Master di II livello in Progettazione Ecosostenibile

La volontà di specializzarsi nel settore della ecosostenibilità applicata all’architettura può derivare, oltre che da interessi personali e devozione alla causa ambientale, dalla crescente richiesta del mercato di profili professionali esperti di progettazione sostenibile.

A dare risposta a tale domanda di mercato e a trasformare in esperti gli appassionati, è il Master di II livello in “Progettazione Ecosostenibile: ideare, calcolare, realizzare e valutare”, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.

Gli obiettivi del Master

Tra gli obiettivi principali del Master, diretto dalla professoressa Lucia Martincigh, quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie alla progettazione di edifici a consumo di energia quasi nullo, i cosiddetti “nZEB” (acronimo di Nearly Zero Energy Building). Al termine del Master, che fornisce le basi per una progettazione a diverse scale, i partecipanti avranno la capacità di affrontare la progettazione di un edificio ecosostenibile, valutarne l’efficienza tramite calcoli e simulazioni, certificarne le prestazioni. 

 Stima degli impianti sui picchi massimi di potenza richiesti Stima degli impianti sui picchi massimi di potenza richiesti

Moduli didattici

L’apprendimento, oltre alle tradizionali lezioni in aula, sarà arricchito da esperienze pratiche, workshop, partecipazione a mostre e seminari, incontri con aziende del settore e stage professionali. 

I moduli didattici previsti dal Master in Progettazione Ecosostenibile sono i seguenti:

  • Sistemi urbani e edilizi
  • Materiali e tecnologie:
  • Sistemi e impianti
  • Certificazione energetica (in base all’allegato 1 del DPR 16.04.2013 n. 75)
  • Certificazione ClimAbita
  • Attività progettuale
  • Altre attività

È prevista una prova finale e l’elaborazione di una tesi conclusiva.

Informazioni pratiche ed Iscrizioni

Durata del Master: 12 mesi

Inizio dei corsi: 13 Febbraio 2017.

Fine dei corsi: mese di Novembre. Segue stage ed elaborazione della tesi finale.

Prova finale: 10 Febbraio 2018.

Al termine del Master sarà rilasciato il diploma di Master e saranno riconosciuti 60 Crediti Formativi Universitari. Inoltre, partecipando al Master verranno attribuiti anche   i titoli di “Certificatore Energetico” (in quanto l’Università Roma Tre è soggetto autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico a svolgere il corso di formazione) e di “Supervisor ClimAbita” (in quanto è stata stipulata una convenzione con Norbert Lantschner - Fondazione ClimAbita per il rilascio del titolo specifico di tecnico competente a svolgere le verifiche legate alla certificazione di qualità sia nell’ambito energetico sia per quanto riguarda l’Eco compatibilità delle costruzioni).

Come iscriversi: presentare la propria domanda di ammissione online sul Portale dello Studente dell’Università Roma Tre entro il 10 Gennaio 2017.

Costo di iscrizione: 4000 €.

Per maggiori informazioni sul Master e sulle modalità di iscrizione si rimanda al Bando e al Regolamento.

Ti potrebbero interessare anche...