- scritto da Redazione
- categoria Criteri Progettuali
Miniascensori: valore in più per il tuo immobile
I miniascensori sono il nuovo indispensabile accessorio in una casa efficiente, accessibile e comoda che non rinuncia al gusto e all’eleganza. Praticità e stile uniti per sostituire – o affiancare – le scale. Grazie al graduale calo dei prezzi dei miniascensori, al fatto che rappresentino una soluzione esteticamente accattivante, funzionale e sicura, sono sempre piu le persone che decidono di installarli in case private e nei piccoli edifici.
Cos’è un miniascensore
Ma cos’è, precisamente, un miniascensore? E in cosa si differenzia dagli ascensori che siamo abituati ad utilizzare nei luoghi pubblici?
Un miniascensore è un ascensore di dimensioni ridotte, appositamente pensato per immobili privati o piccoli condomini. Oltre che per le loro dimensioni ridotte, che consentono di sfruttare al massimo i volumi a disposizione, miniascensori si distinguono soprattutto per una importante caratteristica tecnica: non essendo progettati per coprire grandi altezze, sono più lenti dei comuni ascensori, e di solito raggiungono una velocità massima di 0,15 metri al secondo.
I vantaggi di un miniascensore
Ci sono alcuni innegabili vantaggi nell’installazione di un miniascensore in un appartamento o in un immobile privato. Questi vantaggi sono anche i principali motivi per cui un miniascensore aumenta il valore dell’immobile in cui è installato. Vediamone alcuni.
- Versatilità
Le piccole dimensioni dei miniascensori, che si traducono in un ingombro ridotto al minimo, rendono questo strumento incredibilmente versatile e adattabile a differenti tipologie di ambiente. Un grande soppalco o il piano rialzato di un appartamento, il seminterrato o la mansarda: ogni locale troverà il “suo” modello di miniascensore, perfettamente integrato nello spazio, discreto e sobrio. Andando nel dettaglio e parlando di numeri, I miniascensori hanno solitamente una profondità inferiore agli 80 cm, che può arrivare fino ai 65cm dei modelli di dimensioni più ridotte. Se lo spazio e la conformazione dei locali lo permettono, comunque, si può optare anche per modelli più spaziosi.
- Pulizia
I miniascensori sono veloci e facili da pulire. È uno dei vantaggi delle loro ridotte dimensioni: meno superfici esposte, meno lavoro da fare!
- Facilità di installazione
Un altro importante beneficio di lavorare con piccole misure è senza dubbio la facilità d’installazione, che solitamente viene completata in pochi giorni. Come detto, il miniascensore si adatta a vari tipi di struttura: esistono modelli appositamente pensati per ambienti esterni (tra i quali quelli con cabina in vetrata, caratterizzati da un effetto totalmente panoramico), ma anche modelli adatti alla tromba delle scale di un piccolo condominio. Le ridotte dimensioni rendono questo tipo di elevatore particolarmente efficiente, ad esempio, negli edifici d’epoca, spesso caratterizzati da spazi angusti e altrimenti difficilmente gestibili.
- Consumi ridotti
Le nuove tipologie di miniascensori in commercio, di mini hanno anche i consumi: si tratta di valori (da 0,3KW fino a un massimo di 1,5 kW) simili a quelli della maggior parte dei comuni elettrodomestici. Questo vuol dire anche che si tratta di ascensori a risparmio energetico e che, contrariamente a quanto solitamente si immagina, non è necessario potenziare l’impianto elettrico di una comune abitazione.
- Silenziosità
Il miniascensore è appositamente progettato per rispettare la quiete e l’accoglienza degli ambienti domestici: è un apparecchio silenzioso e, a differenza degli ascensori di taglia grande, non emette fastidiose vibrazioni. In sostanza, costituisce un modo di spostarsi ancora più discreto (oltre che – naturalmente – più comodo) del salire e scendere le scale.
- Possibilità di personalizzazione
Modelli diversi di miniascensori mirano a soddisfare le diverse esigenze di chi li userà – in completa sicurezza –, che si tratti di anziani, persone con mobilità ridotta (non solo utilizzatori di sedia a rotelle, ma anche chi fatica a compiere determinati movimenti a causa, ad esempio, di problemi alle articolazioni). Le varie tipologie di elevatore offrono quindi una vasta gamma di possibilità di personalizzazione, a partire dall’interno della cabina, che può essere realizzata in differenti materiali, dotata o meno di una comoda seduta e di un corrimano; si passa poi alle varie funzionalità della pulsantiera, al posizionamento e alla regolazione delle luci; per non parlare delle varie combinazioni di colori che possono essere applicate sia all’esterno sia all’interno del vano ascensore.
- Estetica
Spendiamo infine anche qualche parola sul lato puramente estetico: il miniascensore è un agio utile anche a chi non ha alcuna esigenza di tipo fisiologico. Se personalizzato nel modo giusto, magari con il supporto di un esperto in design, potrà infatti configurarsi come un vero e proprio complemento d’arredo, perfettamente integrato con l’ambiente circostante. Materiali eleganti, vetri panoramici o superfici a scomparsa, illuminazione di design sono solo alcuni degli elementi che fanno del miniascensore un accessorio indispensabile per l’immobile che vuole distinguersi per stile e raffinatezza.
Approfondimento consigliato: Ascensori e impianti di sollevamento