Energia: come migliorare i consumi in casa

Pompa di calore per il miglioramento dei consumi in casa

Risparmiare sul consumo di energia in casa è possibile solo se si dispone di un impianto termico efficiente, peraltro indispensabile anche per godere del massimo del comfort. I consumi sono tanto più ridotti quanto più è elevato il livello di efficienza energetica di una pompa di calore o di una caldaia. È proprio l’efficienza energetica che consente di consumare un quantitativo modesto di energia: la si potrebbe definire come la capacità di fare molto di più con meno.

L’importanza della pompa di calore

La pompa di calore è il dispositivo di maggiore importanza per la progettazione e la realizzazione di un impianto termico che si riveli efficiente. Si tratta di un apparecchio che, traendo vantaggio dalle energie rinnovabili, produce acqua calda sanitaria, raffresca e riscalda. Il calore naturale che la pompa di calore è in grado di “trasportare” in casa, di solito deriva dalla temperatura dell’aria ma in alcuni casi può provenire anche dalle temperature di acqua o del suolo.

Gli impianti ibridi

Gli impianti ibridi prevedono la combinazione di caldaie a condensazione e pompe di calore con fonti di energie rinnovabili come i pannelli fotovoltaici. In pratica la tecnologia della caldaia a condensazione fa sì che si recuperi una parte di quel calore che nelle caldaie convenzionali si disperde attraverso il camino. Negli impianti ibridi evoluti, la centrale elettronica decide in ogni momento qual è la fonte di energia più conveniente tra gas ed elettricità permettendo di abbassare di molto i costi.

L’uso dei pannelli solari termici

Anche l’integrazione di pannelli solari termici concorre a fornire acqua calda per i servizi sanitari durante la maggior parte dell’anno. La bolletta del gas può scendere a zero con un impianto in sola pompa di calore nelle aree in cui la stagione invernale non è particolarmente fredda. Per abbassare la bolletta della luce, basta ricorrere a un impianto fotovoltaico, magari con batterie di accumulo di dimensioni adeguate.

Perché è importante badare all’efficienza di un impianto termico

Al giorno d’oggi, dedicare la massima attenzione al livello di efficienza che viene assicurato da un impianto termico è importante non solo per spendere meno, ma anche per diminuire l’impatto ambientale. Vale la pena, dunque, di adottare un approccio green e un punto di vista ecologico per avere un ruolo importante nella lotta al riscaldamento globale. Il contributo di ogni singolo individuo è prezioso, ed è per questo che occorre che tutti mettano in pratica condotte responsabili e consapevoli in relazione all’utilizzo dell’energia.

L’impegno di Immergas per le energie rinnovabili

Anche un’azienda leader nel settore come Immergas ha deciso di impegnarsi a fondo in questo ambito: lo dimostra la nascita, risalente ormai a 10 anni fa, del brand Immerenergy, che è stato creato proprio per far fronte alle sfide delle energie rinnovabili. Grazie a questo marchio vengono prodotti impianti fotovoltaici per soluzioni residenziali e industriali, indispensabili per conseguire l’obiettivo dell’efficientamento energetico che a sua volta svolge una funzione decisiva per la ripresa dell’edilizia e la tutela dell’ambiente. I professionisti di Immergas si impegnano a garantire impianti efficienti e sicuri, in modo da minimizzare i consumi di energia, ma anche il rispetto degli obblighi di legge e servizi di alta qualità. Per questo motivo i manutentori e gli installatori vengono sottoposti a un iter di formazione molto meticoloso che si concentra sia sulle nuove tecnologie che sugli aggiornamenti più recenti di carattere normativo.