La casa rispettosa dell’ambiente a 155 $/sq ft

crabill-house-tonic-design-e

La famiglia Crabill aveva le idee ben chiare quando decise di comprare 5 acri di terreno per costruire la propria casa: desiderava un’abitazione moderna, che avesse un minimo impatto sull’ambiente e che fosse economica da costruire e da mantenere. Inoltre sognava degli spazi ampi e flessibili in cui vivere e lavorare allo stesso tempo dando libero sfogo alla propria creativitàispirandosi alla natura circostante. Le esigenze della famiglia Crabill sono state tradotte in realtà dallo studio di architettura Tonic Design, che con 155 $ al piede quadrato (circa 0,1 mq) ha realizzato Crabill House.

IL PROGETTO
La casa è situata in un’area boscosa presso Hillsborough in North Carolina (USA). I progettisti si sono ispirati alle costruzioni locali della regione e hanno realizzato un edificio con materiali semplici e di facile manutenzione. L’edifico si inserisce nel bosco in punta di piedi: in una piccola radura gode della vista degli alberi senza interferire con essi e il suo volume con il passare del tempo è destinato a mimetizzarsi e a perdersi tra la vegetazione circostante.

Disposta su due livelli, la casa è così organizzata: il piano terra è dedicato alla vita famigliare e al lavoro e il primo piano è riservato alla vita privata. L’ingresso, un’ampia zona giorno suddivisa in sala da pranzo, cucina e sala lettura, e una zona dedicata alla musica e al lavoro sono situati al livello della foresta: ampie aperture vetrate massimizzano l’utilizzo della luce naturale e favoriscono il contatto visivo con l’ambiente circostante. Le tre camere da letto con due bagni e un piccolo soggiorno sono situate al primo piano.

crabill-house-tonic-design-f

La casa è energeticamente efficiente: l’isolamento termico è garantito dall’inserimento nei muri di una schiuma spray altamente performante, i vetri sono basso–emissivi e gli elettrodomestici sono tutti certificati Energy Star. Il tetto inclinato ad una falda e una parte del volume della casa sono rivestiti in acciaio Corten, particolarmente resistente sia agli agenti atmosferici sia al tempo: non richiede infatti alcuna manutenzione. Queste scelte hanno influito sulla vita famigliare che ha dichiarato di aver notato una diminuzione del 30% sulle bollette rispetto a quelle della loro precedente casa che risultava inoltre essere più piccola.
Recentemente la National Wildlife Federation ha certificato la proprietà Crabill come habitat naturale.
Immagini | Richard Leo Johnson ©







Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.

Ti potrebbero interessare anche...