Conferenza ESRI 2013 - I sistemi informativi per la tutela del territorio

conferenza-esri-roma

Si svolge a Roma, nei giorni del 17 e del 18 Aprile presso l’auditorium del Massimo (zona EUR) la 14° edizione Utenti ESRI – 2013. “L’evento è rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati che si occupano di elaborare, gestire, analizzare e pubblicare dati geografici. Si parlerà di tecnologie, applicazioni e dati in un contesto di condivisione di esperienze e di aggiornamento continuo. La gestione del territorioè il tema base dell’evento: l’informazione geografica, declinata nelle diverse tematiche, è l’elemento indispensabile per conoscere e governare in modo intelligente e responsabile il nostro pianeta (…).

Abbiamo altre volte affrontato l’importanza dei Sistemi Informativi Territoriali per promuovere, tutelare, progettare il territorio e sappiamo che grazie ad essi è possibile non solo realizzare cartografie tematiche ma elaborare una serie infinita di dati che può dare spunto a diversi argomenti di attualità, legati principalmente ad un territorio ma sviscerati in tantissime forme.

Alla conferenza parteciperanno diverse figure professionali che si occupano di gestire dati e riproporli mediante SIT, piattaforme open source e quant’altro.

Il programma dell’evento – consigliato ad utenti esperti, operatori del settore GIS, ma anche appassionati di sistemi informativi – punta anche in questa edizione a tre obbiettivi principali: promuovere l’innovazione tecnologica, dimostrare mediante casi di studio come operare praticamente con i GIS, proporre buone pratiche e fornire esempi utili.

Interessante sarà la sezione dedicata ai LIVE POSTER – per la prima volta affrontata in questa edizione – in cui un gruppo di utenti da diverse parti d’Italia mostrerà l’applicazione di SIT su piattaforma Open Source; la cosa interessante è la varietà dei temi affrontati dai diversi utenti, provenienti da diverse parti d’Italia, che porteranno come contributi lavori svolti nel campo della speleologia, dell’analisi territoriale, della fauna, fino all’elaborazione di carte che promuovono elementi della tradizione e della cultura facendo conoscere virtualmente l’evoluzione di un centro storico, come ad esempio quella della città di Grottaglie.

Durante le sessioni parallele si svolgeranno workshop e seminari fra i quali segnaliamo: La salute nell’ambiente urbano, Rischi ambientali, Gestire risorse naturali , Pianificare per l’evoluzione della città. Il programma dettagliato lo potete trovare sul sito dell’evento.






Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.