Lampioni solari ed eolici. Sustainable City Light: il futuro dell’illuminazione

Illuminare senza inquinare. E’ questa la sfida dei lampioni intelligenti alimentati dal sole e dal vento. La proposta, ideata da Philips Design e proposta di recente dal magazine Yanko Design, è Sustainable City Lights. Questi speciali lampioni, ispirati alla natura, hanno la forma di fiori che aprono i propri petali schiudendosi durante il giorno per accogliere quanta più luce solare e vento possibile e si chiudono su se stessi di notte, quando è il momento di illuminare strade e piazze. L’energia pazientemente accumulata durante le ore diurne, se in eccesso, non viene sprecata, ma conservata in una griglia e destinata ad altri usi nel contesto pubblico urbano.

I Sustainable City Lights sono dotati di LED e di rilevatori di presenza. L’integrazione di questi due sistemi consente di risparmiare energia e di fornire una luce più tenue quando non si rileva alcuna presenza nei paraggi ed una più intensa viceversa.

Per ora i lampioni intelligenti sono solo un concept ma sarebbe davvero bello vedere città che rispettano la natura, anche con lampioni floreali.

Fonte | GreenMe

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.