Benefici ambientali ed economici delle pompe di calore

La diffusione delle pompe di calore elettriche come sistema per il riscaldamento delle abitazioni, in sostituzione agli impianti convenzionali, potrebbe risultare in un risparmio in termini ambientali (minori emissioni di gas ad effetto serra) e sanitari (riduzione delle emissioni inquinanti degli impianti di riscaldamento) pari a 1,7 miliardi di euro nel periodo 2014-2020. È quanto è emerso da uno studio condotto da ECBA Project e presentato da Assoelettrica che ha sottolineato il valore economico e sociale delle pompe di calore.

Lo studio si è concentrato sulla valutazione delle emissioni in atmosfera dei due sistemi (impianti tradizionali e pompe di calore) e ha calcolato i costi esterni indirettamente generati da entrambi per il riscaldamento e quindi i risparmi che comporterebbe una sostituzione dei sistemi tradizionali in favore delle pompe di calore.

I risparmi ambientali potrebbero essere significativi e crescerebbero con il passare degli anni in relazione al numero di pompe di calore installate, fino ad ammontare a 1,7 miliardi di euro nel 2020 e crescere successivamente. Infatti, il costo esterno specifico degli impianti di riscaldamento (a parità di energia termica resa), pari a 23,3 euro/MWhth è di 5 volte superiore a quello di una pompa di calore media presa come riferimento, il che comporta un risparmio nei costi ambientali e sanitari dell’80%. Queste cifre si traducono in un risparmio di circa 260 euro ad appartamento che, esteso ai 15 anni di vita della pompa di calore, sono pari a 4 mila euro.

Il passaggio ad un sistema di riscaldamento più efficiente comporta benefici ambientali per l’ambiente ed economici per le famiglie. Io Guadagno Ora è una società che si occupa dell’installazione di pompe di calore, ma anche di solare termico, caldaie e addolcitori di acqua. La società, che dopo molti anni di esperienza sul campo ha portato online il concetto di guadagno risultante dal risparmio energetico, fornisce prodotti innovativi e performanti che installa affidandosi al suo team di professionisti per poi seguire anche i clienti nella redazione dei documenti utili ai fini delle detrazioni fiscali. 

Ti potrebbero interessare anche...