministro della Cultura per altissimi meriti nel campo dell'architettura e nel 2012 è diventato un esperto indipendente della Fondazione Mies van der Rohe. .
Un gruppo di architetti quarantenni compone Studioata e condivide la visione dell’architettura: “non solo disciplina del costruire ma scienza che indaga ciò che ci circonda. Non solo struttura e proporzione ma anche comunicazione, immagine, interpretazione...(?)" Studioata viene fondato nel 2000 a Torino e sin dall’inizio lo studio è attivo nel partecipare a concorsi di progettazione ottenendo premi e segnalazioni. All’attività professionale si affiancano le iniziative culturali quali allestimento di mostre, realizzazione di video e conferenze, partecipazione a concorsi e convegni. Per Studioata lavorare è professionalità, curiosità, passione e divertimento. Studioata è stato recentemente segnalato da diverse fonti critiche come uno degli studi più promettenti nel panorama dei professionisti italiani.
Classe 1956, Enrico Frigerio, architetto torinese, si laurea in architettura a Genova nel 1980 e poi entra nel Workshop di Renzo Piano al cui fianco impara il mestiere. Nel 1991 fonda il Frigerio Design Group che fa della qualità e del rapporto con l’ambiente il proprio obiettivo primario. Tutti i lavori dello studio, che ha sede a Genova, affermano i valori di un'architettura sensibile alla cultura del luogo, una "slow-architecture" che impone di rallentare per raggiungere la massima consapevolezza del costruire.
Fondato nel 2003 a Lisbona, lo studio portoghese sviluppa progetti in tutte le scale, dalla residenza allo spazio pubblico. Le ultime sfide commissionate al team lo hanno condotto a progettare waterfront e parchi urbani, focalizzandosi sulla pianificazione urbana e l'adozione di strategie di problem solving che abbraccino la complessità e la diversità in modo creativo e innovativo.
Nato a Venezia nel 1967, Giuseppe Tortato si laurea al Politecnico di Milano per poi trasferirsi nel Massachusetts dove collabora con un allievo di Paolo Soleri alla realizzazione di edifici pubblici e privati secondo i principi dell’architettura bioclimatica. Nel 2012 fonda Polisfluxa srl e il suo studio, Giuseppe Tortato Architetti, dove si dedica a progetti di architettura ed interior design, per una committenza italiana ed internazionale con un approccio multidisciplinare e ugualmente sartoriale. L’approccio alla progettazione nasce dalla ricerca sui temi dell’esperienza sensoriale e della sostenibilità, ponendo l’uomo e la natura come elementi centrali attorno ai quali sviluppare la propria architettura, portando gli elementi naturali all’interno degli spazi progettati. Con la realizzazione del progetto La Forgiatura a Milano si è imposto all’attenzione nazionale e internazionale. È stato l’unico italiano selezionato tra 40 candidati all’Energy Performance + Architecture Award 2013. Con progetti di architettura e di retail è stato finalista in varie categorie di progettazione per The Plan Award 2015 e 2016. Nel 2017 AB Medica headquarters è stata selezionata per il il premio internazionale Dedalo Minosse.
ARCò (Architettura e Cooperazione) è una cooperativa fondata da un gruppo di ingegneri e architetti impegnati nella progettazione architettonica, urbana e del paesaggio. I suoi progetti si fondano sulla ricerca della sostenibilità sociale, economica e ambientale, con interventi che consentano l’indipendenza del processo costruttivo da parte delle comunità locali e prediligendo l’utilizzo di materiali riciclati o naturali, l’impiego di fonti di energia rinnovabile e principi passivi di architettura bioclimatica. Questo approccio ha portato ARCò ad incontrare il mondo della cooperazione internazionale affrontando i problemi di emergenza umanitaria. I lavori di ARCò hanno ricevuto riconoscimenti internazionali quali il Premio Fondazione Renzo Piano per Giovani Talenti e l'Holcim Awards for Sustainable Construction.
Rogers Stirk Harbour + Partners è uno studio di architettura internazionale con sede a Londra. Negli ultimi quarant'anni, RSHP ha ottenuto riconoscimenti dalla critica con progetti realizzati in Europa, nelle Americhe, in Asia e in Australia. L'azienda fu fondata da Richard Rogers nel 1977 ma nel tempo si è evoluta e nel 2007 è stata presa la decisione di rinominare l'azienda Rogers Stirk Harbour + Partners affinché lo studio accogliesse anche i contributi vitali di Graham Stirk, designer dell'iconico Leadenhall Building e Ivan Harbour, designer del West London Maggie's Center e vincitore del premio Stirling. Lo studio oggi ha 13 partner, con diversi membri di vecchia data che sono stati nominati partner nel 2015. Insieme rappresentano la continuità e la coerenza intrinseche della filosofia che lo studio applica a tutto il suo lavoro.
Rafael Viñoly Architects è uno studio d'architettura di fama internazionale fondato nel 1983 da Rafael Viñoly e con sede a New York City, Londra, Manchester, Abu Dhabi, Buenos Aires, Chicago e Palo Alto. I progetti della società spaziano dai casi studio ai grandi masterplan urbani, dalla media alla grande scala . L'azienda ha inoltre completato diversi progetti che prevedono il restauro e l'ampliamento di edifici di notevole valore storico e architettonico. L'approccio dello studio prevede il design come un campo in cui i diversi ambiti della progettazione si integrano e si completano secondo una visione versatile e pragmatica che espande il bisogno di creatività anzichè limitarlo.
Townshend Landscape Architects è lo studio specializzato in architettura del paesaggio fondato da Robert Townshend nel 1988. Lo studio ha sede al centro di Londra e si occupa ormai da anni di progettazione dello spazio pubblico e privato a varie scale, da quella domestica a quella urbana. Appassionati di progettazione integrata, il team collabora a stretto contatto con le comunità locali per creare ambienti vivaci che contribuiscano alla salute, alla felicità e al benessere delle persone.
Hopkins Architects è uno degli studio più rinomati dell'architettura britannica fin dalla sua fondazione nel 1976 ad opera di Michael e Patty Hopkins. L'ufficio ha sede a Londra ed è guidato da 5 capo dipartimenti che presiedono il design team composto da una squadra di 100 persone tra architetti, ingegneri, consulenti e specialisti e seguono tutto l'iter progettuale confrontandosi con le esigenze dei clienti, sia privati che enti pubblici. Lo studio ha una seconda sede a Dubai e uffici minori a Tokyo, Shanghai e Monaco. La crescita dello studio ha permesso di acquisire una vasta esperienza su progetti in diversi settori, mantenendo con ciascuno di essi una connessione intima e fedele alla credo dei fondatori.
Ft Architects è uno studio di architettura con sede a Tokyo fondato nel 2003 da Katsuya Fukushima and Hiroko Tominaga. I due architetti si sono diplomati alla Tokyo National University of Fine Arts and Music nel 1993. Katsuya ha poi lavorato per Toyo Ito & Associates e Hiroko ha lavorato per circa 10 anni all'Atelier Hisao Kohyama prima di fondare il loro ufficio. La filosofia dello studio parte dalla comprensione di due realtà contrapposte, l'ingegneria e l'estetica. Attraverso questi due concetti, gli architetti cercano di capire il mondo, caotico e intrigante, secondo il pensiero giapponese che vuole eguagliare la comprensione della realtà al suo smantellamento, processo che conduce ad una architettura nuova che ripara e rimonta i pezzi dell'equazione. Lo studio è stato coinvolto in numerosi progetti in Giappone e ha vinto l'AIJ Award nel 2015 con "Timber Structure I and II". Fukushima e Tominaga sono inoltre docenti universitari: attualmente la prima è un assistente alla Tokyo City University e Hiroko Tominaga è un professore associato presso la Kogakuin University.
Lo studio Grimshaw Architects è stato fondato da Sir Nicholas Grimshaw nel 1980. L'atelier è poi diventata una partnership nel 2007 e opera in tutto il mondo con uffici a Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Kuala Lumpur, Dubai, Melbourne e Sydney, con oltre 600 dipendenti. Il portfolio di Grimshaw copre tutti i principali settori ed è stato premiato con oltre 200 premi internazionali per il suo impegno nel design di eccellenza. Il lavoro dell'azienda è caratterizzato da una forte leggibilità concettuale, innovazione e un approccio rigoroso ai dettagli, il tutto basato su principi di progettazione a misura d'uomo, duratura e sostenibile.
Diller Scofidio + Renfro (DS+R) è stato fondato nel 1981. Lo studio spazia dal campo dell'architettura all'urban design, passando per le installazioni artistiche, performance multimediali e digital media. Concentrandosi su progetti culturali e civili, il lavoro di DS + R affronta il ruolo mutevole delle istituzioni e il futuro delle città. Lo studio ha sede a New York ed è composto da oltre 100 architetti, designer, artisti e ricercatori, guidati da quattro partner: Elizabeth Diller, Ricardo Scofidio, Charles Renfro e Benjamin Gilmartin.
Il gruppo LAN_Laboratorio Architetture Naturali nasce e cresce dall'esperienza dell’architetto Francesco Poli e dall'ingegnere Michele Todisco basata sulla sperimentazione e ricerca dei materiali naturali, vegetali e di riciclo applicati all’architettura, al design e all’arte tramite la realizzazione di opere, manufatti architettonici e prodotti di design.
“Cerchiamo etica e creatività, bellezza e funzionalità, diritti ed inclusione, partecipazione e consapevolezza, innovazione e buon senso, sostenibilità e rispetto profondo per la natura. Analizziamo prospettive differenti alla progettazione per arricchire il dialogo architettonico, per dar vita ad un reale percorso di integrazione ed individuare forme di sostenibilità economiche, sociali ed ambientali.”
LAP (Laboratorio di Architettura Partecipata) nasce da una collaborazione tra lo studio MC A (Mario Cucinella Architects) e ViviamoLAQ, un’associazione di studenti di architettura e ingegneria dell’Università dell’Aquila nata appena dopo il sisma del 2009 con lo scopo di partecipare alla riprogettazione della città in modo volontario e no profit. Nel 2015 si converte in studio di architettura guidato da Daniel Caramanico, Federico Sorgi e Simone Esposito, supportati da una squadra coesa di giovani progettisti talentuosi e appassionati che si rinnova continuamente e apre le porte ad architetti e ingegneri creativi e sperimentatori. Coinvolgendo le comunità locali attraverso lo strumento della progettazione partecipata, LAP concepisce un nuovo modo di ridisegnare il paesaggio e ogni progetto è il frutto delle idee, dei desideri e delle necessità di chi lo vive.
Attivo a Milano dal 2004, lo Studio Cardenas affronta e sviluppa una grande varietà di temi: dagli spazi pubblici alle aree commerciali, dagli showrooms ai complessi abitativi e al design. L’attività progettuale è costantemente affiancata da quella di ricerca sull’utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili e lo sviluppo di tecniche costruttive innovative. Le idee progettuali vengono testate nella loro efficacia mediante l’utilizzo di software di simulazione della luce naturale e del comportamento termico dell’edificio.
Il progetto