Lucernari tubolari e motori solari per vivere di luce naturale

Lucernario-tubolare

Chi tra noi non vorrebbe poter usufruire a pieno della calda ed avvolgente luce solare soprattutto se all’interno della propria abitazione? Chi non gradirebbe poter alleggerire il tetto della propria casa ed immergersi nel delicato abbraccio della natura? Per aiutarci sono intervenute numerose aziende, leader nella produzione di finestre
per tetti piani e non, che basano il loro lavoro sul concetto del risparmio energetico e del comfort abitativo e visivo.

Vi sono numerose soluzioni proposte, a partire da finestre, persiane e tende che, aumentando l’isolamento termico, riescono a garantire alti livelli di riduzione dei consumi, fino ad arrivare a sistemi più complessi tra cui il tunnel solare e motore solare.

Il primo, consistente in un lucernario tubolare che sfrutta l’illuminazione solare esterna catturandola e dirigendola all’interno di un tunnel dalle elevate proprietà riflettenti; quest’ultimo riesce a direzionarla anche verso stanze alquanto lontane all’interno dell’abitazione. Certamente più articolato è il funzionamento del motore solare che basandosi sull’installazione di un pannello fotovoltaico permette di gestire, tramite il solo impiego di un telecomando, il sistema di apertura e chiusura delle finestra alla quale è collegato.

Tra le altre soluzioni attualmente in voga è giusto citare la finestra con cupolino,la quale unisce in se forme eleganti e tutto il contenuto tecnologico delle case produttrici. Infatti, nonostante l’attenzione sia puntata su efficienza e risparmio, non viene meno quella continua ricerca in ambito di design che caratterizza tutte le migliori aziende del settore.

Sarebbe dunque ingiusto non evidenziare tale aspetto che diviene l’emblema del “buon prodotto”, capace di unire in se tutte le necessità del “concreto” e tutte le sottigliezze di un design avanzato. Tra le principali aziende del settore possiamo citare Velux, azienda all’avanguardia in ricerca e innovazione.

Perché dunque non sfruttare tali enormi potenzialità per rendere la nostra abitazione sempre più confortevole? A voi la scelta….