RE Atlas, l’atlante delle energie rinnovabili in America

Atlante-rinnovabili-a

Negli Stati Uniti è ora possibile consultare tutti i dati relativi alle energie rinnovabili tramite un’apposita applicazione geospaziale, denominato RE Atlas. L’atlante si presenta come una mappa estesa a tutto il territorio USA nella quale è possibile localizzare i diversi impianti, oltre alle caratteristiche delle rinnovabili. Nei layer evidenziabili presenti nell’apposita legenda, troviamo appunto la divisione per tipi di energie: dalle biomasse al geotermico,

dal fotovoltaico all’eolico, in cui è possibile riconoscere a colpo d’occhio tutte le potenze in rapporto al territorio nazionale.

Atlante-rinnovabili-b

Il sito ha lo scopo, da una parte di incentivare la politica dello sviluppo energetico tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili e, dall’altra di fornire uno strumento di notevole importanza, non solo ai cittadini di tutto il mondo, ma anche a professionisti o amministrazioni pubbliche.

Questo efficace strumento consente inoltre di valutare, anche ai meno esperti, quali sono le fonti più o meno utilizzate nel paese e qual è ancora il potenziale di energie rinnovabili che potrebbe essere sfruttato dai cittadini.

Il progetto è nato da NREL “National Renewable Energy Laboratory”, il maggior laboratorio nazionale di ricerca esclusivamente dedicato alla promozione delle energie rinnovabili e tecnologie per l’efficienza energetica, che opera da 35 anni e ha sede presso Golden, in Colorado, in un campus di notevole dimensioni, che rappresenta esso stesso un modello di energia sostenibile.











Massimo Riberti

Massimo Riberti Architetto

-