- scritto da Chiara Nicora
- categoria Progetti
La rinascita di El Bosquet: il rifugio in pietra e legno
A Montagut in località La Garrotxa – Spagna – dispersa nella Vall de Riu versava in un avanzato stato di degrado la casa “El Bosquet”: il tetto era ormai sfondato e le spesse pareti in pietra stavano collassando. Grazie alla collaborazione tra due studi di architettura, Arcadi Pla i Masmiquel e Nuria Pla Studio , e alla definizione di una nuova destinazione d’uso, è stato possibile far rinascere il manufatto trasformandolo in un rifugio per brevi soggiorni.
IL RECUPERO DI UNA CASA PER PASTORI
IL PROGETTO DI RECUPERO di EL Bosquet
Il rifugio è appoggiato al declivio della collina: i due piani su cui si sviluppa l'abitazione risultano così avere entrambi un ingresso diretto dal livello del terreno anche se a due quote differenti. Il piano terra, che ha una porzione interamente interrata, ospita la zona notte con tre austere camere da letto e un bagno, mentre il primo piano accoglie il soggiorno, la cucina, un bagno di servizio e l’ingresso principale.
La pietra e il legno sono i due materiali predominanti sia nelle facciate sia negli interni. Le camere si caratterizzano per la presenza di porzioni di parete in pietra lasciate a vista e per le piccole finestre che lasciano passare pochi raggi di sole. La zona giorno è invece invasa dalla luce che attraversa le enormi aperture e si riflette in tutti gli ambienti rivestiti da cima a fondo in legno chiaro.
Il tetto è stato rifatto, le mura consolidate, le superfici disperdenti isolate e gli spazi studiati per accogliere e rigenerare la mente degli ospiti. Un imponente camino dalle forme geometriche lineari domina l’ampio soggiorno dividendolo in due parti: il lato con il fuoco a vista caratterizza la parte sociale dell’ambiente, il retro del camino costituisce invece una parete calda che si affaccia sul lato contemplativo della sala da dove attraverso un’ampia finestra è inquadrato il paesaggio naturale circostante.
- crediti fotografie © Aleix Bagué