Superbonus 110: salto di due classi sostituendo caldaie e serramenti

superbonus 110 salto due classi sostituzione caldaia serramenti

Il dibattito architettonico degli ultimi anni ha avuto un grande protagonista: il Superbonus 110%, che consente di accedere ad agevolazioni fiscali per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico degli edifici delle abitazioni, tramite interventi trainati e trainanti, come descritti dalla L. 77/2020 art. 119 commi 1-4 e comma 2.

Elementi trainati e trainanti: facciamo chiarezza

Condizione necessaria per usufruire delle agevolazioni fiscali legate al Superbonus 110%, sia utilizzando il meccanismo della cessione del credito di imposta che attraverso lo sconto diretto in fattura da parte del fornitore, è che gli interventi progettati assicurino il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi energetiche o la massima classe raggiungibile dall’edificio. Tale requisito fondamentale va previsto già nella fase dello studio di prefattibilità e dimostrato attraverso l’APE ante e post intervento rilasciate da un tecnico abilitato.

Possiamo individuare tre tipologie di interventi “trainanti” o “principali” relativi all’efficientamento energetico, descritti anche nella Circolare n. 24 dell’8 agosto 2020:

  1. Interventi di isolamento termico sugli involucri (cappotto) con un’incidenza superiore l 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio;
  2. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni degli edifici in condominio

- caldaie a condensazione in classe A (comprese canne fumarie)
- pompe di calore
- sistemi ibridi a pompe di calore
- collettori solari acqua calda sanitaria
- allaccio al tlr

  1. Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli «edifici unifamiliari» o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari

- caldaie a condensazione in classe A
- pompe di calore
- sistemi ibridi a pompe di calore
- collettori solari acqua calda sanitaria
- caldaia a biomassa (per i comuni montani non interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n.  2014/2147)
- allaccio al tlr (per i comuni montani).

Il Superbonus spetta anche per le spese sostenute per tutti gli interventi di efficientamento energetico indicati nell'articolo 14 del decreto-legge n. 63 del 2013 (cd. “ecobonus”), nei limiti di detrazione o di spesa previsti da tale articolo per ciascun intervento. Tra gli interventi “trainati”, cioè quegli interventi effettuati nell’arco temporale di vigenza dell’agevolazione e nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti, vi è la sostituzione delle finestre.

Vediamo nel dettaglio due elementi, uno relativo agli interventi trainanti e uno per gli interventi trainati, che insieme posso contribuire al raggiungimento dell’agognato salto di due classi energetiche.

Elemento trainante: la sostituzione della caldaia

Ipotizziamo, come elemento trainante del nostro intervento, la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale e l’installazione di una nuova caldaia.
Particolarmente indicata per la sostituzione del vecchio impianto in appartamenti e case unifamiliari, è la caldaia a condensazione Urbia Advance Link di Chaffoteaux, che impiega tutte le più innovative tecnologie sviluppate dall’azienda per l’efficientamento energetico degli impianti domestici anche grazie al sistema di controllo elettronico per la gestione della caldaia che permette di modulare il flusso in base alle caratteristiche del gas rilevato per garantire una migliore combustione.

Urbia Advance Link di Chaffoteaux è una caldaia ad alta efficienza, capace di utilizzare solo la potenza necessaria a raggiungere la temperatura impostata, senza, e con un rendimento stagionale che passa dal 94% al 98% grazie alla termoregolazione che porta la caldaia in classe A+.
La caldaia ha due funzioni che aumentano il risparmio energetico del 25% (arrivando al 35% nel caso di installazione combinata con pavimenti radianti), il gestore di sistema Expert Control e la funzione SRA che imposta i parametri di funzionamento dell’impianto in base alle condizioni del contesto e senza interventi manuali.

Altra funzione che automatizza la caldaia e ne adatta i parametri al contesto ambientale e alle condizioni climatiche è il servizio ChaffoLink, che permette all’impianto di essere gestito da smartphone e, grazie alla connettività ad internet, di rilevare la temperatura esterna.

Urbia Advance Link di Chaffoteaux e il sistema di connettività che permette di gestire la caldaia da smartphone e app.Urbia Advance Link di Chaffoteaux e il sistema di connettività che permette di gestire la caldaia da smartphone e app.

Di facile montaggio e installazione, la caldaia ha una soluzione smart anche per la produzione di ACS (Acqua Calda Sanitaria) con un microaccumulo di 4 litri, e grazie allo scambiatore Spin Tech in acciaio inox con spira unica maggiorata per garantire una circolazione ottimale dell'acqua e ridurre il rischio di intasamenti.

Elemento trainato: serramenti e vetri performanti

Tra gli elementi trainati per l’intervento di Superbonus immaginiamo la sostituzione delle finestre con serramenti e vetri performanti.
Navello, azienda italiana che da cinque generazioni produce finestre in legno, ha realizzato  Omero, che unisce al legno le più recenti tecnologie per l’efficienza energetica e un design contemporaneo.

Omero di Navello è la finestra clima che alla bellezza del legno unisce alte performance.Omero di Navello è la finestra clima che alla bellezza del legno unisce alte performance.

Grazie a un maggiore spessore del battente (92 mm), la finestra Omero può ospitare un vetro triplo con trasmittanza termica (Ug) pari a 0,5. In questo modo la dispersione termica complessiva del serramento raggiunge valori tra i più bassi sul mercato con un Uw inferiore a 1. Questo risultato è ottenuto grazie alle vetrocamere basso emissive con vetri a doppia camera riempiti con gas argon e uniti da canaline warm edge con una capacità isolante doppia rispetto alle normali canaline in alluminio.

Il dettaglio d’angolo del profilo della finestra Omero di Navello.Il dettaglio d’angolo del profilo della finestra Omero di Navello.

L’attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica si ritrova anche nella tipologia di serramento: tutti i modelli hanno doppia apertura a tirare e ad “antaribalta” (o vasistas) con forbice da 170 e 13 mm, per aerare le stanze senza disperdere il calore in inverno o far entrare l’aria calda in estate.

A completare i profili di Omero i catenacci con leva di comando centrale, la soglia in alluminio a taglio termico di serie sui modelli porta-finestra e il gocciolatoio sul lato inferiore del telaio per la finestra, che lascia defluire l’acqua in caso di pioggia evitando la formazione di muffe e preservando la durata del legno.

Come tutti i serramenti prodotti da Navello, Omero è realizzata interamente su misura, in versione a due o più ante, portafinestra con apertura a bilico o scorrevole e in diverse essenze.

Omero, come gli altri prodotti di Navello è prodotta grazie all’impiego di legno proveniente da foreste gestite in maniera ecosostenibile, a tutela dell’ambiente e di chi sceglie il marchio Navello. Anche per questo motivo, a fine 2015 Omero è entrata a far parte dei prodotti qualificati secondo lo standard Protocollo ITACA che ne attesta la conformità rispetto ai criteri di sostenibilità ambientale e ne certifica la prestazione relativa.