A Bologna un albero natalizio alimentato dalle biciclette

Albero-alimentato-biciclette-Bologna

Dopo l’albero decorato con semi di fiori, a Bologna il Natale continua a tingersi di verde con un albero pieno di luci alimentate da biciclette. Una pedalata dopo una passeggiata in centro per alimentare l’abete rosso di 14 metri di piazza Nettuno regalato al comune di Bologna dalla Provincia autonoma di Bolzano.
Attorno al grande albero, sono state posizionate 12 biciclette, di cui 4 a misura di bambino, che genereranno l’energia necessaria ad illuminare l’albero natalizio.

Consci dell’importanza della sostenibilità dell’intero ciclo di vita di un oggetto, il comune di Bologna, ha pensato bene di dare una nuova vita ad albero, luci e bici una volta terminate le vacanze.

Le bici saranno portate nel parco Cavaioni e continueranno a funzionare lì come generatori di energia per illuminare alcune zone del parco durante la notte; le decorazioni in plastica saranno trasformate in maglioni di pile da donare ai bambini disagiati e l’abete invece, purtroppo, non sarà ripiantato ma utilizzato come legna da ardere.

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.