La casa che accoglie la comunità locale e favorisce l'interazione

Make Architecture ha progettato una nuova e giocosa estensione per una famiglia a Melbourne: si tratta di una struttura a capanna, inserita in un vecchio bungalow, che permette di creare un secondo ingresso che collega, attraverso un elegante laboratorio garage, il passaggio per i vicoli posteriori, destando l’attenzione della comunità locale proprio perché viene creato uno spazio dedicato alle interazioni sociali, e che anzi invita a incrementarle.

La sensazione è quella di un hub di comunità, che grazie a divertenti elementi in legno, potrebbe essere costantemente invaso da flussi di giocosi visitatori.

IL CENTRO POLIFUNZIONALE PER UNA COMUNITÀ DI 500 ABITANTI

Questa estensione della casa destinata alla comunità è stata disposta su un lato in modo da permettere l'ingresso della luce naturale con aperture allo spazio esterno su cui si affacciano le zone del living. In questo modo, anche nelle camere da letto e delle zone più riservate, è stata creata un’alternanza ed una ricchezza di texture naturali che favorisce la commistione con questa struttura. Inoltre i pannelli angolari consentono di mitigare l’intenso sole australiano, garantendo la privacy agli occupanti ed ai vicini, senza sacrificare la vista sul tetto.

casa-hub-b

casa-hub-c

casa-hub-d

Stando in piedi in cucina si ha la sensazione di essere nell’ultimo caffè alla moda; i soffitti scuri e le cucine di falegnameria passano in secondo piano. Le superfici in calcestruzzo ed i mattoni rossi dell’edificio esistente vengono evidenziati da macchie di colore giallo.

casa-hub-g

casa-hub-h

casa-hub-i

casa-hub-l

casa-hub-m

casa-hub-n

Vi è un camino esterno che può favorire occasioni di incontro e di scambio gastronomico e conviviale; la lunga panca ed i sedili incoraggiano all’incontro ed al relax.

La parte posteriore della casa presenta un’alta qualità di finitura, nello spazio dello studio e del garage. Una piccola veranda collega lo spazio pubblico, invitando i passanti a fermarsi ed interagire.

casa-hub-f

casa-hub-e

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.

Ti potrebbero interessare anche...