- scritto da Redazione
- categoria Criteri Progettuali
Riqualificazione energetica: perché scegliere una pompa di calore
La pompa di calore per riscaldamento è una tecnologia montata sui sistemi termoidraulici degli edifici e che sfrutta le fonti di calore naturalmente presenti in natura, aria, acqua e suolo, per produrre calore all’interno degli ambienti.
La domanda di questi impianti sta aumentando di anno in anno, come mostra anche uno studio condotto dall’EHPA – European Heat Pump Association. Solo nel 2022 ne sono state vendute circa tre milioni contribuendo a raggiungere ben 20 milioni di sistemi distribuiti nel Vecchio Continente e utili ad abbattere le emissioni di gas serra di ben 52,5 megatonnellate.
Sfruttando le fonti rinnovabili di energia, le pompe di calore si candidano come impianti estremamente efficienti sia in termini di sostenibilità ambientale che economica. Non è un caso, quindi, che sempre più famiglie l’abbiano scelta nei lavori di riqualificazione. Se da una parte la maggiore conoscenza di questa tecnologia ha alimentato la sua diffusione, proprio perché utile ad abbattere i costi legati all’energia, in un momento in cui questi sembrano incidere in maniera preponderante nei bilanci familiari, dall’altra, il sistema di incentivi promossi dal Governo ha permesso di rendere più accessibili i costi della loro installazione e accelerare quel processo di transizione ecologica ormai al centro del dibattito pubblico.
Se vai al sito di un produttore e installatore di pompe di calore, puoi comprendere in piena autonomia la dinamica interna di questa tecnologia e renderti conto direttamente di quanto questo sistema di compressori e condensatori risulti efficiente, rispetto all’obiettivo di ottimizzare costi e sostenibilità.
Andiamo, però, più a fondo nell’argomento.
Pompe di calore ed efficienza energetica
Fino a un po’ di tempo fa la diffusione delle pompe di calore non era molto elevata, sia perché non si conosceva ancora questa tecnologia e i benefici annessi, sia per le elevate spese di installazione.
Le recenti impennate dei costi dell’energia e i conseguenti aumenti in bolletta, la diffusione di una cultura che promuove la sostenibilità ambientale e le soluzioni green e, non ultimi gli incentivi statali, che permettono di detrarre i costi di installazione dal proprio cassetto fiscale, hanno agevolato notevolmente la diffusione di questi impianti tra le famiglie e i privati.
Le evidenze emerse dagli studi, tra cui quello pubblicato da ENEA nel 2022, fanno emergere importanti risparmi in bolletta, che possono arrivare persino al 40%, ovvero circa 402,56 euro in bolletta.
Il primo vantaggio da ricercare in questa nuova tecnologia, dunque, è prima di tutto economico, ma non è l’unico. Sfruttando esclusivamente le fonti di energia termica e geotermica naturalmente presenti in natura, questa tecnologia si allinea perfettamente con gli obiettivi perseguiti dall’agenda politica nazionale ed europea, che vuole un completo azzeramento delle emissioni di CO2, causate anche dai combustibili fossili, entro il prossimo 2050.
Quali altri benefici sono legati alla pompa di calore per riscaldamento
Oltre a queste caratteristiche positive, installare un sistema di riscaldamento alimentato con pompa di calore permette una maggiore durata dell’impianto stesso, ma anche la possibilità di raffreddare e riscaldare l’ambiente domestico attraverso un unico sistema. A questo poi si aggiunge il grande comfort acustico dato da questa tecnologia particolarmente silenziosa e la versatilità di montaggio su tutti gli impianti di riscaldamento già presenti in casa, inclusi quelli a pavimento.