Riciclo dei vecchi jeans. Diventano elementi di arredo

La tendenza ultima in fatto di riciclo creativo è il riutilizzo dei vecchi jeans, cui siamo affettivamente ed indissolubilmente legati, impiegandoli per nuove funzioni: ciascuno fa la sua scelta, realizzando oggetti per la casa o per la persona; vediamo gli impieghi più trendy nell’arredamento e nel complemento d’arredo.

Il pouf di jeans

Possiamo realizzare un pouf, utilizzando varie paia di vecchi jeans: una volta scelti e combinati i colori, procediamo prendendo la misura della seduta da realizzare, e riportandola sul tessuto; parallelamente procediamo montando la struttura in legno, che fungerà da scheletro portante per il mobile; disposta l’imbottitura a nostro piacimento, potremo rivestire il tutto con tessuto jeans e rifinire sigillando le ultime parti.

riciclare-jeans-arredo-b

riciclare-jeans-arredo-c

Poltrona rivestita di jeans

Un altro possibile uso è quello di rivestire quella vecchia poltrona, cui siete tanto affezionati ma che per il suo colore vi ha un po’ stancato: saranno necessari parecchie paia di jeans, ma una volta che l’opera sarà completata, la vostra stanza assumerà un aspetto completamente diverso, e rimpiangerete di non aver agito prima!!

riciclare-jeans-arredo-d

Cuscini rivestiti di jeans

Realizzare dei semplici cuscini rivestiti in jeans può diventare il vostro hobby se per una giorno avete deciso di restare a casa per dedicarvi a dare un nuovo look al vostro living: il procedimento è davvero semplice, e vedrete che ne sarete subito coinvolti. Procedete prendendo 2 o tre paia di jeans, anche di colori differenti, e tagliateli lungo le cuciture, formando delle bande di circa 5 cm di larghezza; utilizzate queste fasce per incrociarle formando una scacchiera, e successivamente cucitele sovrapponendole di circa 0,5 cm lungo i bordi; otterrete così dei quadrati o dei rettangoli, secondo la dimensione del cuscino da rivestire. Una volta rigirata la stoffa, e ricucito il tessuto tutt’intorno al cuscino, avrete dato un nuovo aspetto alla vostra stanza.

riciclare-jeans-arredo-e

riciclare-jeans-arredo-f

Altri impieghi dei vecchi jeans

Numerosi altri impieghi sono possibili: ricavare tovagliette americane per la colazione, utilizzando le tasche come simpatici portaposate o ferma tovagliolo, fissare varie tasche su una tela più grande di jeans per organizzare gli oggetti al di sopra della scrivania, creare un originale tappeto che i vostri ospiti noteranno con ammirazione, o rivestire divani o cuscini con questo tessuto, in modo che le tasche possano essere utilizzate per riporvi il telecomando o il libro che state leggendo!

riciclare-jeans-arredo-g

riciclare-jeans-arredo-h

Molti e molti altri usi esistono, alcune aziende hanno proposto di realizzare delle sedute utili per interni ed esterni da camper, ispirate al design tradizionale, e caratterizzate da una costruzione semplice che permette di afferrarle semplicemente con una mano. In queste sedie, in maniera intelligente vengono utilizzate sia le parti con cuciture che quelle senza, e per ognuna sono impiegate la parti di nove paia di jeans, combinate tra loro a mo' di tessitura.
Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta; non resta che metterti all’opera!

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.

Ti potrebbero interessare anche...