- scritto da Redazione
- categoria Altri
Gres porcellanato effetto legno, alternativa al parquet pratica ed elegante
Il gres porcellanato effetto legno si pone come valida alternativa all’utilizzo del parquet in legno, per ambienti caldi, accoglienti ed eleganti.
Il legno è un materiale naturale in grado di conferire a ogni spazio un certo calore e prestigio, ma al parquet, per via dei costi al metro quadrato (a partire dai 50 euro al mq) e le attenzioni che necessita per la manutenzione, sempre più spesso viene preferito il gres porcellanato effetto legno: più economico (si parte dai 20 euro al mq) e facile da manutenere.
Scopriamo perché si rivela un ottimo sostituto del tanto amato parquet.
Gres porcellanato effetto legno: le caratteristiche
Per via delle sue caratteristiche, sono in tanti a scegliere il gres porcellanato per la propria casa. E’ una ceramica formata da acqua, argilla, sabbia silicea e feldspati che, grazie a una particolare lavorazione che prevede anche un processo di atomizzazione, può essere ottenuta in un formato fine che in fase di posa garantisce un ottimo risultato. Inoltre, il processo di cottura permette di aumentare le sue performance nel corso del tempo, quindi il materiale è estremamente resistente agli urti e a ogni altra sollecitazione esterna.
Leggi tutte le caratteristiche del gres porcellanato.
Il gres porcellanato, rispetto al parquet in legno è molto più facile da porre in opera, ha un’alta resistenza al calpestio e ai carichi pesanti, è compatto e non risente dell'usura. La manutenzione del gres è un altro aspetto su cui guadagna punti rispetto al legno perché è resistente alle macchie e facile da pulire, non necessita di particolari trattamenti per il lavaggio e resiste anche all’applicazione di prodotti più aggressivi.
Il gres porcellanato effetto legno è disponibile in diversi formati, che riprendono le diverse strutture e le texture del legno. Sono disponibili listoni di grandi dimensioni, oppure dei tagli più piccoli da combinare a spina di pesce. Esistono mattonelle che riproducono il legno di rovere, quello di larice e listoni più rustici. Distinguere i due materiali, grazie al continuo lavoro di ricerca delle case produttrici, è ormai difficilissimo.
Gres porcellanato effetto legno: dove usarlo
Il gres porcellanato effetto legno è un materiale altamente versatile ed è perciò possibile applicarlo in diversi ambienti. Infatti, lo si può utilizzare come rivestimento anche in bagno, date le sue caratteristiche, che garantiscono un ottimo risultato in termini di pulizia e resistenza all'acqua e all'umidità. Lo si può altresì scegliere anche per la cucina, un ambiente particolarmente esposto ad umidità e formazione di sporco. Non si esclude, però, la sua presenza anche in camera da letto, dove si ricerca spesso una sensazione di calore ed eleganza.
È possibile optare per una posa diffusa in tutta la casa per ottenere un effetto di continuità e creare uno spazio che sia aperto a ogni possibilità di arredo e di vivibilità.
Gres porcellanato effetto legno: chi lo produce
L’Italia è un passo avanti per quanto riguarda la produzione di ceramiche e rivestimenti di design, con una fiorente produzione industriale nota e rispettata in tutto il mondo per la sua storia e capacità di innovazione. La nostra ricerca di un’alternativa al parquet ci ha fatto scoprire le diverse opzioni di pavimento effetto legno su marazzi.it, dalle finiture eleganti e in grado di riflettere alla perfezione le venature del legno.
Il gres porcellanato effetto legno permette di avere una casa sempre accogliente e di grande eleganza, mentre la sua eccezionale resistenza all'usura e allo sporco ne assicurano la facile manutenzione, per non dover mai rinunciare alla giusta pulizia e alla praticità.