Una casa sostenibile e autosufficiente da spedire ovunque: la itHouse

Ithouse-b1

Una consegna un po’ speciale: una casa impacchettata pronta per essere assemblata facilmente e velocemente, con poche conoscenze tecniche e senza l’ausilio di una gru. Si tratta di itHouse, dello studio di architettura Taalman & Koch di Los Angeles, un’innovativa unità abitativa prefabbricata, ecologica e

soprattutto riciclabile al 98%, concepita per massimizzare il rapporto dei suoi abitanti con il paesaggio circostante minimizzando l’impatto ambientale.

Questo pacchetto particolare include elementi modulari in alluminio, molto leggeri e di piccole dimensioni, pre–assemblati in fabbrica, che costituiscono l’involucro perimetrale, elementi di interior e chiusure esterne. Nello specifico possiamo distinguere:

– la componente strutturale, composta da un tetto piano coibentato che nasconde gli impianti elettrico e di condizionamento e da una struttura controventata in alluminio

armadiature e pareti attrezzate che dividono le stanze

chiusure esterne formate da pareti vetrate a tutta altezza e pareti coibentate con le porte già inserite.

La sua efficienza energetica si realizza attraverso un riscaldamento passivo, orientando la casa in modo da poter catturare al meglio i raggi solari, collegato all’utilizzo di tecnologie sostenibili innovative e sistemi produttivi di energia elettrica con pannelli fotovoltaici che permettono la totale autosufficienza dell’abitazione.

Ithouse-c

La itHouse è un’architettura moderna che richiama fortemente lo stile di Mies Van der Rohe e della Glass House abbinandolo però alla sostenibilità ambientale di un edificio ecologico, riducendo al minimo le fasi costruttive e gli sprechi di materiale. E’ già possibile vederne un esempio concreto nelle vicinanze dello Joshua Tree National Park in California dove la casa, realizzata in un’area desertica, dimostra le proprietà e le funzionalità di un’abitazione energeticamente autosufficiente e completa in ogni sua rifinitura interna. Ovviamente personalizzabile in molteplici varianti per soddisfare i gusti di chi la abiterà.

Fonte | Tuttogreen













Elena Bozzola

Elena Bozzola Architetto

Si è laureata quando la parola “sostenibile” la pronunciavano in pochi e lei si ostinava a spedire email sulla tutela ambientale a tutti i suoi amici. L’incontro con Architettura Ecosostenibile è stato un colpo di fulmine. Ama la fatica delle salite in montagna e una buona birra ghiacciata dopo la discesa.

Ti potrebbero interessare anche...