- scritto da Redazione
- categoria Curiosità ecosostenibili
Un blog sulle zanzariere: l’aiuto per il consumatore verso una scelta consapevole
Sempre più consumatori si rivolgono a Internet per confrontare e valutare un prodotto da acquistare. Oramai è diventata un’abitudine: ci si rivolge a portali, forum o siti specializzati per capire le caratteristiche di un prodotto, ulteriori possibilità, paragonare costi e funzioni.
Anche il settore delle zanzariere si è adeguato a questo trend ed è così che nasce il primo portale sulle zanzariere in Italia: https://zanzariera.it/.
Vediamo alcune delle informazioni che è possibile reperire dal sito.
Come si sceglie una zanzariera: ecco i 3 elementi da prendere in considerazione
Le zanzariere sono diventate dei veri elementi d’arredo in molte abitazioni e ogni consumatore cerca un prodotto che coniughi estetica, funzionalità e durevolezza nel tempo.
Per scegliere una zanzariera adatta alle proprie esigenze è necessario considerare questi elementi:
- valutare il luogo in cui dovrà essere installata: parliamo di una porta o di una finestra? La zanzariera verrà aperta spesso o è destinata a rimanere chiusa per la maggior parte del tempo?
- riflettere sulla facilità d’uso: occorre una zanzariera da installare tutto l’anno oppure si necessita un prodotto da rimuovere durante l’inverno?
- prestare attenzione alla ventilazione: una zanzariera dovrebbe consentire un ottimo ricircolo dell’aria e al tempo stesso proteggere l’abitazione dagli insetti.
Quali sono i materiali da evitare quando si acquista una zanzariera
Moltissime zanzariere presenti in commercio sono progettate con telai fatiscenti destinati a deformarsi nel tempo: un consiglio generale è scegliere sempre una zanzariera con profili resistenti come quelli in alluminio o acciaio. La vera difficoltà sta nella scelta della rete.
La sezione più predisposta a rotture è proprio la rete della zanzariera che rischia di lesionarsi a causa di forte vento, urti, intemperie oppure usura.
Bisogna evitare sempre reti in polipropilene che nel tempo si squarciano in corrispondenza delle pieghe rendendo la zanzariera inutile e da buttare nel giro di un paio d’anni al massimo.
Ecco le zanzariere più comuni in commercio: quali sono i pro e i contro?
Il mondo delle zanzariere si è evoluto nel corso degli anni cercando di offrire al consumatore dei prodotti sempre nuovi e in linea con le abitudini e le esigenze di ogni famiglia.
Ad oggi è possibile delineare 4 modelli più conosciuti di schermatura anti insetto:
- la zanzariera a rullo: detta anche “avvolgibile” è sicuramente il modello più conosciuto e utilizzato dalle famiglie perché permette un’installazione abbastanza semplice e un’ampia possibilità di personalizzazione del telaio. Questa tipologia di zanzariera però presenta dei punti deboli primo tra tutti la grande percentuale di inceppamenti della rete che finisce col rompersi;
- la zanzariera fissa: questa tipologia di schermatura è adatta per essere installata su finestre in quando non è possibile procedere all’apertura;
- la zanzariera a battente: è una soluzione scomoda se si desidera una schermatura da utilizzare solo in certi periodi dell’anno perché risulta non amovibile e va smontata del tutto nei mesi più freddi;
- la zanzariera magnetica: questa schermatura è fissa e si applica con un magnete sulle inferriate. Queste zanzariere non sono adatte per resistere nel tempo e si rompono molto facilmente.
La zanzariera perfetta esiste, si chiama SharkNet
Appare evidente come la scelta di una zanzariera non sia solo una mera questione di prezzo: un acquisto consapevole parte da vari elementi imprescindibili come la qualità, la funzionalità e la durevolezza del tempo di una schermatura anti insetto. Ecco perché bisogna sempre ragionare nel medio e lungo periodo e considerare l’installazione di una zanzariera come un investimento.
Nel blog sulle zanzariere appare una schermatura che ha tutte le caratteristiche per essere considerata come la zanzariera perfetta: parliamo di SharkNet.
SharkNet è una zanzariera 100% made in Italy che coniuga la funzionalità con l’estetica e la durevolezza nel tempo. Le zanzariere plissettate SharkNet infatti vantano ben 4 certificazioni della Camera di Commercio perché possiedono una rete anti pioggia che respinge la polvere e i pollini e resiste a venti fino ai 38 km/h.
Per maggiori informazioni su questo tipo di prodotto, e non solo, consulta il portale italiano sulle zanzariere, zanzariera.it.