- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Docce walk-in: manifesto di benessere e praticità
Un’esperienza di continuità, pienamente rilassante, priva di ostacoli sia fisici che visivi. Nessuna porta né barriera, solo spazio fluido che accoglie con leggerezza. È la doccia walk-in, separata dal resto del bagno da un pannello trasparente. Basta un passo per essere dentro (da qui “walk-in”, letteralmente ci si cammina dentro, senza necessità di aprire porte) e non eleva soltanto l’esperienza quotidiana della doccia, ma ridefinisce ed esalta l’estetica dell’intera stanza da bagno.
I vantaggi di una doccia walk-in sono anche prettamente pratici.
- Accessibilità – una doccia priva di barriere fisiche risulta conveniente per persone con mobilità ridotta.
- Pulizia – la lastra liscia e priva di interruzioni e spigoli si pulisce con gesti naturali. Niente spigoli o zone meno accessibili in cui si accumula più facilmente lo sporco. Inoltre il trattamento anticalcare del vetro gli consente di mantenere la lucentezza e trasparenza iniziale.
- Manutenzione – l’assenza di giunzioni, viti, cerniere e meccanismi soggetti ad usura, rende il sistema più duraturo.
- Adattabilità – il sistema di doccia walk-in si adatta bene anche ad ambienti piccoli. Elimina infatti l’ingombro dell’apertura della porta della doccia facendo risparmiare centimetri preziosi.

I dettagli di una doccia walk-in
Nata come risposta alla necessità contemporanea di un bagno più luminoso, aperto e fluido, la doccia walk-in, nella sua sfacciata semplicità, nasconde tanti accorgimenti tecnici e di design. L’ingresso a livello del pavimento richiede uno studio dei livelli dei massetti e un’accurata posa in opera per assicurare uniformità visiva tra i materiali del pavimento e del piatto doccia. E l’assenza di porte va bilanciata con uno studio attento della posizione del vetro per evitare schizzi verso l’esterno. A tal proposito è possibile installare anche dei discreti paraschizzi che scongiurano la fuoriuscita di gocce indesiderate. Infine, la grande lastra di vetro va sorretta in maniera solida ma discreta, con supporti essenziali e funzionali.
Esteticamente superiori, pratiche e funzionali, le soluzioni di doccia walk-in sono ampiamente diffuse sul mercato. Ma l’attenzione alla qualità dei materiali e delle finiture e una grandissima cura al design minimale a pratico non è da tutti.
Relax, azienda veneta impegnata da oltre vent’anni nella produzione di cabine doccia che combinano estetica, funzionalità e dettagli altamente ingegnerizzati, ha sviluppato tre prodotti che abbracciano pienamente il concetto di comfort e minimalismo delle docce walk-in.
Il minimalismo del box doccia Bobox

Sviluppato dal Relax è Bobox che, con un piccolo ma significativo dettaglio, trasforma completamente la fisionomia del tradizionale box doccia. Si tratta di una curva del vetro ottenuta attraverso un processo unico e brevettato. Una curva appena accennata, eppure sufficiente a donare eleganza ad un’intera stanza da bagno e parare gli schizzi. Facile da pulire e manutenere, Bobox è personalizzabile nelle finiture e nelle configurazioni. La curva di Bobox è così semplice, eppure così rivoluzionaria, da meritarsi un articolo a sé.
L’essenzialità di Oblique: non solo una mensola

Anche Oblique sposa il concetto di un box doccia tanto essenziale quanto funzionale. È una mensola che oltre a fungere da comodo ripiano d’appoggio, risolve anche il problema della stabilità del vetro del box doccia. Ha dimensioni ridotte ed è leggera alla vista, ma sfrutta la sua geometria e solidità per conferire stabilità al vetro ed eliminare la presenza di staffe che rovinano la linearità e la pulizia di un design senza fronzoli. Oblique, che si fissa al vetro con due soli fori, è particolarmente adatta in caso di pareti fuori squadra, finestre nei punti critici e angoli difficili, dove i tradizionali sistemi di ancoraggio non sono adatti.
Popeye il soffione che sostiene

A corredo di un box doccia che regali un’esperienza sensoriale completa, Popeye è un soffione che assicura una doccia rigenerante e offre allo stesso tempo sostegno al vetro del box. Disponibile in tre colorazioni (acciaio, bianco e nero), Popeye fa da ponte tra il muro e il vetro e conferisce stabilità alla struttura eliminando la necessità di supporti o staffe.
Con la sua eleganza, la facilità di pulizia e manutenzione, il walk-in si propone quindi come manifesto di benessere e praticità, ideale per il bagno contemporaneo che deve soddisfare esigenze tanto estetiche quanto funzionali.