Costruzioni in terra cruda. Tecniche per la messa in opera

Terra-cruda-adobe-mattoni

Le tecniche di messa in opera della terra cruda, variano al variare delle proporzioni tra leganti ed inerti presenti nell’impasto terroso: se povera di argilla, la terra si presta per la “terra battuta”, se ne è ricca ed è sabbiosa, invece, si adatta ai “mattoni crudi”, mentre se è grassa e piena di limo, è perfetta per impasti di terra e paglia

Vediamole nel dettaglio…

Tecnica del Pisé o della terra battuta

La tecnica del Pise’, è anche detta della terra battuta perché per realizzare strutture con questo sistema, la terra deve essere appunto battuta all’interno di casseforme di legno. Tali casseri, dovranno avere la dimensione del muro da costruire che verrà issato strato dopo strato: inserita la terra necessaria per il primo strato, questo verrà compattato con un apposito strumento e si procederà poi alla realizzazione degli strati successivi.

Tecnica dell'Adobe o del mattone crudo

Il mattone crudo è un mattone realizzato mettendo un impasto di terra e paglia all’interno di uno stampo in legno che gli dà la giusta forma e lasciandolo essiccare al sole. All’interno dello stampo, preventivamente bagnato con acqua per evitare che la pasta vi si incolli, viene scagliato con forza il composto di terra e paglia. Ultimata questa operazione, i mattoni vengono livellati e poi capovolti per essere essiccati. L’operazione di essiccatura avviene con i mattoni coperti da sabbia. Questo espediente impedisce all’acqua presente nel mattone di evaporare velocemente e riduce così il ritiro del materiale.

Tecnica del Torchis

Terra-cruda-torchis

Per realizzare costruzioni con la tecnica del torchis, non è necessaria, come nei casi precedenti, la sola terra cruda. Serve infatti anche un’intelaiatura in legno da fissare ad una struttura portante e della paglia da miscelare alla terra dopo averla messa a bagno e fatta scolare. L’impasto di paglia e terra, una volta fatto riposare sotto un telo per un periodo variabile dalle 6 ore alle 2 settimane, viene steso sull’intelaiatura precedentemente montata e poi lisciato oppure rigato.

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.