L’eco bara e l’eco urna biodegradabili

Eco-bare-a

Per un fine vita davvero ecologico, per chi ci tiene a chiudere in modo sostenibile il proprio life cycle, sono arrivate l’eco bara e l’eco urna di ultimo grido! Ebbene sì, gli spiriti veramente green che prima di abbandonare il proprio corpo vogliono essere sicuri di non inquinare, finalmente possono dormire sonni tranquilli. Biodegradabili al 100%, dal design moderno ed essenziale, corredate da una ricca gamma di colori ed ornamenti religiosi,

che ovviamente variano a seconda del credo, le eco bare e le eco urne sono un interessante esempio di eco design danese.

Anche se a primo impatto può sembrare ridicola, l’idea della ditta danese che le ha ideate, funziona davvero bene. Si focalizza su un campo che da sempre non è mai soggetto a crisi, svecchiando e alleggerendo, sia fisicamente che concettualmente, degli oggetti funerari rimasti immutati per secoli.

Eco-bare-b

I modelli all’ultimo danesi non sono gli unici in commercio dedicati a chi vuole essere rispettoso dell’ambiente anche in punto di morte, anche se sono, forse, i più avanzati: già qualche tempo fa una giovane designer italiana ha ideato un’urna ecologica che sostanzialmente si presenta come un cilindro di torba che contiene i semi di una pianta scelta precedentemente dal proprietario. Quando viene sotterrata insieme alle ceneri del defunto, l’urna si decompone, le ceneri fanno da fertilizzante naturale e la piantina inizia a prendere vita. Per i tempi di crisi c’è anche una bara di cartone riciclato per morti ecologiche e, soprattutto, economiche. È un’idea di un imprenditore argentino, è leggerissima (pesa appena 12 kg) ed è simile ai modelli tradizionali. Sopporta un peso fino a 225 chili, resiste all’acqua ed è priva di cere e solventi per assicurare una cremazione ecologica.

La scelta può essere ecosostenibile anche per l’ultimo viaggio, un cimitero dell’Oregon propone un originale servizio: il carro funebre a pedali.

È proprio il caso di dirlo: un ever green in tutti i sensi!