Soluzioni innovative per bagni ecologici

Bagni ecologici ed innovativi

La sostenibilità inizia a permeare finalmente ogni ambiente della casa. La si respira in ogni stanza, con pitture naturali e finiture ecologiche, in cucina, con rivestimenti auto pulenti e igienizzanti e in soggiorno, dove i materiali naturali e riciclati si fanno spazio in un settore ancora troppo legato a materie prime di tipo tradizionale.

E il bagno non è da meno: anche qui le soluzioni innovative e sostenibili non mancano e, forse più che in altri ambienti, affascinano per l’elevato livello tecnologico, mai ostentato.

Rubinetti che dimezzano i consumi idrici, finiture durature, raffinate come i marmi più pregiati ma che non prevedono attività estrattive, dannose per il nostro fragile paesaggio, sanitari inattaccabili da micro-organismi e calcare, che riducono l’utilizzo di detergenti aggressivi e inquinanti.

Le soluzioni innovative per il bagno ecologico sono quelle di un bagno tecnologico: ricerca, materiali e micro tecnologie si uniscono con discrezione per rendere più sostenibile un ambiente chiave della casa.

Vediamo le soluzioni più innovative per bagni ecologici.

Soluzioni per il risparmio idrico

Se in passato il risparmio idrico era legato ad antiestetici dispositivi esterni applicati ai rubinetti, lo sviluppo tecnologico ha fatto sì che oggi sia impossibile discernere un rubinetto tradizionale da uno a risparmio idrico. L’evoluzione è sia sostanziale che di forma: la ricerca nel settore messo a punto cartucce per il risparmio idrico così piccole da poter essere integrate anche in rubinetti dalle linee minimal.

miscelatore risparmio idrico bagni ecologici

È il caso di Velis, la linea di rubinetti di Nobili dal design essenziale, pulito ed elegante. Le cartucce dalle dimensioni ridotte e materiali altamente performanti consentono di dimezzare il flusso d’acqua: i litri consumati al minuto, circa 10 per rubinetti standard, sono solo 5 per i miscelatori di questa linea. Ma non è tutto: la sostenibilità è a tutto tondo e riguarda il risparmio idrico tanto quanto quello energetico: l’apertura del flusso avviene automaticamente sull’acqua fredda, evitando sprechi termici legati ad accensioni involontarie della caldaia.

Un rubinetto della linea Velis in tutte le sue componenti, progettate dal reparto Lavorazioni Meccaniche del Nobili Technology Centre, dedito al raggiungimento di standard qualitativi elevati e impatti ambientali ridottissimi.Un rubinetto della linea Velis in tutte le sue componenti, progettate dal reparto Lavorazioni Meccaniche del Nobili Technology Centre, dedito al raggiungimento di standard qualitativi elevati e impatti ambientali ridottissimi.

Finiture riciclabili per bagni ecologici, nel rispetto del territorio

Passiamo ai materiali per le finiture e parliamo di uno dei materiali più antichi e più utilizzati in bagno per rivestimenti a pavimento e a parete: la ceramica, o meglio un particolare tipo di ceramica compatta e poco porosa, il gres porcellanato, un materiale dalle eccellenti proprietà che, accoppiato alle più recenti tecnologie digitali, è in grado di stupire.

I gres porcellanati effetto marmo per il bagno della collezione Majestic Pure Selection di Ceramiche Piemme.I gres porcellanati effetto marmo per il bagno della collezione Majestic Pure Selection di Ceramiche Piemme.

Resiste a graffi e abrasioni, è inalterabile nel tempo, impermeabile, facile da pulire e da porre in opera. Perfetto per bagni ecologici. A creare il binomio tra un materiale così performante e le più raffinate tecnologie digitali ci ha pensato Ceramiche Piemme, con la collezione Majestic Pure Selection e piastrelle in gres porcellanato in grado di simulare perfettamente un rivestimento in marmo per un risultato elegante e poco impattante sull’ambiente. Come sottolineato anche dall’ultimo rapporto cave di Legambiente, è impensabile continuare a devastare il territorio italiano con l’estrazione di materiali, e un prodotto come quello della collezione Majestic Pure Selection, interamente riciclabile a fine vita, coglie nel segno.

La stampa digitale ad altissima risoluzione è utilizzata per ricreare tre tipologie di marmo dai grandi formati e gli spessori ridotti: il celebre Calacatta, marmo bianco con venature oro, beige o grigie, lo Statuario, con venature grigie più tenui, il marmo Arabescato, con striature grigie dal tipico pattern e il Bianco Dolomiti, il più candido dei quattro.

Sanitari sostenibili: lo smalto antibatterico

Infine le innovazioni sostenibili nel campo dei sanitari, che vedono la ricerca muoversi per ottenere rifiniture ceramiche tecnologicamente avanzate, resistenti a batteri, calcare e agenti chimici.

sanitari sostenibili finitura nitrato argento

In tale direzione si è spinta l’azienda italiana Kerasan le cui ricerche si sono incentrate sullo sviluppo di uno smalto, KeraSan+Tech, a base di Nitrato d’Argento, che si applica sui sanitari prima della cottura ad alte temperature per conferire agli igienici, oltre ad un’eccezionale brillantezza, le proprietà antibatteriche dell'argento e renderli inattaccabili da micro-organismi e calcare.

Restiamo in attesa di altre novità sviluppate appositamente per rendere più ecologico l’ambiente bagno.