- scritto da Redazione
- categoria Curiosità ecosostenibili
Wellference – a Wellbeing conference
Milano - lunedì 19 novembre 2018 presso Rosa Grand Milano (piazza Fontana 3, Milano)
Dall’evoluzione del protocollo WELL™ alle più avanzate strategie e tecnologie per la salute e il benessere nelle costruzioni: questi i temi cardine della conferenza Wellference – A Wellbeing conference
La conferenza è organizzata da APTA VITAE Trust, Organizzazione Non-Profit voluta e istituita da Giovanni Fabris nel 2017 con lo scopo di affrontare le tematiche che contribuiscono al raggiungimento del benessere negli spazi costruiti.
Milano, novembre 2018 - La salute e il benessere sono oggi requisiti fondamentali per gli spazi costruiti. Sarà proprio questo il grande tema al centro della conferenza “Wellference – A Wellbeing conference” in programma per lunedì 19 novembre 2018 presso il Rosa Grand Milano (piazza Fontana 3, Milano).
L’evento è organizzato da APTA VITAE Trust, Organizzazione Non-Profit voluta e istituita da Giovanni Fabris nel 2017.
Nel corso della conferenza, si toccheranno temi cardine del mercato globale del Ben-Essere, a partire l’evoluzione del protocollo WELL™, che definisce le migliori condizioni per “star bene” in un edificio, fino ad arrivare alle più avanzate strategie e tecnologie per la salute e il benessere nelle costruzioni.
Lo scopo dell’evento è quello di fornire informazioni sull’International WELL Building InstituteTM (IWBITM), società non-profit per la promozione e lo sviluppo di edifici che pongono la salute e il benessere come centro del loro progetto ed operatività, e il suo WELL Building StandardTM (WELLTM). L’obiettivo è quello di iniziare una costruttiva discussione tra le parti interessate italiane e appartenenti ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo (investitori, immobiliaristi, designers).
Grande ospite della giornata sarà Rick Fedrizzi, CEO dell’IWBITM e guru mondiale della sostenibilità, che illustrerà alla platea le ultime evoluzione nel mondo del protocollo WELL™.
L’evento è rivolto in particolare a sviluppatori, operatori del settore immobiliare, investitori, fondi, costruttori, contractor, progettisti.
APTA VITAE Trust & APTA VITAE ACADEMY
APTA VITAE Trust è una Organizzazione Non-Profit, fondata nel 2017 da Giovanni Fabris. Il Trust è composto da un Comitato Esecutivo, un Comitato Tecnico Scientifico, un Comitato Collective Impact costituito da aziende prime e una Community aperta a tutti.
APTA VITAE ACADEMY Srl ha lo scopo di promuovere la cultura del benessere organizzando in tutta l’area dell’EMEA corsi di formazione e di sensibilizzazione sui temi del “Ben-Essere”. In stretta collaborazione con Wellference si programmeranno giornate formative e conferenze coinvolgendo le migliori realtà del luogo che del “Ben-Essere” ne fanno mezzo e/o scopo. Con ACADEMY si vuole promuovere una formazione aperta alle diverse culture e nuove visioni, certo che un percorso di alta qualità possa dare una giusta formazione e stimolo a nuove ricerche. Nel dicembre 2017 è stato siglato l’accordo di collaborazione tra APTA VITAE Trust ed International WELL Building InstituteTM. Il presidente di IWBITM Kamyar Vaghar e Giovanni Fabris di APTA VITAE Trust hanno siglato l’accordo per lo sviluppo in Italia del protocollo WELLTM e di tutti i prodotti ed offerte dell’area di IWBITM.
SPEAKERS
Giovanni Fabris - CEO and Founder AptaVitae
Giovanni Fabris, fondatore e presidente di Welldom, è filosofo del concetto di living ideale seguendo il principio del “kalos kai agathos”, etica ed estetica applicata all’edilizia, con la mission di realizzare case dalla massima resa estetica, funzionale e di benessere, secondo i principi della sostenibilità, della bioedilizia e del risparmio energetico. Case sartoriali, confezionate come un abito fatto a mano su misura, che va indossato, vissuto, per ottenere il massimo comfort, grazie anche all’uso di materiali e fibre naturali per una eleganza senza tempo. Pioniere del sustainable luxury living, nel 2011 Giovanni Fabris viene eletto nel Consiglio di Indirizzo di GBC (Green Building Council Italia) carica mantenuta fino a Settembre 2018. Fabris è anche tra i fondatori di Green-Community, che si pone l’obiettivo di favorire un più ampio dialogo tra imprese, istituzioni e cittadini che si occupano di edilizia e sostenibilità dai più diversi punti di vista. Nel 2012, viene insignito del Premio Città Impresa Fabbricatore d’Idee 2012. Nel 2014 la ristrutturazione di Ca’ Spineda riceve l’ambito premio Rebuild Nel 2015, con la BioCasa_82, ottiene il GBC Awards nella categoria “Leadership in Design and Performance”.
RICK FEDRIZZI - Chairman and CEO IWBITM
Nel novembre del 2016 il leader del Global Environmental Business, Rick Fedrizzi, è diventato presidente e CEO dell’International WELL Building InstituteTM (IWBITM), una società di pubblica utilità per la promozione e lo sviluppo di edifici che pongono la salute e il benessere come centro del loro progetto ed operatività. Rick è anche socio fondatore dell’U.S. Green Building Council (USGBC) ed ex CEO dell’USGBC e del Green Business Certification Inc.(GBCI), un’organizzazione no-profit che promuove strutture e comunità che raggiungono alti livelli di performance. Durante il suo mandato, LEED è divenuto il sistema di valutazione degli spazi costruiti sostenibili di gran lunga più utilizzato nel mondo.