I vantaggi del recupero e riciclo delle acque piovane

Vantaggi-riciclo-acque-piovane

Si stima che in Europa il consumo medio giornaliero di acqua potabile oscilli tra i 110 e i 200 litri procapite. Tale valore, che non supera i 40 litri nei continenti come l’Africa e l’Asia, potrebbe essere significativamente ridotto raccogliendo l’acqua piovana e riutilizzandola per usi domestici. Studi condotti in Germania,
in particolare da Otto Wack, hanno dimostrato che l’acqua piovana, se raccolta e adeguatamente filtrata, può avere caratteristiche paragonabili a quelle dell’acqua distillata.

Saper gestire il ciclo dell’acqua, ovvero predisporre sistemi di raccolta e riciclo delle acque piovane possono consentire un risparmio di circa il 30% di acqua potabile, la quale può essere utilizzata solo per cucinare, bere e lavarci. Per tutti gli altri impieghi (irrigazione, scarichi, lavatrice, pulizie) può essere tranquillamente adoperata quella piovana depurata.

I vantaggi di un sistema di raccolta e riciclo delle acque piovane sono numerosi.

Primo tra tutti l’evidente risparmio di acqua potabile, bene da sfruttare con parsimonia. Inoltre, in caso di precipitazioni molto intense, i sistemi di raccolta delle acque piovane, riducono il sovraccarico della rete fognaria. Durante forti temporali poi, trattengono e/o disperdono in loco l’eccesso di acqua piovana che non viene assorbita dal terreno a causa della saturazione del suolo. I vantaggi sono significativi anche in casa: l’assenza di depositi calcarei nelle condutture e sulle resistenze elettriche di lavatrici e lavastoviglie, fa risparmiare elettricità e la minor durezza dell’acqua consente l’impiego di minori quantitativi di detersivo.















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.