Scelte di design per arredare casa: le lampade Amuleto e Campanello

Nulla come una corretta illuminazione riesce ad enfatizzare i più begli angoli della nostra casa, personalizzare un ambiente per adattarlo al nostro stile, rendere più piacevoli le ore di studio e di lavoro. Gli apparecchi illuminanti poi, arricchiscono, personalizzano, colorano e svolgono un ruolo fondamentale nell’arredamento.

Lo sa bene l’architetto e designer Alessandro Mendini, ex direttore di Casabella, Modo e Domus, che ha disegnato oggetti entrati a far parte della storia del design contemporaneo, come la lampada Amuleto di Ramun, esposta in uno dei musei di arte contemporanea più famosi al mondo: la Moderne Pinakothek a Monaco, in Germania. 

AMULETO, LA LAMPADA PORTAFORTUNA

Lampada-ramun-lovethesign-amuleto

Lampada-ramun-lovethesign-amuleto2

Nella lampada Amuleto i tre elementi circolari rappresentalo la triade del sole, la luna e la terra. Il disco superiore illuminato a led rappresenta il sole, la parte centrale, che funge da snodo, la luna, mentre la base, su cui la lampada si poggia, rappresenta la terra. Una geometria semplice, che consente alla luce di essere orientata in qualsiasi direzione.

Quest’oggetto di design con una corona luminosa a mo’ di aureola, è stato idealmente progettato per proteggere la vista di studenti, designer ed architetti al lavoro, accompagnandoli, proprio come un amuleto porta fortuna, verso la realizzazione dei propri sogni. 

CAMPANELLO

Lampada-ramun-lovethesign-campanello2

Lampada-ramun-lovethesign-campanello

Lo stesso designer Alessandro Mendini ha disegnato per Ramun Campanello: un oggetto piccolo e curioso, dinamico, con cui interagire. Se acceso crea una particolarissima atmosfera romantica, perché illumina come una candela. La luce interna, riflessa sul corpo trasparente con diverse angolazioni, dà vita ad un’affascinante aurora sulle superfici intorno alla lampada.

Per l’atmosfera che ricrea è perfetto come lampada da tavolo, da utilizzare per le cene sia in casa che in locali commerciali: i commensali, attratti da questo insolito oggetto vengono coinvolti nel piacere di usarlo. Al click, la piccola statuetta suona come un campanello, richiamando il cameriere al tavolo.

Trovi i prodotti Ramun su LOVETheSIGN

Ti potrebbero interessare anche...