La casa trasportabile: nuovi moduli per una vita nomade

Lo studio madrileno di architettura Abaton, pioniere nella progettazione sostenibile, ha creato una serie di case di piccole dimensioni da trasportare su strada e da spostare ovunque. Questi micro prototipi già realizzati sono stati denominati serie ÁPH80. Il team di architetti sta sviluppando un’evoluzione del primo modulo trasportabile che comprende due piani e nuove unità che si possano comporre creando una vero e proprio “villaggio trasportabile”, con tante casette nomadi collegate tra loro.

Vivere nomade: come si sono evolute le tradizionali tende mongole

casa-trasportabile-abaton-b

casa-trasportabile-abaton-c

casa-trasportabile-abaton-d

casa-trasportabile-abaton-e

Il progetto della casa trasportabile, nato e costruito interamente in Spagna, è ideale da utilizzare per postazioni mobili o ritiri privati. Queste piccole unità sono composte da angolo cottura e soggiorno, bagno con tutti i comfort e camera da letto. Tutto in tre metri per nove, niente più di 27 mq. Le grandi finestre in prospetto che separano l’interno dall’esterno sono un filtro trasparente con il mondo fuori dalle stanze, un esplicito invito dei progettisti a vivere in simbiosi con lo spazio circostante. Si tratta di una costruzione semplice ma robusta, fatta di materiali scelti per offrire comfort e l'equilibrio.

casa-trasportabile-abaton-f

casa-trasportabile-abaton-g

casa-trasportabile-abaton-i

casa-trasportabile-abaton-l

La casa è leggerissima: il legno massello di abete spagnolo è stato utilizzato per la struttura e le superfici interne mentre i rivestimenti sono interamente costituiti da pannelli di cemento grigio che fungono anche da persiane. Grazie ad alcune cerniere, è possibile aprire queste chiusure e svelare le porte scorrevoli in vetro, sia nella parte anteriore che nelle finestre sui lati. Il tetto a due falde raggiunge, all’interno, un’altezza di 3,50 cm. La serie APH può essere personalizzata per soddisfare le esigenze dei clienti. Il tempo di produzione varia secondo il numero di unità richieste, di solito intorno alle quattro-sei settimane. Il tempo per l’assemblaggio è stimato in un giorno. Interamente trasportabile su strada. Sono disponibili anche i prezzi: a partire da 21.900 €.
Se passate da Madrid, andate a vedere un prototipo. La casa portatile ÁPH80 può essere visitata su richiesta.

casa-trasportabile-abaton-o

casa-trasportabile-abaton-p

casa-trasportabile-abaton-m

casa-trasportabile-abaton-n

casa-trasportabile-abaton-q

Lucia Terenziani

Lucia Terenziani Architetto

Si perde passeggiando nei borghi storici e nelle città, le piace cogliere istantanee e scorci dimenticati. Vive e lavora a Parma, dove progetta e ri-progetta spazi. Ama leggere, scrivere, visitare musei, immergersi nei boschi e interrogarsi sulle possibilità dell’abitare in armonia con se stessi e la natura che ci circonda.

Ti potrebbero interessare anche...