Architettura sostenibile: gli eventi di Aprile

AAA

Finalmente si comincia a “promuovere” la sostenibilità in architettura anche al Sud: fino a poco tempo fa infatti credo che la sensazione percepita dai cittadini, e forse anche dai professionisti in merito a tali tematiche, fosse quella di estraneità all’argomento. Mentre buona parte dell’Italia imparava a capire la necessità di adottare uno stile di vita sostenibile attraverso incontri e convegni, ho la sensazione che da Roma in giù tutto questo venga ancora vissuto come una sorta di imposizione che stride decisamente con il modo di vivere e di risolvere una serie di problemi, giusto o sbagliato che sia.

Dal mio personale osservatorio di cittadina e professionista dall’orientamento green, registro con piacere che anche nel Meridione nel campo dell’architetura si incomincia a muovere qualcosa in termini di incontri sul tema e mi fa piacere segnalarli, in ordine esclusivamente cronologico, a quanti di voi sono interessati e magari riusciranno ad andarci.

MOSTRA – CONVEGNO KLIMAHOUSE PUGLIA

Il primo evento è la Mostra–Convegno KlimaHouse Puglia che quest’anno si terrà dal 4 al 6 aprile a Bari presso la Cittadella Mediterranea della Scienza. Finalmente, dopo KlimaHouse Umbria, è nata anche KlimaHouse Puglia, tutte figlie della stessa madre, KlimaHouse Bolzano , che è stato il primo vero appuntamento in Italia per l’edilizia sostenibile e l’efficienza energetica e che nel tempo è diventato anche il più importante.

Scopri le novità dell’ultima fiera Klimahouse Bolzano

Solo per darvi un’idea, l’edizione dell’anno scorso di KlimaHouse Puglia 2012 è stata visitata da più di 2.300 visitatori.
Dal sito ufficiale vi riporto le percentuali relative alla provenienza dei visitatori: Puglia (82,5%), Campania (7%), Basilicata (3,9%), Calabria (3,5%), Lazio (0,9%), Abruzzo (0,9%) il che vuol dire che anche l’affluenza di visitatori provenienti dalle regioni limitrofe è stata alta.

CONVEGNO BIOCASA FELICE

In perfetto stile Klimahouse, anche Klimahouse Puglia non è una semplice esposizione ma un vero e proprio evento al cui interno sono previsti incontri, dibattiti e visite guidate: tra le varie iniziative legate all’architettura sostenibile vi segnalo il Convegno “BIOCASA FELICE – Come raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e sostenibilità ambientale nel sistema edificio–impianto” organizzato da Sinergie Moderne Network, previsto per il 4 aprile, ed un originale tour tra gli edifici della zona certificati CasaClima.

Tutte le informazioni su questo appuntamento e sulle diverse iniziative che lo caratterizzano sono disponibili sul sito dell’evento.

ENERGYMED

Un’altra iniziativa che nel tempo si è trasformata in evento è EnergyMed, giunto alla IV edizione, che si terrà a Napolidall’11 al 13 aprile alla Mostra d’Oltremare: ad organizzarlo come sempre è l’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente.

Si tratta di un consorzio indipendente, senza fini di lucro, nato nel 1997 grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea, e finalizzato alla promozione di un uso razionale dell’energia, diffusione delle fonti rinnovabili, mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente.

Anche per EnergyMed il numero dei visitatori è in costante crescita: si è passati dalle 15.000 presenze del 2005, in occasione della prima edizione, alle oltre 21.000 presenze dello scorso anno.

eventi-aprile-efficienza-c

ECOBUILDING – SALONE DELL’EDILIZIA EFFICIENTE

Visto il riscontro, quest’anno l’esposizione supererà gli 8.000 metri quadrati ed è previsto un vasto programma congressuale, numerosi workshops tematici ed eventi speciali oltre alla consueta presenza delle tre sezioni dedicate all’edilizia efficiente “EcoBuilding–Salone dell’Edilizia Efficiente”, al riciclo “Recycle–Salone del Riciclo” e alla mobilità sostenibile “MobilityMed–Salone della Mobilità Sostenibile”.

Tra i tanti convegni previsti, vorrei segnalarvi “Smart Water – Tecnologie E Sistemi Per La Gestione Intelligente Del Ciclo Integrato Delle Acque” che si terrà giovedì 11 aprile alle 9,30 organizzato dall’ENEA.

Maria Leone

Maria Leone Architetto

Vive e lavora a Napoli, dove si interessa di progettazione e grafica, collaborando con siti del settore. Assieme a tre colleghe ha costituito un’associazione culturale per promuovere la cultura d’architettura. Sogna di imparare a cucinare, per la gioia del marito, figlia e cane!

Ti potrebbero interessare anche...