- scritto da Francesca Pedico
- categoria Progetti
APH80: un bilocale trasportabile su ruote
Abaton, un team di architetti madrileni ha ideato e costruito l’APH80, una casa per due persone di 27 mq, trasportabile su strada con un autocarro e posizionabile quasi ovunque. Date le modeste dimensioni il bilocale su ruote è facilmente adattabile al contesto circostante, non entrandone in contrasto. Gli obiettivi principali, che il progetto si prefigge di raggiungere, sono: benessere, equilibrio ambientale e semplicità. Gli 80 mc di abitazione sono nati da uno studio approfondito degli spazi per garantirne l’estrema funzionalità e riconoscibilità.
Case su ruote: la Living Box trasportabile ed ecoefficiente
ÁBATON Architects: una casa tra verdi colline
Il concetto di prefabbricazione è fondamentale nell’unità residenziale trasportabile APH80, che stima un periodo di produzione pari a 4–6 settimane e un tempo di montaggio di un solo giorno.
Gli schemi planimetrici sono modulari (9x3 m) e presentano una living room centrale (circa 14,00 mq) con un bagno (circa 4,50 mq) e una camera matrimoniale (circa 9,00 mq) collocate sui lati opposti. La copertura, pur essendo a doppio spiovente, presenta un’altezza di 3,50 m nel punto più alto, assicurando spaziosità e ariosità dei locali. L’intero edificio è avvolto ed isolato da una facciata ventilata di 10 cm di spessore.
Lo scheletro della struttura e i rivestimenti interni in legno sono completamente costituiti da legno proveniente da foreste controllate, rendendo l’ambiente confortevole oltre che ipoallergenico. Il rivestimento esterno, invece, è composto da pannelli in trucioli di legno ricoperti da calcestruzzo grigio.
All’ariosità interna del bilocale, garantita dal legno tinto di bianco, si contrappone l’uniformità della superficie esterna che attribuisce ai prospetti un’immagine chiusa e molto compatta. Tuttavia alcuni dei pannelli di rivestimento, attraverso una rotazione su perni, sono completamente apribili e lasciano ampia visibilità alle grandi vetrate scorrevoli che mettono in stretta correlazione gli ambienti interni con lo spazio circostante. I materiali utilizzati nell’APH80, oltre a conferire un senso di robustezza e stabilità, sono prevalentemente riciclabili.
Il progetto futuro del team di architetti è quello di realizzare la produzione di una serie prefabbricata per questa tipologia di abitazione in base alle esigenze degli acquirenti, combinando in vari modi spazi, metrature dei locali e destinazione d’uso degli ambienti, e tra gli obiettivi della sostenibilità e della facilità e velocità di assemblaggio si inserisce anche quello di conservare un modesto prezzo di vendita che si aggirerà dai 32.000 ai 43.000 euro circa.