Ex Birrificio trasformato in una suggestiva SPA esempio di riuso architettonico a Zurigo

Birrificio-spa-zurigo-f

Molto spesso, al momento di cessazioni di attività commerciali o industriali, assistiamo a veri e propri abbandoni delle strutture architettoniche: in questi casi gli edifici rimangono vuoti e generalmente esposti a degrado, contribuendo talvolta a creare aree urbane morte. In altri casi si assiste a complete demolizioni e ricostruzioni, con grande spreco di materiali e conseguente inquinamento: la migliore soluzione al problema è invece solitamente identificabile nel riuso architettonico, uno degli elementi chiave della filosofia ecosostenibile.

Il Thermalbad & SPA di Zurigo, progettato dallo studio d’architettura Althammer Hochuli rappresenta un esempio calzante di riuso, trasformando con incredibile successo quella che era la sede di una vecchia fabbrica di birra in una suggestiva SPA con Hotel e spazi commerciali.

LA STRUTTURA DEL VECCHIO BIRRIFICIO

La struttura in esame, il vecchio birrificio Hürlimann, è situata a un paio di chilometri di distanza dalla punta Nord del Lago di Zurigo, poco fuori dal centro della città. Lo stabile, risalente al secolo scorso, si trova ancora in ottimo stato di conservazione e presenta alcuni dei tipici tratti dell’architettura zurighese di inizio ’900, con spazi interni caratterizzati da incantevoli volte a botte in pietra locale e murature esterne in mattoni.

IL PROGETTO DI RIUSO E LA TRASFORMAZIONE IN SPA

L’intervento architettonico, volto a modificare per prima cosa la destinazione d’uso dell’edificio, ha previsto l’insediamento di bagni termali con relative funzioni di supporto.

Gli interni sono stati trattati con grande rispetto per la struttura esistente, nella quale sono stati ricreati gli ambienti che ospitano le attività previste dal centro SPA: piscine, zone relax, sauna e spazi per la meditazione.

Le vecchie murature in mattoni e pietra dialogano perfettamente con le forme moderne dei nuovi arredi e con i rivestimenti a listelli di legno utilizzati per la zona relax e bar; le pavimentazioni caratterizzano in modo differente i diversi spazi in armonia con i materiali originari della vecchia fabbrica.

L’intervento di maggiore entità ha riguardato la ristrutturazione a cui é stata sottoposta la copertura dell’edificio, convertita per ospitare una piscina di forma irregolare che consente all’utenza della SPA di usufruire di uno spazio unico con vista spettacolare sulla città circostante.

Birrificio-spa-zurigo-g

Immagini | ©BlueWaterCom.ch

Alessandro Zerbi

Alessandro Zerbi Architetto

-