Monitoraggio degli impianti fotovoltaici. I servizi O&M

monitoraggio-impianti-fotovoltaici

Per fare in modo che un impianto fotovoltaico, qualunque sia la sua dimensione, continui ad essere efficiente nel tempo, è necessario tenerlo continuamente sotto controllo ed intervenire tempestivamente con interventi di manutenzione qualora risulti necessario. Solo così la sua redditività verrà assicurata negli anni.

La vita media di un impianto fotovoltaico è compresa tra i 25 e i 30 anni, ma se non lo si pulisce e tiene sotto controllo adeguatamente, si riduce.
Questo è il motivo per cui si dà tanta importanza a prevenzione, monitoraggio e manutenzione, interventi chiave per garantire l’ottimale funzionamento degli impianti fotovoltaici.
Questo tipo di servizi, più generalmente denominati O&M (Operation and Manintenance) massimizzano le perfomance degli impianti fotovoltaici ed assicurano un ritorno economico agli investitori.

Per conoscere quale è il momento di effettuare la manutenzione all’impianto, con interventi di tipo sia ordinario che straordinario, è fondamentale che i pannelli siano costantemente monitorati.

Le compagnie che offrono servizi di O&M solari sono diverse, come pure è diverso il costo del servizio O&M fotovoltaico a seconda del caso. Molte aziende effettuano il servizio di monitoraggio da remoto, consentendo ai clienti di accedere ad un pannello da cui controllare le performance del proprio impianto tramite internet.
Molte sono anche le applicazioni per smartphone, con cui controllare la produttività del proprio impianto, piccolo o grande che sia, in ogni momento della giornata, ovunque ti trovi.

I dati visualizzati a schermo sono solitamente relativi all’andamento di produzione, i MWp monitorati, i MWh prodotti, le statistiche di funzionamento, e, i molti casi, anche l’anidride carbonica risparmiata grazie all’utilizzo di energia solare.
Se si sceglie di essere avvisati tramite sms o email di eventuali malfunzionamenti, si potrà intervenire tempestivamente in caso di guasti, in modo da non perdere nemmeno un raggio di sole, utile per la produzione di energia casalinga o di grandi impianti.