Una casa di campagna come una scatola di fiammiferi

casa-scatola-fiammiferi-e

Lo studio di architettura Bureau for Architecture and Urbanism ha realizzato una casa di campagna, situata nei pressi della città americana di Ann Arbor (Michigan, USA) che apparentemente, guardando la facciata, sembra la classica casetta disegnata da un bambino: un quadrato sormontato da un triangolo. In realtà si tratta di un gioco complessodi forme: a partire da una semplice geometria – la casa con il tetto a due falde – e da un oggetto – la scatola di fiammiferi – il progetto prende forma e gli spazi abitativi trovano la loro collocazione. Quattro parallelepipedi, rivestiti in legno di cedro, sono collocati all’interno di un involucro metallico sospeso idealmente da terra, in maniera da creare pieni e vuoti, terrazze e stanze, e ricordare così il movimento che fa una scatola di fiammiferi all’interno del manicotto.

IL PROGETTO
La casa è disposta su due livelli. La zona giorno, composta da una cucina, un soggiorno a doppia altezza e un bagno di servizio è collocata al piano terra, dove trovano posto anche una camera da letto con bagno e il garage. Il primo piano è composto da tre camere da letto e da un bagno. Tutta la struttura è adagiata su di una fondazione in cemento armato leggermente rialzata, che sfrutta la naturale pendenza del terreno.

Tutte le scelte sono state studiate per minimizzare i consumi, dai consumi di energia a quelli di materie prime. L’energia elettrica viene fornita da una serie di pannelli fotovoltaici e l’impianto idraulico è dotato di un sistema di regolazione di flusso al fine di ridurre gli sprechi d’acqua. Il legno utilizzato per gli interni è certificato FSC, mentre i rivestimenti esterni sono stati realizzati recuperando le assi in legno di un vecchio fienile. Inoltre, per bilanciare l’intervento edilizio effettuato sul territorio, sono state reimpiantate nella proprietà alcune essenze arboree autoctone.

casa-scatola-fiammiferi-f

Questa casa di campagna ha così ottenuto un HERS (Home Energy Rating System) Rater pari a 49, indice che valuta l’efficienza energetica dell’immobile sia sulla carta, sia nella pratica in quanto questa certificazione prevede un sopralluogo di verifica.

Immagini Steve Maylone © Maylone Photography







Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.