- scritto da Redazione
- categoria Criteri Progettuali
Com’è fatta e a cosa serve una botola di ispezione
La botola di ispezione serve ad occultare accessori tecnologici o impianti di grandi dimensioni, sia nelle abitazioni private che negli uffici. Si tratta di una soluzione di design sempre più apprezzata, specie nei contesti moderni. Le botole di ispezione sono generalmente di forma rettangolare oppure quadrata e hanno una misura tale da consentire l’accesso in sicurezza degli addetti alla manutenzione, oltre che naturalmente di oggetti e attrezzature (centraline, sistemi di condizionamento, impianti idraulici o elettrici e ripostigli ma non solo).
La botola è presente da sempre in ambito edilizio e anticamente era una soluzione spesso impiegata per celare nascondigli e passaggi segreti. Anche il teatro è abituato alla presenza delle botole, che consentono di mettere in atto artifici scenici facendo comunicare il palco con la zona sottostante. L’evoluzione architettonica di questo accessorio, che migliora la praticità e la funzionalità domestica, gli ha permesso di fare il suo ingresso nella nostra quotidianità.
Vediamo com’è fatta una botola di ispezione, quali sono i materiali più utilizzati e quali i vantaggi che offre.
Cosa nascondere nel vano dietro la botola di ispezione
Ci sono molte cose che in ambito domestico cerchiamo di occultare per ridurre la sensazione di confusione e caos. Per farle sparire, la cosa migliore è ricorrere alle botole, che possono essere a parete oppure consentire l’accesso all’intercapedine del soffitto. Nelle case moderne caratterizzate da un’estrema ottimizzazione degli spazi (comunque ridotti rispetto alle case di più antica costruzione) si ha spesso necessità di disporre di locali ‘tecnici’. Che cosa si nasconde con maggiore frequenza nella botola di ispezione? Senza dubbio macchinari ingombranti come ad esempio quelli relativi al condizionamento delle stanze ma anche intrecci di cavi e tubazioni. Questi spazi, quando è possibile e sicuro farlo, possono essere utilizzati come ripostigli e scarpiere.
Le misure di una botola di ispezione
Le misure di una botola di ispezione sono generalmente di 60x60 o 80x80 centimetri ma si può sempre realizzare una botola su misura, a seconda delle personali esigenze volta per volta. Deve consentire una manutenzione in sicurezza e l’eventuale estrazione di macchinari da riparare.
I materiali della botola di ispezione
I materiali delle botole d’ispezione sono generalmente legno, alluminio e cartongesso (quest’ultimo è un materiale versatile e facile da lavorare e ben si adatta a case e uffici perché consente di mimetizzare bene la botola). Le botole per cartongesso sono le più diffuse nei contesti domestici moderni. Per installarne una, basta preparare il foro e poi predisporre la struttura che farà da supporto al telaio. Le operazioni di montaggio sono estremamente semplici, il che rende l’intervento pratico anche nel contesto del fai da te. Essendo ridotte quasi del tutto le spese per la manodopera, i costi saranno estremamente bassi (si va da poche decine di euro in su).
Tipologie di botole di ispezione
Non ci sono limiti alla personalizzazione e decorazione del pannello esterno che nasconde la botola di ispezione, che potrà anche essere lasciato semplicemente bianco o del colore delle pareti e del soffitto adiacente e decorata o meno a seconda che sia inserita in ambienti classici o contemporanei. Si dovrà comunque tenere conto della necessità di integrare e rendere armonica la sua presenza con il resto dell'arredamento.
Il pannello della botola si compone di due elementi: un telaio e un pannello. Può essere installata anche una maniglia per semplificare le operazioni di apertura, ancor più facilitate in alternativa da un meccanismo push/pull. In questo secondo caso lo sportello chiuso si mimetizzerà alla perfezione, donando armonia e linearità alla stanza. Basterà fare una leggera pressione per aprire il vano.
In relazione alle tipologie di apertura, sarà utile fare mente locale sul fatto che esiste l’apertura a ribalta verso l’alto (detta anche vasistas) o verso il basso, la botola estraibile (caso in cui l’anta può essere rimossa del tutto) oppure ancora l’apertura tradizionale da sinistra a destra. E’ chiaro che ci sono molti vantaggi dal punto di vista della funzionalità nell’installare una botola per accedere all’intercapedine del soffitto. A patto che l’accesso a questo vano sia saltuario: bisogna evitare di sollecitare troppo la struttura, potrebbero infatti venirsi a creare asimmetrie e avvallamenti.
I vantaggi di una botola di ispezione
Installare una botola di ispezione consente di celare alla vista impianti e macchinari in essa contenuti e di avere un punto di accesso unico per svolgere interventi di manutenzione. Lasciando il pannello della botola libero da mobili e ingombri, quindi immediatamente apribile in caso di necessità, si faciliteranno gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.