• scritto da Giovanna Lodato
  • categoria Progetti

Ecobuild 2012: Italia protagonista nella fiera dell’edilizia sostenibile Made in Uk

Ecobuild-2012

Scalda i motori l’edizione di Ecobuild 2012, kermesse dedicata a edilizia ecosostenibile ed energie rinnovabili. L’Excell, il nuovo quartiere fieristico di Londra, andrà ad ospitare dal 20 al 22 marzo l’appuntamento internazionale tra i più importanti del settore. Per l’Italia interverranno otre un centinaio di aziende, raccolte all’interno del padiglione “Usb – Use Sustainable Brains”, opera del designer Carlo Beltramelli. «Quest’anno il tema è l’ecosostenibilità

come spazio di relazione e comunicazione – chiarisce in una nota la Camera di commercio italiana per il Regno Unito, coordinatrice dell’evento per il nostro Paese –. Da qui l’idea di progettare un’area di incontro, riproducibile in più contesti, dall’alpeggio alla spiaggia, con materiali ecosostenibili e a forma di chiave Usb».

Si va perciò consolidando la presenta italiana ad Ecobuild dove, già nel 2011, associazioni d’imprese, distretti industriali, architetti e amministrazioni regionali si erano distinte per l’eccellenza nel campo dell’energia e dell’edilizia ecosostenibile. Ma avanzato è anche il contesto entro il quale opera la manifestazione: «Il governo (britannico, ndr) ha sviluppato una serie di meccanismi per promuovere e incoraggiare una rapida adesione da parte dei consumatori alle tecnologie verdi – spiega Giuseppe Paoletti, vicesegretario generale della Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito –. Per esempio il sistema delle feed–in–tariffs che garantisce un sostegno economico per abitazioni private, aziende e comunità per la generazione di energia elettrica da piccoli impianti di solare ed eolico con una capacità fino a 5 MW».

Da qui l’importanza di Ecobuild, una fiera in crescita con l’obiettivo «di intensificare i rapporti intra comunitari – precisa l’esperto – per cercare di mettere insieme know how e risorse per favorire un’industria europea sulle rinnovabili». Un’opportunità raccolta dalle aziende italiane che parteciperanno a quest’edizione 2012. In aumento la presenza dei produttori di materiali chimici per l’edilizia ma anche di imprese dedite a solare e fotovoltaico. «Vi è un forte interesse verso il mercato britannico del solare – conclude Paoletti –e le aziende italiane stanno puntando decisamente sull’Inghilterra».
Per ulteriori informazioni e per visionare il programma completo si rimanda al sito ufficiale di Ecobuild