Car Park House: casa, parcheggio o terrazzo?

AAA

A Los Angeles – California, USA – in località Echo Park gli architetti dello studio di progettazione Anonymous Architects hanno sfruttato a loro vantaggio tutti gli aspetti negativi di un lotto all’apparenza non idoneo per realizzare alcun tipo di edificio. Ad un osservatore distratto dalla bellezza della vista sulle montagne San Gabriel potrebbe sembrare un semplice terrazzo affacciato sul paesaggio, in realtà si tratta di una casa particolare: la Car Park House.

Clima, paesaggio, architettura: Tiburon House, una villa nella baia di San Francisco

Si accede all’abitazione solo ed esclusivamente attraverso il tetto percorrendo un ponte che collega la strada all’edificio e che può essere usato anche come parcheggio

La copertura della Car Park House svolge diverse funzioni, infatti, è in parte occupata da una pensilina che può ospitare due macchine e in parte adibita a terrazzo con vista panoramica.

car-park-house-b

Al piano inferiore, sotto il livello stradale a ridosso del terreno, si sviluppano la zona giorno e la zona notte non rigorosamente distinte: gli ambienti sono stati disposti inseguendo la luce naturale. Dopo aver percorso la scala in discesa posizionata sul lato corto, ci si ritrova direttamente in un soggiorno con cucina a vista.

car-park-house-c

Le camere da letto sono state posizionate lungo il perimetro, mentre al centro sono stati collocati i bagni e la dispensa illuminati attraverso dei lucernari.
Le pareti che si affacciano verso il vuoto sono in alcuni punti arretrate per concedere lo spazio a logge coperte e quasi intermente vetrate per agevolare l’ingresso della luce naturale e favorire la vista sulla vallata.

car-park-house-d

Il terreno scosceso e inospitale mal si prestava per realizzare un’abitazione, invece è bastato invertire il concetto classico di casa sviluppata su due livelli e spostare sapientemente le funzioni per conseguire gli obiettivi della committenza.

car-park-house-e

Le soluzioni adottate hanno permesso inoltre di risparmiare suolo e di non diminuire drasticamente la superficie drenante del lotto oltre a non rendere necessaria la realizzazione di un ulteriore volume per l’autorimessa.

Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.

Ti potrebbero interessare anche...