La casa in laterizio che rivisita la tradizione olandese del mattone

casa-mattoni-olanda-a

Completata nel 2013 sotto la direzione dello studio olandese Zeec, la villa in laterizio appare in completa fusione con il paesaggio pianeggiante di Groenekan, villaggio vicino Utrecht. L’organismo è una moderna reinterpretazione della tradizione olandese del mattone. La forma della casa è poco appariscente, i profili taglienti dal colore cangiante; gli ambienti interni sono minimal, ampi e raffinatissimi. All’esterno, è proprio il piccolo modulolaterizio, dalle molteplici declinazioni ocra, marrone e ruggine, a diventare l’elemento caratterizzante.

Laterizio: prestazioni più elevate con argilla e scarti della produzione di birra

La fodera sviluppa, in alcuni punti, giochi compositivi di pieni/vuoti e ricopre uniformemente facciate e coperture. Attorno alle basse casette in mattoni e tegole rosse della tradizione olandese, la casa unifamiliare si staglia coerente, severa ma aperta al paesaggio circostante.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Janna e Rob Plijnaar, clienti esigenti ed illuminati, decidono di lasciare la grigia città per una zona più tranquilla e verde, acquistando un piccolo appezzamento nelle campagne di Utrecht. La villa di mattoni convince. Sia da lontano, nella nebbia che sfuma e ammorbidisce i contorni, e sia ad uno sguardo attento ravvicinato.

casa-mattoni-olanda-b

La trama laterizia è trattata come filigrana con spaccature regolari nel comignolo e giacitura a gradoni nelle coperture che guidano dolcemente l’acqua piovana verso grondaie invisibili. Il monolite è interrotto da ampie vetrate che regalano scorci sul paesaggio, cercando di captare maggior luce possibile dall’esterno specie nelle stagioni fredde.

casa-mattoni-olanda-c

I progettisti sfruttano la lieve pendenza del terreno e sviluppano due piani per la parte anteriore che si apre sull’orto bio, e limitano la parte posteriore ad un livello che affonda parzialmente nella collinetta verde.
La pianta ad L si apre su una terrazza con pavimentazione scura in mattoni, delimitata dallo stretto e lungo orto.

casa-mattoni-olanda-d

Questo piacevole spazio è in diretto collegamento con la zona soggiorno, la parte più luminosa dell’abitazione grazie alle ampie vetrate. Tale zona, una sorta di living room estiva, è sottolineata in alzato dalla pensilina e dalle finestrature al piano terra in legno laccato di bianco, in netto contrasto con le facciate scure.
Seguendo le precise indicazioni dei committenti, l’arredamento interno è pacato e ricercato.

casa-mattoni-olanda-e

casa-mattoni-olanda-f

Tutte le foto in alto: © Jaroslaw Rodycz

ARCHITETTURA A BASSO IMPATTO ECOLOGICO

Ogni mattone è stato realizzato a mano da una ditta danese, in completa collaborazione con gli architetti olandesi per le esigenze specifiche del progetto, realizzando ben 1.271 pezzi su misura destinati ad angoli, davanzali e zoccolature.

casa-mattoni-olanda-g

casa-mattoni-olanda-h

Da sottolineare ancora, l’uso di infissi anti–dispersione e doppi vetro, materiali locali ed un’accurata progettazione architettonica per una casa sostenibile, oltre che elegante e bella.

Elisa Stellacci

Elisa Stellacci Architetto

Di origine barese e studi ferraresi, si occupa di architettura e grafica a Berlino. Lavora in uno studio di paesaggio, adora le ombre, concertini indie-rock e illustrazioni per bimbi. Volubile e curiosa, si perde nei dettagli e divide non equamente il tempo tra lavoro, amici e passioni.