Living walls: i muri parlanti di Nikita Nomerz

Living-walls-Nomerz-g

Un giovane street artist russo, una serie di contesti degradati e una brillante creatività sono gli elementi che fondendosi insieme danno vita al progetto “Living Walls”, che punta ad offrire una nuova stravagante chiave di lettura del paesaggio della periferia abbandonata, a mettere in evidenza alcune potenzialità del territorio e dell’edificato, nell’attesa forse che da ciò possano scaturire anche interventi di recupero strutturali.

LIVING WALLS
Ridare vita al costruito fatiscente, a luoghi antropizzati in rovina, attraverso episodi puntuali di decontestualizzazione che nascono dall’osservazione del paesaggio urbano della periferia russa: un progetto di Nikita Nomerz, partito nel 2010 e tutt’ora in corso in diverse città della ex Unione Sovietica (in particolare a Nizhniy Novgorod). Il lavoro dello street artist parte da una originale osservazione di realtà urbane in disfacimento, per cui singoli edifici o elementi architettonici che catturano l’attenzione dell’artista, diventano uno spunto per creare nuove identità e ridare carattere al luogo: finestre che diventano occhi, cornicioni che diventano sopracciglia, tetti in lamiera che diventano copricapo e così via. Anche ruggine, crepe, infiltrazioni, vetri rotti, fori ed altri segni di degrado materico e strutturale possono diventare il punto di partenza per realizzare enormi facce grottesche e severe, rabbiose, comiche o malinconiche che strizzano l’occhio al visitatore puntando a farsi notare, a generare nell’osservatore sensazioni diverse, dalla sorpresa alla riflessione contemplativa. Un tentativo di rivitalizzare il contesto con pochi segni efficaci.

NIKITA NOMERZ
Proveniente da Nizhniy Novgorod, una città della Russia occidentale, Nikita Nomerz comincia giovanissimo a interessarsi ai temi classici del graffitismo hip hop, per poi orientare il suo interesse verso la street art e la sperimentazione. Nel suo lavoro l’ispirazione proviene prevalentemente dall’osservazione degli spazi e degli oggetti urbani che lo incuriosiscono. Egli si sposta in varie città della Russia per realizzare le sue opere, anche se la maggior parte di esse sono localizzate nella sua città di origine.

I suoi contatti, foto e video dei suoi lavori sul sito personale di Nikita Nomerz.

Living-walls-Nomerz-f










Matilde Fagotto

Matilde Fagotto Architetto

-