Ecomusei: nuovi contributi per la Puglia

ecomusei-puglia-c

Predisposti nuovi contributi per le associazioni ecomuseali pugliesi: nei primi giorni di Dicembre, infatti, è stato approvato dalla Giunta regionale pugliese, su proposta dell’assessore ai Beni Culturali Angela Barbanente, un finanziamento di 85.755 euro in favore degli ecomusei attivi in Puglia. Le attività finanziate con questo contributo sono: laboratori didattici, sviluppo del patrimonio di conoscenze attraverso il coinvolgimento degli abitanti

per l’acquisizione di documenti cartografici, fotografici e iconografici, promozione e diffusione delle conoscenze rappresentate nelle “mappe di comunità”.

Promossi nell’ambito della redazione del nuovo PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), gli ecomusei pugliesi sono stati disciplinati dalla Legge 15/2011 con la finalità non solo di sostenere il recupero e la valorizzazione della memoria storica e della cultura materiale e immateriale dei territori, ma anche di orientare le comunità locali verso pratiche di sviluppo sostenibile, responsabile e partecipato.

Destinatari del finanziamento gli ecomusei riconosciuti nell’ambito del piano paesaggistico, e in particolare, nell’ambito del Sistema ecomuseale del Salento(SESA) sono i seguenti ecomusei:
Ecomuseo della Valle del Carapelle (Comuni di Ascoli Satriano; Carapelle; Ordona; OrtaNova; Stornara e Stornarella);
Ecomuseo della Valle d’Itria (Comuni di Locorotondo; Alberobello; Cisternino; Fasano; Martina Franca; Monopoli);
Ecomuseo delle Antiche ville (comune di Mola di Bari);
Ecomuseo del Capo di Leuca di Montesardo del Comune di Alessano;
Ecomuseo urbano del Comune di Botrugno;
Ecomuseo delle Serre Salentine del Comune di Neviano;
Ecomuseo dei paesaggi di pietre del Comune di Acquarica di Lecce;
Museo diffuso del Comune di Cavallino;
Museo diffuso del Comune di San Vito dei Normanni.

ecomusei-puglia-d

Le risorse sono state ripartite secondo il criterio della popolazione residente e dell’estensione territoriale e pur trattandosi in media di finanziamenti di circa 9.500 euro sono comunque un segnale positivo in un momento di forte crisi come quello in cui si trovano coinvolti anche gli enti pubblici.







Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.