Hunting Lodge: il rifugio nascosto sotto il prato della collina

AAA

Nei pressi di Lednice in Repubblica Ceca lungo il fiume Thaya si trova una collina abitata: si tratta di Hunting Lodge i cui spazi, che ospitano i visitatori e gli osservatori della flora e della fauna della riserva di caccia, sono stati ricavati sotto il livello del terreno. Il progetto del rifugio è stato concepito dallo studio di architettura Basarch, che ha completamente sostituito il fabbricato esistente, tecnicamente inefficiente, con un edificio quasi completamente celato alla vista sotto un prato verde e integrato nell’ambiente circostante.

Progetti: Edgeland House, la casa nel sottosuolo

Il progetto del rifugio ipogeo

Hunting Lodge è un rifugio di caccia ricavato all’interno di una collina alla quale si appoggia e ne diventa l’ideale prolungamento grazie a prato che lo riveste. Solamente la facciata principale si apre con ampie vetrate verso la pianura alluvionale e la foresta, mentre il resto della costruzione è annegata nel terreno.

hunting-lodge-rifugio-d

hunting-lodge-rifugio-e

La copertura del rifugio, trattata a verde, è quindi parte integrante della collina, spezzata solo in alcuni punti dove si aprono i lucernari che permettono alla luce del sole di entrare nei locali che non hanno un affaccio diretto sul prospetto principale.

hunting-lodge-rifugio-f

Gli interni sono caratterizzati da infissi in legno, pareti intonacate di colore bianco e pavimenti in resina. Il livello del pavimento è stato sollevato rispetto al suolo di circa 80 cm a causa delle frequenti alluvioni e per non risultare un ostacolo al percorso dell’acqua. I soffitti sono stati lasciati in cemento armato a vista: i casseri sono stati posizionati in modo da evocare un rivestimento ligneo.

hunting-lodge-rifugio-g

L’ampio soggiorno è caratterizzato dalla presenza del camino e della vetrata che si apre su di una veranda coperta e inquadra la vallata osservabile anche dalle finestre panoramiche di ogni camera.

hunting-lodge-rifugio-h

Il rivestimento esterno delle pareti in cemento armato è formato da uno strato di gabbie che contengono pietre dalla duplice funzione: estetica e isolante. Inoltre con il passare del tempo la vegetazione mimetizzerà quasi completamente l’edifico che in questo modo diventerà parte integrante del territorio.

Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.