APH80: un bilocale trasportabile su ruote

aph80-bilocale-trasportabile-b

Abaton, un team di architetti madrileni ha ideato e costruito l’APH80, una casa per due persone di 27 mq, trasportabile su strada con un autocarro e posizionabile quasi ovunque. Date le modeste dimensioni il bilocale su ruote è facilmente adattabile al contesto circostante, non entrandone in contrasto. Gli obiettivi principali, che il progetto si prefigge di raggiungere, sono: benessere, equilibrio ambientale e semplicità. Gli 80 mc di abitazione sono nati da uno studio approfondito degli spazi per garantirne l’estrema funzionalità e riconoscibilità.

Case su ruote: la Living Box trasportabile ed ecoefficiente

ÁBATON Architects: una casa tra verdi colline

Il concetto di prefabbricazione è fondamentale nell’unità residenziale trasportabile APH80, che stima un periodo di produzione pari a 4–6 settimane e un tempo di montaggio di un solo giorno.

Gli schemi planimetrici sono modulari (9x3 m) e presentano una living room centrale (circa 14,00 mq) con un bagno (circa 4,50 mq) e una camera matrimoniale (circa 9,00 mq) collocate sui lati opposti. La copertura, pur essendo a doppio spiovente, presenta un’altezza di 3,50 m nel punto più alto, assicurando spaziosità e ariosità dei locali. L’intero edificio è avvolto ed isolato da una facciata ventilata di 10 cm di spessore.

aph80-bilocale-trasportabile-c

Lo scheletro della struttura e i rivestimenti interni in legno sono completamente costituiti da legno proveniente da foreste controllate, rendendo l’ambiente confortevole oltre che ipoallergenico. Il rivestimento esterno, invece, è composto da pannelli in trucioli di legno ricoperti da calcestruzzo grigio.

aph80-bilocale-trasportabile-d

All’ariosità interna del bilocale, garantita dal legno tinto di bianco, si contrappone l’uniformità della superficie esterna che attribuisce ai prospetti un’immagine chiusa e molto compatta. Tuttavia alcuni dei pannelli di rivestimento, attraverso una rotazione su perni, sono completamente apribili e lasciano ampia visibilità alle grandi vetrate scorrevoli che mettono in stretta correlazione gli ambienti interni con lo spazio circostante. I materiali utilizzati nell’APH80, oltre a conferire un senso di robustezza e stabilità, sono prevalentemente riciclabili.

aph80-bilocale-trasportabile-e

Il progetto futuro del team di architetti è quello di realizzare la produzione di una serie prefabbricata per questa tipologia di abitazione in base alle esigenze degli acquirenti, combinando in vari modi spazi, metrature dei locali e destinazione d’uso degli ambienti, e tra gli obiettivi della sostenibilità e della facilità e velocità di assemblaggio si inserisce anche quello di conservare un modesto prezzo di vendita che si aggirerà dai 32.000 ai 43.000 euro circa.

Francesca Pedico

Francesca Pedico Ingegnere edile-architetto

-

Ti potrebbero interessare anche...