Architettura Open House a Napoli

Architettura Open House Napoli

Architettura Open House è l’evento che dal 28 Settembre al 01 Ottobre 2022 apre al pubblico le porte degli studi di architettura partenopei per discutere fra chi è direttamente e indirettamente coinvolto attorno alle numerose tematiche legate all’Architettura e chi semplicemente, anche per curiosità, vuole scoprire questa materia cogliendo l’occasione di vedere progetti realizzati, in corso d’opera e futuri, che vanno dall’oggetto di design ai masterplan a scala urbana.

Questo vivace tour è giunto alla V° edizione con diversi appuntamenti trasversali e il contributo della Direzione Generale Governo del Territorio della Regione Campania oltre al patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia e dell’Oice- Confindustria.

Si spazierà dal viaggio nel design anni ’70/’80 con la collezione di pezzi cult, icone d’arredo in mostra a Fuorigrotta, all’edificio di proprietà dell’Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, destinato a Casa della Musica nel rione Forcella. Dal racconto dei lavori di restauro della storica Villa dei Principi, tra Vomero e Posillipo ai diversi interventi residenziali presentati dai progettisti che li hanno ideati e seguiti lungo tutto l’iter di realizzazione.

Elements, un nuovissimo concept di bar di nuova apertura, dove la numerica e gli elementi chimici hanno un forte influsso nel design e nella scelta dei colori, ed i nomi degli scienziati ispirano nuovi cocktail (photocredit: EOSS Architettura)Elements, un nuovissimo concept di bar di nuova apertura, dove la numerica e gli elementi chimici hanno un forte influsso nel design e nella scelta dei colori, ed i nomi degli scienziati ispirano nuovi cocktail (photocredit: EOSS Architettura)

Il recente restauro di una casa napoletana panoramica in Piazzetta Aniello Falcone (photocredit: Studio Archis)Il recente restauro di una casa napoletana panoramica in Piazzetta Aniello Falcone (photocredit: Studio Archis)

Interno della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi a Posillipo (photocredit: Arch. F. Scardaccione)Interno della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi a Posillipo (photocredit: Arch. F. Scardaccione)

Od’A Officina d’Architettura sarà uno degli studi che apriranno ai visitatori per raccontare lavori ed emozioni della professione (photocredit: Od’A )Od’A Officina d’Architettura sarà uno degli studi che apriranno ai visitatori per raccontare lavori ed emozioni della professione (photocredit: Od’A )

Cosa contraddistingue Architettura Open House?

Innanzitutto le location sono dislocate tutte nella città di Napoli, nelle zone di Chiaia, Vomero e del centro, e questo darà l’occasione di rendere l’evento dinamico, inoltre i professionisti che hanno aderito per aprire le porte dei propri studi tecnici ospiteranno anche momenti conviviali – brunch o aperitivi – insieme ad interventi tecnico-descrittivi.

Il calendario degli eventi

Per conoscere tutti i luoghi che si potranno visitare consulta il sito ufficiale dell’evento, alla pagina “circuito di appuntamenti”.

Si tratta di incontri che si svolgono dalla tarda mattinata alla sera e che, salvo qualche eccezione, non si sovrappongono fra loro, proprio per dare la possibilità di essere seguiti anche tutti nell’arco delle quattro giornate.

Architettura Open House sarà reso ancora più fruibile a tutti anche grazie alla collaborazione di coloro che contribuiranno a condividere le loro foto dell’evento sulle pagine social Facebook ed Instagram. Non dimenticate quindi di taggare le vostre immagini con #architetturaopenhouse

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.