Una casa d’artista a 300 dollari. Low cost e sostenibilità per “I love cob”

I-love-cob-d1

Tra i vari progetti che hanno partecipato ad un concorso per la realizzazione di un prototipo abitativo con il requisito di avere un prezzo di massimo 300 dollari, ideato dal professor Viajay Govindarajan, docente di economia alla Tuck school of Business del Dartmouth College, Stati Uniti, è arrivato al 9° posto un progetto

del tutto particolare, degno di evocare alla memoria i progetti – di sicuro più costosi – dell’architetto viennese Hundertwassert o perfino di Gaudì.

Il progetto “I love cob”, di Benjamin Jennings e Catia Polido, rispetta com’è ovvio i criteri del concorso, offrendo in più la possibilità di un alloggio che, oltre alla funzionalità, possiede una certa capacità evocativa. Forse lievemente eccentrico, ma sicuramente più artistico di tutti gli altri, con le sue curve sinuose, calde e accoglienti, che si snodano nei principali servizi, bagno cucina e camera da letto, e che all’esterno possono ispirare l’idea di un sistema viario altrettanto allegro e movimentato.

Dal punto di vista strutturale, il metodo costruttivo è quello sfruttato dalla quasi totalità dei progetti concorrenti: si avvale cioè di un basamento in pietra, per risolvere problemi di umidità e tenuta, per il primi 60 cm circa, dopodiché il muro sopra il basamento viene realizzato in terra (in questo caso terra cruda, “cob” appunto), il pavimento in terracotta possiede una barriera al vapore (per cui risulta lucido ed è possibile lavarlo senza problemi), infine il tetto, con materiali leggeri come il bambù (ma può variare, come tutti gli altri materiali, a seconda dei climi specifici) può essere trasformato in un tetto verde.

Il risultato è che all’interno le pareti sono estremamente modellabili e se ne possono ricavare mensole, ripiani o sedute, e, articolati in maniera diversificata, possono sembrare il risultato naturale dell’erosione rocciosa di una grotta. Essendo modellabili a piace, gli interni risponderanno di volta in volta al gusto dei proprietari, che darà prova di volta in volta di varie sensibilità estetiche.

Per quanto riguarda il prezzo, secondo un bilancio di massima può variare da 241$ a 363$: un modo di vivere economico, ma nel suo piccolo decisamente artistico.

Generico

Il sito del concorso

Foto | Credits Benjamin Jennings e Catia Polido













Giulia Custodi

Giulia Custodi Architetto

-